Sono appena rientrato da un viaggio in Spagna (4200 km su strade varie, poco off-road), macchina parecchio carica:
- 2 adulti + 2 bambini + 1 canessa: totale circa 240 kg;
- 2 air camping sul tetto + portapacchi Africaland: totale circa 110~120 kg;
- bagagliaio carico al 50% circa (per lasciare anche spazio alla suddetta canessa) con il necessario (e non...) per i passeggeri e la bestiola. Peso non documentabile ma discreto, facciamo altri 3~400 kg;
- niente taniche aggiuntive per acqua/carburante.
Delusione: Sembrava di andare su un mezzo ai limiti della guidabilitá: il rollio in curva era davvero eccessivo, asperitá del terreno in rettilineo si trasformavano in scuotimenti dello sterzo come se l'ammortizzatore fosse inadeguato.
In velocitá il comportamento era abbastanza decente, ma su strade strette, curve decise e velocitá basse il coricamento laterale era pericoloso: ogni piccolo errore di guida, una curva che stringeva un po' piú del previsto, dava luogo a poco piacevoli impuntamenti con deriva del retrotreno.
Avevo anche montato 4 BFG All Terrain 235/85/16 nuove, sulle quali ho provato diverse pressioni di gonfiaggio senza variare di molto la situazione.
Staticamente la situazione sembra buona: la macchina non si abbassava troppo, come documenta anche Alfredo con le foto della sua, caricata anche con un peso ben superiore. Ma dinamicamente il comportamento mi ha molto deluso.
Scuotendo la macchina da fermo (afferrando il portapacchi) la macchina oscillava lateralmente di almeno 5 cm e rilasciando il freno degli ammortizzatori non era sufficiente in quanto la scocca dondolava due o tre volte prima di fermarsi.
Non ho ancora verificato che molle monti la mia (Alfredo, dove si legge esattamente il colore? Sulle molle, o sugli attacchi superiori o inferiori?), ma il buon comportamento generale della macchina scarica anche su strada sembra sparire del tutto appena si carica un po' la vettura in alto.
La cosa mi preoccupa abbastanza perché l'elevato coricamento laterale non ispira assolutamente ad effettuare percori off-road di un certo impegno. Non oso pensare come sarebbe guidare la macchina con l'ulteriore aggravio di peso di 4 o piú taniche da 20 litri ciascuna di acqua e gasolio necessarie per viaggi africani...
Devo dire che il comportamento a pieno carico del Discovery II era molto piú convincente.
In questi casi si rimpiange la mancanza della barra antirollio posteriore.
La domanda è: come rimediare a questo inconveniente senza penalizzare troppo il comfort a vettura scarica?
Meglio agire sulle molle, sugli ammortizzatori o pensare di montare (è possibile???) la barra stabilizzatrice posteriore optional per i 90 almeno prima di caricare la macchina per i viaggi a pieno carico?
Altra domanda: l'elemento autolivellante BOGE posteriore risolverebbe qualcosa e si potrebbe montare? Non ho mai visto questo elemento nella lista degli opzionals: è ancora previsto?
Ancora un elemento di valutazione: scaricando tutto tranne il portapacchi, la situazione migliora ma il rollio in curva continua ad essere pronunciato.
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03