Africaland • Leggi argomento - Omologazione +5 su Defender 110

Omologazione +5 su Defender 110

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 07/10/2026, 22:25

Ciao a tutti,

Oggi ho preso un 110 con +5 molle+pistoni e snorkel non a libretto.
Ho chiesto all’ assicurazione in caso di sinistro ed hanno riferito che sono cazzi.
La procedura x mettere a libretto dovrebbe essere nulla osta LR da cetoc + conformità del costruttore e dichiarazione di montaggio a regola d’arte.
Confermate?
Io non so dove trovare il certificato di conformità dello snorkel e del rialzo.
Idee?
Defender TD5 90 (2005) 2026 ->
Range Rover Sport 3.6 V8 (2011-2015)
TD5Landy
Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/09/2026, 0:22
Località: Vicenza

Messaggioil 07/10/2026, 22:38

Non credo che il rialzo sia omologabile, ma lascio la parola a chi è più esperto di me...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 23948
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 08/10/2026, 8:33

Anch'io credo non sia omologabile, in ogni modo le via del signore sono infinite, ma credo che al momento sia tutto bloccato

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Country roads, take me home, to the place I belong!
Lupo_89
Avatar utente
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/12/2025, 17:52

Messaggioil 08/10/2026, 15:19

Per l'assicurazione chiedi se ti possono fare una polizza con rinuncia alla rivalsa
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 1908
Iscritto il: 13/02/2009, 22:36

Messaggioil 08/10/2026, 19:01

Cetoc risponde con:

Gentile Cliente,

in riferimento alla sua cortese richiesta, questo Ufficio rende noto che non è possibile procedere con il positivo accoglimento della stessa poiché in contrasto con le specifiche disposizioni impartite in materia dalla Casa Madre e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti


Io ho visto un libretto di un 110 TD5 con rialzo di 50mm.
Da qualche parte nel forum ho trovato qualcuno che ha detto che CETOC al massimo richiede 50mm e non oltre.

Mi chiedo è possibile che tutti girino con i rialzi e non si pongano il problema dell'assicurazione?
Aggiungo che in CETOC quando scegli LR c'è l'apposita voce KIT RIALZO

Chiedo lumi agli esperti.
Defender TD5 90 (2005) 2026 ->
Range Rover Sport 3.6 V8 (2011-2015)
TD5Landy
Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/09/2026, 0:22
Località: Vicenza

Messaggioil 09/10/2026, 10:03

Ogni tanto in cetoc rilascia il nullaosta per il rialzo +5 ma mettendo restrizioni su diametro spire ecc... dopo tot mesi smette e via così.

Detto questo, fino al +5 secondo me star lì a fare tutto il casino dell'omologa non conviene perchè a livello estetico la differenza è davvero trascurabile. Ovviamente si può adottare soluzioni più furbe per mascherare la cosa tipo evitare accessori di colori fluo (scegliendo prodotti già grigi/neri o verniciando, anche solo con una sbombolettata, quelli che già si montano). Se ci pensi, la stessa LR quando si sceglieva come optional il verricello anteriore montava molle rinforzate +3cm per contrastare il maggiore peso sull'asse e a libretto non veniva segnato nulla... addirittura segnavano a libretto il verricello, ma non il paraurti ad uso gravoso!
Questo per dirti che su mezzi di questo tipo va considerata una sorta di "tolleranza" e un +5 secondo me resta in quella "fascia grigia" che sarà molto difficile se non impossibile essere contestata. Poi con sti fuoristrada/mezzi da lavoro essere in regola al 101% credo sia DAVVERO impossibile, sta all'intelligenza dei proprietari cercare di tenere un profilo il più basso possibile per non attirare occhiate indesiderate ;-)

Per lo snorkel invece poco ci puoi fare perchè vedersi si vede... ma anche qui: se becchi il poliziotto/revisionatore pignolo ti faranno storie, per tutti gli altri credo siano accessori ormai entrati nella "normalità" che da soli non basterebbero a destare attenzione! Certo, se un domani tu stessi già facendo una procedura per omologare anche altri accessori buttaci dentro anche quello! Ma farlo solo per una voce, bah... personalmente non lo farei nè per la spesa nè per lo sbattimento!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2147
Iscritto il: 17/04/2012, 14:30
Località: Lodi


Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti