Africaland • Leggi argomento - Temperatura acqua defender 19j

Temperatura acqua defender 19j

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 16/12/2018, 12:41

Io metterei la copertina sul radiatore, decisamente più economica del webasto...
quello_là

Messaggioil 16/12/2018, 12:59

Anche con temperature rigide dovrebbe comunque scaldare a meno che non si facciano solo discese altrimenti c'è qualche problema.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 16/12/2018, 13:23

cero ha scritto:Al minimo è normale che il motore non vada in temperatura. Che si raffreddi in lunghe discese con temperature prossime allo 0° anche.
Per l'uso nel traffico dipende da cosa si intende.
Considerando anche l'uso del riscaldamento al massimo direi che sia tutto normale.

Con uso nel traffico, intendo in coda, andando a passo d’uomo e rimanendo a lungo fermo col motore al minimo.
2cvbianca

Messaggioil 16/12/2018, 13:33

Quando avevo il 19j l'acqua andava in temperatura come è normale che sia altrimenti secondo me hai il termostato guasto, succede la stessa cosa a me sull'altra macchina che ho.
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 16/12/2018, 15:10

devo ammettere che mi sta stuzzicando l’idea di mettere il termostato corretto da 82, anche per migliorare il riscaldamento dell’abitacolo...
Se non dovessi risolvere, opterei per la copertina...

Quando ho fatto le foto all’indicatore, c’erano 1/0 gradi, niente di estremo.

Brunobis, la tua aveva il termostato da 82? Se si, in estate come si comportava?
2cvbianca

Messaggioil 16/12/2018, 15:24

Aveva il termostato originale e anche d'estate mai avuto problemi.
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 16/12/2018, 15:45

Con quello da 82, funzionerebbe anche meglio il riscaldamento dell’abitacolo?
2cvbianca

Messaggioil 16/12/2018, 15:58

Freddo per freddo prova a chiudere il riscaldamento e fallo ripartire solo quando l'acqua è arrivata in temperatura.
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 16/12/2018, 22:09

2cvbianca ha scritto:
cero ha scritto:Al minimo è normale che il motore non vada in temperatura. Che si raffreddi in lunghe discese con temperature prossime allo 0° anche.
Per l'uso nel traffico dipende da cosa si intende.
Considerando anche l'uso del riscaldamento al massimo direi che sia tutto normale.

Con uso nel traffico, intendo in coda, andando a passo d’uomo e rimanendo a lungo fermo col motore al minimo.
Allora sono sempre più dell'idea che la cosa possa essere normale.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 17/12/2018, 9:33

2cvbianca ha scritto:Il termostato l’ho cambiato 10 mesi fa con un ricambio originale (quello da 74 gradi) e a maggio ho cambiato il giunto della ventola

lo hai preso tu in concessionaria ufficiale land rover?

Se lo hai cambiato tu, potresti anche fare la prova a toglierlo e girare senza per vedere se la temperatura rimane uguale oppure crolla drasticamente.

Altra cosa che potresti fare e testarlo in un pentolino con un termometro per vedere se apre alla temperatura indicata oppure prima. IN tutti i casi l'originale a 82° ti tiene sicuramente più alta la temperatura e non sbagli
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 17/12/2018, 12:33

Dire che il motore non scalda basandosi solo ed esclusivamente sulla lancetta del manometro originale, con una sonda che il più delle volte è starata dal tempo e un impianto elettrico vetusto ... :?

Io proverei a staccare la sonda, metterla in un pentolino con l'acqua e un termometro e scaldare con una torcia o una pistola ad aria calda il pentolino. Ovviamente con la sonda collegata al suo manometro e il quadro acceso.

Per vedere se, invece, il manometro è più o meno tarato puoi staccare il filo sulla sonda motore e mandarlo a massa (appoggiandolo in punto qualsiasi del motore). Se la lancetta va a fondo scala e non si ferma prima, probabilmente il manometro funziona correttamente.

Altra cosa che può influire non poco sull'abbassamento della temperatura è la ventola. Il giunto viscoso funziona o la ventola gira sempre sin da quando si accende il motore a freddo?

Di norma sia il 12J che il 19J non scaldano mai tanto, anzi la lancetta del manometro non dovrebbe andare oltre la metà, quando tutto è efficiente e funzionante.

Un altro dei problemi che potrebbero far mal funzionare l'impianto di raffreddamento è il tanto impensabile tappo di chiusura del vaso di espansione (il serbatoio dell'acqua). Normalmente sugli impianti di una volta andava sostituito di tanto in tanto, perchè il tappo stesso funge da valvola e a volte si blocca o si stara la molla.

Altra prova che si può fare lungo il cammino, facendo attenzione, è il controllo al tatto della temperatura dei tubi in entrata ed in uscita dal motore e dal radiatore. Se puoi toccarli tranquillamente con le dita significa che la temperatura è sotto o prossima ai 50°C! ;) :P

Il termostato da 74°C è indicato per climi caldi ed è sconsigliato montarlo per climi freddi o invernali, a meno che non si usi il mezzo in condizioni gravose.

Per quanto riguarda il fatto che l'abbassamento della temperatura possa essere imputabile in parte anche alla ventola/stufa dell'aria abitacolo, beh ci credo poco ... dovresti avere i condotti dell'aria di aspirazione totalmente liberi/puliti e una ventola nuova che tira da bestia ... :D
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO