Africaland • Leggi argomento - Acqua nell'olio Td5

Acqua nell'olio Td5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 02/08/2021, 0:02

ZoSo ha scritto:beh prima di sperare io cercherei certezze su un lavoro del genere

Ho parlato col rettificatore e mi ha riferito che ha fatto la prova in pressione non avendo riscontrato rotture, mi ha detto anche che la testata non era deformata, ha dato solo una pelata... neanche un decimo, ma qualcuno ha notizie certe su questo strato di indurimento, ad esempio lo spessore?
sicano

Messaggioil 25/10/2021, 21:16

aggiornamento: presenza di acqua nell'olio causata da guarnizione testa bruciata, ma dopo la sostituzione vi è ancora la presenza di acqua nell'olio in quantità inferiore rispetto prima, quindi vi è un'altra falla! Smonto nuovamente la testa, scarico l'olio faccio gocciolare per tante ore e rimetto il tappo, riempio i canali di raffreddamento del monoblocco fino all'orlo e mi accorgo che pian piano ( 100 ml ogni due gg) il livello scende e mi ritrovo l'acqua nella coppa. La diagnosi è chiara...La falla è nel monoblocco. Giro a mano l'albero motore per vedere se vi è un buco nei cilindri, non trovo nulla, deduco che la crepa è nella base dei canali di raffreddamento del monoblocco. Come intervenire? Consigli?
Motore con 200.000 km è un peccato buttarlo via!
sicano

Messaggioil 25/10/2021, 21:17

Dimenticavo: scambiatore sostituito per essere sicuro.
sicano

Messaggioil 25/10/2021, 21:47

sicano ha scritto:Dimenticavo: scambiatore sostituito per essere sicuro.

Scusa ma non e' chiaro. Ti sei accorto dell'acqua nell'olio da cosa? ti crea emulsione in coppa? Cioe' quando togli l'astina o sviti il tappo dell'olio trovi la cremina?. Personalmente non ricordo di ricordare crack del monoblocco e il discorso dell' acqua che scende nei travasi potrebbe essere solo una questione di vasi comunicanti. Ossia il livello dell'acqua nei travasi e' pari al livello della pompa o del radiatore per capirci. In questo caso a un certo punto rimboccando acqua nei travasi il fenomeno dovrebbe stabilizzarsi. Ma un cricca nel monoblocco non me la ricordo. ricordo invece il monoblocco deformato sulla planarita' con la testa. Oppure la testa deformata in modo che la guarnizione non unisca con perpendicolarita' le due facce. Chiaramente se rimane della luce centesimale , potrebbe finire acqua nel'olio e generare il fenomeno della bruciatura della guarnizione. Ma dal momento che la pressione dell'olio e' maggiore di quella dell'acqua posso pensare che dovrebbe essere l'olio a finire nell'acqua e non viceversa. Per questo propendo piu' per una non perpendicolarita' del monblocco con la testa (o una camicia scesa) che per una rottura del monblocco.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 26/10/2021, 8:43

no, sono sicuro che la falla è nel monoblocco! prima di riempire i condotti del monoblocco ho smontato lo scambiatore è ho tappato per bene i tre buchi circolari posizionati nell'alloggiamento dello scambiatore dove tra l'altro vi è anche il condotto della pompa dell'acqua. Insomma ho chiuso tutte le uscite del monoblocco e riembiendo i canali di passaggio acqua fino all'orlo son rimastoto ad aspettare. Dopo un giorno il livello dell'acqua è sceso di pochissimo e aprendo il tappo scarico olio coppa ( olio scaricato in precedenza e fatto gocciolare per bene) me la sono ritrovata proprio nella coppa. L'acqua continua a trafilare lentamente (una goccia al minuto circa) fino allo svuotamento completo dei canali del monoblocco, quindi la crepa è nella base degli stessi.
sicano

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO