Africaland • Leggi argomento - Bump stop idraulici su Discovery 2

Bump stop idraulici su Discovery 2

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 21/10/2025, 7:14

Salve a tutti, qualcuno ha mai installato dei Bump Stop idraulici sul Discovery 2? Ne stavo valutando l’istallazione, tra l’altro ho anche visto che la Terrafirma fa un kit per installarli (costa una fortuna :x )
Isacco td5

Messaggioil 21/10/2025, 7:49

ciao
perché i bump stop idraulici se posso domandare ??
Spessorando i fine corsa originali o sostituendoli con altri maggiorati ottieni lo stesso risultato spendendo mooooolto meno.

Perderai l’effetto racing, ma ci guadagna il conto in banca
Landcruiser18

Messaggioil 21/10/2025, 7:54

Leggendo e confrontandomi in particolare con un preparatore, mi diceva che migliora molto la guidabilitá in fuoristrada, specialmente sui laterali dove l’auto si appoggia su i Bump stop (che essendo regolabili si può decidere quando e come intervengono)
Isacco td5

Messaggioil 21/10/2025, 8:25

Un assetto ben tarato fa più di 4 bump a meno che tutte le tue uscite siano su laterali cardiopalmici.
Non so cosa monti e che tipo di utilizzo ne faccia del Disco ..
Landcruiser18

Messaggioil 21/10/2025, 8:26

Diciamo che il bump stop idraulico e quello classico c'entrano uno con l'altro come il salame e la panna cotta :D se poi arriviamo alla conclusione finale che quando entrano nello stomaco è buio e va tutto bene ok, ma io li mangio separati :mrgreen:

Il bump stop idraulico rende la sospensione progressiva nell'ultima parte. Si possono capire gli indubbi vantaggi sull'aderenza generale del mezzo, non solo nel veloce, che ti permette di affrontare le buche a velocità decisamente maggiore.
Esempio forfettario. Buca con la rampa di uscita scavata tutta dalla parte dx ed il gradino sulla sx, che devi dare il classico colpo per uscire. Con il bump idraulico non arrivi a fondo corsa di botto e non perdi aderenza
Babbano

Messaggioil 21/10/2025, 8:48

@ Babbano
Ma certo concordo che siano utili, su alcune preparazioni spinte son quasi la regola (ho amici che li montano) , al di là dei costi perché ognuno spende come meglio crede ci mancherebbe, ma molto dipende dall’uso che ne si fa del mezzo.

Per come la vedo io è uno step successivo e migliorativo post assetto.

Ciaooooo
Landcruiser18

Messaggioil 21/10/2025, 9:08

Pensa che Arkadia fece un post su cosa rifarebbe e cosa no su un suo mezzo ideale. E una cosa imprescindibile erano proprio i bump stop idraulici anteriori. E mi sento di essere d'accordo con lui. Io non li ho ancora montati (li ho li in scaffalatura :mrgreen: ), ma tutte le volte che dovrebbero intervenire mi vengono in mente :lol:
A parte gli scherzi, non sono d'accordo che siano solo la ciliegina sulla torta in un assetto, perchè potrebbero benissimo arricchire il mezzo anche con 4 ammortizzatori non "racing", paradossalmente a volte rendendoli quasi superflui. Secondo me una macchina completa li dovrebbe avere. Poi si fa per parlare eh, nessuno ha il verbo assoluto, soprattutto io! :lol:
Babbano

Messaggioil 21/10/2025, 9:14

M’inchino e mi genufletto al sire Arkadia

Ma pure io e te lo avevo scritto ci avevo fatto più che un pensiero anzi li avevo pure acquistati … ciddone ad averli venduti
Il confronto è super lecito
Buona giornata
Landcruiser18

Messaggioil 21/10/2025, 9:26

Ecco possiamo disquisire ancora meglio se Isacco ci illustra il suo ideale di macchina e l'utilizzo che ne vuole fare.
A volte il mero senso del possesso sopperisce a una qualsiasi logica d'acquisto :mrgreen:
Io ad esempio la cosa che non posso accettare in un mezzo è la mancanza di compromessi che portano ad una estrema specializzazione. DEVE difendersi più che bene in tutti i campi, dall'asfalto al "trial", senza essere pericolosa in nessun campo. Ovviamente è un equilibrio che ti fa rinunciare ad eccellere (dopo subentra solo il portafoglio :mrgreen: )
Babbano

Messaggioil 21/10/2025, 13:10

Perdonatemi se non ho più risposto, ma è stata una mattinata intensa a lavoro. Comunque, il mio disco attualmente è abbastanza preparato: ho un assetto orap ed un bodylift per un totale di 10cm (suppongo), puntoni Adrenaline4x4 con correzione caster, semiassi rinforzati ant e post, blocchi ant e post, phanard regolabile ant, rimozione watt sostituendolo con una phanard, gomme da 35 e altro ancora. Purtroppo la preparazione non l’ho eseguita io, ma un “noto preparatore”; la macchina è decisamente troppo alta, almeno il body lo avrei evitato per un discorso di baricentro decisamente troppo alto, levare il watt per mettere una phanard mi sembra decisamente inutile, avrei optato per il triangolo del def, visto che un 4 link forse per poi usare la macchina in strada é un po’ troppo spinto. In ogni caso prossimamente penso che leverò il body e forse mi procurerò delle molle un pelo più basse ed è qua che entrano in gioco i Bump Stop, perché in fuoristrada secondo me ci vuole la macchina più bassa possibile (rimanendo però con il compromesso di buona distanza da terra dei ponti e angoli attacco e uscita decenti) e avendo le 35 e non volendo assolutamente diminuire tale misura, aiuterebbero in fase di compressione, aiutando a non andare a fine corsa e a non portare via i passaruota. In più l’auto non la uso solo per fare uscite in fuoristrada, ma è quasi il mio mezzo principale, difatti ho installato le barre antirollio tradizionali, ma adattandoci degli sganci rapidi di un gran Cheeroke, così che sia guidabile sia su strada che fuori.
Isacco td5

Messaggioil 21/10/2025, 14:11

Molle e tamponi non sono in rapporto diretto.
Ammortizzatori e tamponi, si.

Prima preoccupati di dare al Disco l'assetto corretto, poi valuti i bump stop.

Io farei un giochino: toglierei le molle al Disco e guarderei gli ingombri delle 35", poi deciderei come proseguire.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 21/10/2025, 14:30

Non so se posso riuscire a fare questa prova, comunque so che in questo momento in estrema compressione rientro non ho problemi, davanti fregano leggermente le ruote quando sono tutte sterzate sui parafanghini installati sopra (sono quelli del Defender e ho i passaruota abbastanza tagliuzzati)
Isacco td5

Messaggioil 21/10/2025, 14:41

Ti credo che non hai problemi in compressione tra molle e body lift, vorrei ben vedere.

Io non conosco bene i Disco, ma la 35" è una gomma grossa e bisognerebbe capire quale sia la strada da seguire per abbassarla il più possibile senza tagliare ulteriormente (sempre che tu sia disposto a farlo).

Per la prova delle molle, se hai un amico meccanico che ti possa mettere a disposizione un ponte, non è una cosa lunga.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 21/10/2025, 14:44

La macchina è già tagliata abbastanza, se riesco metto le foto. Per quanto riguarda la prova io faccio il meccanico di mestiere, ma sono mesi che non riesco a lasciare un ponte libero ( fortunatamente). Comunque appena riesco effettivamente è una prova da fare
Isacco td5

Messaggioil 21/10/2025, 15:18

Concordo con Jerry sui consigli, ma i tamponi sono collegati anche alla lunghezza delle molle, perché se impacchi le molle prima di arrivare a tampone, rompi la mensola a telaio.
Sinceramente io non farei ulteriori modifiche alla ciclistica, ovvero ora hai lo stesso identico schema sospensivo davanti e dietro, e se i radius del d2 hanno la medesima lunghezza tra anteriore e posteriore, l'equilibrio sarebbe perfetto, io massimizzerei quello che hai. Personalmente preferisco che si alzi una gomma dietro quando entro in una buca, piuttosto che avere il culo la per aria, con le ruote a terra ...Ora devi capire quanto puoi recuperare tra gomma e passaruota se abbassi l'auto, vuoi di body, vuoi di molle. A me piace avere compressione ad esempio, a volte ci sono auto che tra tampone e ponte ci sono pochi cm, per poi avere estensioni mostruose....
Concordo con un antirollio posteriore, ma sinceramente ne monterei una tipo anti-rock, e la lascerei sempre connessa.
Babbano

Messaggioil 21/10/2025, 15:30

Allora ci credo che vuoi maggior sicurezza nei laterali .. tra molle, body e gomme sarai altissimo, il disco lo è già di suo
Concordo nell’ abbassarla ..
Landcruiser18

Messaggioil 21/10/2025, 21:16

Babbano ha scritto:Concordo con Jerry sui consigli, ma i tamponi sono collegati anche alla lunghezza delle molle, perché se impacchi le molle prima di arrivare a tampone, rompi la mensola a telaio.
Sinceramente io non farei ulteriori modifiche alla ciclistica, ovvero ora hai lo stesso identico schema sospensivo davanti e dietro, e se i radius del d2 hanno la medesima lunghezza tra anteriore e posteriore, l'equilibrio sarebbe perfetto, io massimizzerei quello che hai. Personalmente preferisco che si alzi una gomma dietro quando entro in una buca, piuttosto che avere il culo la per aria, con le ruote a terra ...Ora devi capire quanto puoi recuperare tra gomma e passaruota se abbassi l'auto, vuoi di body, vuoi di molle. A me piace avere compressione ad esempio, a volte ci sono auto che tra tampone e ponte ci sono pochi cm, per poi avere estensioni mostruose....
Concordo con un antirollio posteriore, ma sinceramente ne monterei una tipo anti-rock, e la lascerei sempre connessa.

Sicuramente cercherò di levare il body guadagnando 2/3 cm buoni, piuttosto aumento i Bump stop che già ho per non far rientrare troppo le ruote, ma devo abbassarla per forza.
Per quanto riguarda le barre antirollio anti-rock in cosa differiscono rispetto a quelle tradizionali? Tra l’altro ho provato a fare un’uscita con le barre attaccate per capire cosa e quanto cambiava nella guida fuoristrada e son rimasto particolarmente sorpreso di quanto non funzioni più per niente la macchina in fuoristrada, zero trazione sia in salita che in discesa e ovviamente zero escursione in twist
Isacco td5

Messaggioil 21/10/2025, 21:20

Landcruiser18 ha scritto:Allora ci credo che vuoi maggior sicurezza nei laterali .. tra molle, body e gomme sarai altissimo, il disco lo è già di suo
Concordo nell’ abbassarla ..

Pur avendo raggiunto “angoli di piega” da non sapere come abbia fatto a non ribaltarmi, avverto di non essere tranquillo.
Isacco td5

Messaggioil 22/10/2025, 7:32

Isacco td5 ha scritto:Sicuramente cercherò di levare il body guadagnando 2/3 cm buoni, piuttosto aumento i Bump stop che già ho per non far rientrare troppo le ruote, ma devo abbassarla per forza

Ah così son buoni tutti :mrgreen:

Isacco td5 ha scritto:Per quanto riguarda le barre antirollio anti-rock in cosa differiscono rispetto a quelle tradizionali? Tra l’altro ho provato a fare un’uscita con le barre attaccate per capire cosa e quanto cambiava nella guida fuoristrada e son rimasto particolarmente sorpreso di quanto non funzioni più per niente la macchina in fuoristrada, zero trazione sia in salita che in discesa e ovviamente zero escursione in twist

Differiscono che sono fatte per lavorare con escursioni più elevate. Tutti i mezzi americani ne sono provvisti
Babbano

Messaggioil 22/10/2025, 9:03

Costano una fucilata ma si sa e c’è da capire bene se i bracci interferiscono, oltre che trovarne di compatibili
Sulle Jeep TJ/JK .. che han telai più stretti e gomme fuori è tutto più semplice
C’ero sotto anche io ma non mi ci stavano …
Landcruiser18

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI