Africaland • Leggi argomento - Consiglio Assetto

Consiglio Assetto

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 01/01/2015, 21:35

Salve, come ho già scritto su altro post, questi giorni ho avuto un problemino con l'ammortizzatore posteriore. Diciamo che si è rotto il bullone di ancoraggio sottostante e stavo girando con un ammortizzatore staccato. Se non fosse per questo non mi ero reso conto dello stato degli ammortizzatori posteriori. Ho saldato un nuovo bullone e diciamo che adesso è come prima.
Allora un dilemma: nuovi ammortizzatori o faciamo come le formichine e si racimolano soldini per l'assetto. Non faccio fuoristrada estremo ma non voglio mettere degli spessori per sollevare la macchina. Avevo un'idea di un +5 (altezza mezza bellezza) anche relativamente economico ma almeno ammortizzatori, coni guidamolle e 4 belle molle da carico. Premesso che la macchina con questi ammortizzatori non può stare, avevo pensato quindi almeno due britpart "baratti baratti" che mi rendono la macchina un po più sicura fino a quando non monto l'assetto. Gli ammortizzatori vecchi, almeno quello che ho smontato, non mi ha fatto una gran bella impressione. Non sono tanto esperto ma riuscivo a sfilarlo e comprimerlo senza tanti problemi. Mi hanno detto che basta che la forza impiegata sia costante e quanto ho descritto è normale ma a me, da profano, non mi sembra che così assolva al suo compito.
Altro problema: quando sono andato in LR a recuperare i gommini persi, parlando con il magazziniere, mi ha detto che un +5 come lo volevo fare io creava un mare di problemi. Mi diceva infatti che oltre a quanto detto, bisognava sostituire anche l'albero di trasmissione con uno a doppia crociera ed i puntoni con altri con angoli modificati.
Sempre da profano, io sapevo che per un +5 su un Def 300 del 97 come c'è l'ho io, non fosse necessario tutto questo. Qualcuno che ha già un +5 da tempo mi può illuminare al riguardo.
Penso che per ciò che userò io l'assetto, se è vero che devo sostituire tutto questo, opterò per montare nuovi ammortizzatori originali e molle da carico su altezze standard.
Vi sarei grato se mi aiutaste nella scelta.
Saluti mfp e un Buon Anno a tutti.
mfp

Messaggioil 01/01/2015, 22:12

Riguardo all'albero da cambiare so anche io, come te del resto, che fino alle motorizzazioni Td5, il cambio dell'albero appunto NON è indispensabile. In qualsiasi caso potresti tranquillamente procedere in un secondo momento.
Come sempre, per l'assetto, ma come per altri up grade, il tutto dipende dai soldi che hai a disposizione.
Io, per stare sotto gli 800 euro ti consiglierei XT Automotive. Sentivo e leggevo che alcuni del forum ne parlavano bene...compreso Arkadia.
Altrimenti potresti rimanere sui classici OME: Giuseppe Td5 ha avuto, ma forse ancora lo possiede, un assetto del genere.
Altrimenti 4 molle serie e 4 Kony hd.....anche questi a detta di molti si sono rivelati un buon rapporto qualita prezzo.
Attenzione a mettere però delle molle da carico soprattutto dietro se non ne hai necessità....avresti il posteriore estremamente ballerino...rimbalzante ecco!
Non ti ho detto niente di nuovo credo, ma le scelte poi sono piu o meno quelle! Io proverei XT....prodotto italiano!

Buona scelta
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 02/01/2015, 10:27

Integro consigliando anche Terrafirma. Ben quotata da chi ne capisce meglio di me...e stando sempre su prodotti sotto i 1000 euro compresi ammo e molle.
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 02/01/2015, 13:37

Un set di Oram Step 1, si portano a casa con 1160€ + Iva circa...
Pensaci... ;)
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw

Messaggioil 02/01/2015, 23:17

Secondo voi cosa deve avere un assettino +5 per non creare problemi, io come forse ho già detto pensavo a 4 ammortizzatori, molle nuove e coni.
So delle molle dietro, purtroppo mi capita di rado ma capita di caricare eccessivamente la macchina e non mi và proprio di viaggiare all'insù
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mfp

Messaggioil 02/01/2015, 23:22

Davidone ha scritto:Riguardo all'albero da cambiare so anche io, come te del resto, che fino alle motorizzazioni Td5, il cambio dell'albero appunto NON è indispensabile. In qualsiasi caso potresti tranquillamente procedere in un secondo momento.
Come sempre, per l'assetto, ma come per altri up grade, il tutto dipende dai soldi che hai a disposizione.
Io, per stare sotto gli 800 euro ti consiglierei XT Automotive. Sentivo e leggevo che alcuni del forum ne parlavano bene...compreso Arkadia.
Altrimenti potresti rimanere sui classici OME: Giuseppe Td5 ha avuto, ma forse ancora lo possiede, un assetto del genere.
Altrimenti 4 molle serie e 4 Kony hd.....anche questi a detta di molti si sono rivelati un buon rapporto qualita prezzo.
Attenzione a mettere però delle molle da carico soprattutto dietro se non ne hai necessità....avresti il posteriore estremamente ballerino...rimbalzante ecco!
Non ti ho detto niente di nuovo credo, ma le scelte poi sono piu o meno quelle! Io proverei XT....prodotto italiano!

Buona scelta

Grazie dei consigli, mi daresti qualche indirizzo per vedere gli XT Automotive e per gli altri che mi hai suggerito?
I terrafirma lo avevo già notato ed infatti ero indirizzato a quello.
mfp
mfp

Messaggioil 02/01/2015, 23:25

Criscsw ha scritto:Un set di Oram Step 1, si portano a casa con 1160€ + Iva circa...
Pensaci... ;)

Gli Oram sono un tantino fuori portata, anche se a quanto si dice ne vale la pena, potresti indicarmi dove trovarli così da poter leggere bene le caratteristiche?
Grazie mfp
mfp

Messaggioil 02/01/2015, 23:26

Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 04/01/2015, 21:06

Grazie, sembrano proprio un bel prodotto
mfp

Messaggioil 04/01/2015, 21:15

Sono validi...a freddo un pelo frenati, dopo che si scaldano copiano bene il terreno, io mi trovo bene...
BUINZAN
GABRI 77

Messaggioil 04/01/2015, 21:15

Eh si...
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 05/01/2015, 0:22

29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw

Messaggioil 05/01/2015, 15:10

Criscsw ha scritto:http://www.oramsospensioni.it/ ;)

Azz... a parte la foto di quel gippone messo nel sito il resto sembra una meraviglia, ma chissà i prezzi ..........
mfp

Messaggioil 06/01/2015, 18:20

Potresti valutare anche 4 terrafirma con bombola separata
Babbano

Messaggioil 10/01/2015, 22:32

Gli Oram step 1 mi sembra un po' eccessivo il costo 290+ iva cadauno gli ammortizzatori, 40+ iva le sue protezioni in gomma, 80+ iva se le prendi in carbonio e 105+ iva cadauna le molle.
arnemirco

Messaggioil 11/01/2015, 15:34

Comunque non mi avete ancora chiarito le idee su quel che riguarda la componentistica di base per un assetto +5. Sicuramente ci sono tantissime cose da poter montare, ora mi serve sapere cosa devo montare affinchè l'assetto non provochi danni alla macchina, ad esempio sul puma ci vuole l'albero a doppia crocera, se lo monto sul 300 è meglio ma il non montarlo mi comporta problemi meccanici o posso tranquillamente non montarlo perchè di danni non c'è ne sono. Il magazziniere della Land mi ha detto che un assetto incompleto crea solo rogne. Mi piacerebbe conoscere da chi l'assetto +5 sul 300 c'è l'ha da un po, quali sono i componenti minimi per un assetto?
Grazie a quanti mi hanno risposto ed a quelli che vorranno farlo.
mfp
mfp

Messaggioil 11/01/2015, 20:09

...può andar ad usurare di più le crocere dell'albero di trasmissione anteriore, dico può perché dipende se monti un +5 scarso od un +5 abbondante.
In più sul 90 visto che è corto puoi compromettere la stabilità perché vai a cambiare il caster dello sterzo; dovresti montar puntoni correttivi di un paio di gradi.
L'unica cosa è alzare di 3 cm davanti e 4cm dietro in modo che non vai a compromettere troppo le cose che ti ho detto...
Poi c'è chi lo monta un +5, anche qualcosa di più..io l'avevo fatto, sul 110, era diventata più leggera di sterzo ed avevo notato un usura prematura dell'albero...
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 11/01/2015, 22:32

Grazie, finalmente inizio a capirci qualcosa.
mfp

Messaggioil 26/01/2015, 15:18

Davidone ha scritto:Riguardo all'albero da cambiare so anche io, come te del resto, che fino alle motorizzazioni Td5, il cambio dell'albero appunto NON è indispensabile. In qualsiasi caso potresti tranquillamente procedere in un secondo momento.

Buona scelta

confermo che xt Automotive è un ottimo kit, un mio amico ( Davidone è Mauro del varaita 4x4 110 td4 ) lo monta ed è soddisfattissimo , oltretutto servizio clienti ottimo, a suo dire, lo stò valutando anche io
poz

Messaggioil 26/01/2015, 15:29

L'ho visto quel 110.....mica male!
Pietro Mennea.
Davidone

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI