Africaland • Leggi argomento - EAS P38 - Sensori altezza

EAS P38 - Sensori altezza

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 16/03/2026, 12:33

Ciao a tutti,

lo scorso anno ho montato i 4 sensori di altezza AEROSUS sulla mia P38.
Sin da subito i posteriori hanno iniziato a dare saltuari errori al sistema EAS, in particolare da nanococom gli errori erano che andavano "out of range". Azzerando gli errori il sistema riprendeva ad andare, ma per poi periodicamente ripresentarsi. In ogni caso, quando andavano, la macchina funzionava correttamente su tutti i livelli.

Stufo degli errori, ho rimontato i suoi originali (che seppur malandati continuano a funzionare senza errori), e ho chiesto la sostituzione ad AEROSUS, che me li ha cambiati.

Ho montato così quelli nuovi arrivati e la macchina è un disastro... non ho errori ma ad altezza standard e autostradale, rimane tutta storta verso sinistra di posteriore, rimane orizzonatale solo ad altezza massima e minima. E' come se il lato posteriore destro rimanesse sempre in altezza off road.
Da nanocom, leggendo le altezze "live", ho in effetti sul posteriore misure lontane dai valori target, in particolare su quello posteriore destro ho dei valori un po' più bassi, mentre su quello sinistro ho valori di lettura molto più alti; di conseguenza sembra quasi che quello destro debba compensare i valori del sinistro, alzando quindi la macchina sul lato destro (ma cmq dando una lettura bassa).

Ora, di nuovo procederò a smontarli e rimettere i suoi originali, ma chiedendo ad AEROSUS un definitivo rimborso (sarà difficile). Ma mi chiedo, possibile che 2 set su 2 mi diano problemi? Devo per forza andare su un ricambio originale?
Confesso che sto sempre più cedendo all'idea di metterla a molle...

Grazie
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 16/03/2026, 12:49

Quando li ho cambiati tutti e quattro (solo per cautela, ma i vecchi erano comunque funzionanti, tenuti di scorta) li ho ripresi originali....su suggerimento di Walkie.
In ogni caso, una volta rimontati, è bene procedere con il set delle varie altezze, verificando con metro....e modificando all'occorrenza.
Non sempre dx e sx hanno valori perfettamente uguali.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 18/03/2026, 10:28

Rimontati i suoi vecchi originali, la macchina è tornata dritta.

Devo dire che Aerosus ha accettato il reso con rimborso senza chiedere nessuna prova del difetto... si vede che sono consapevoli che sono difettosi.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 18/03/2026, 10:34

Ottima notizia, su entrambi i fronti (con originali tornata a posto e rimborso "alla cieca" di Aerosus). ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 20/03/2026, 16:35

THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 20/03/2026, 17:56

Onestamente sono andato avanti 10 anni con sensori nella scatoletta blu Britpart e mai avuto problemi ... :?
leolito

SOCIO AL

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI