Africaland • Leggi argomento - Sostituzione liquido di raffredamento

Sostituzione liquido di raffredamento

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 27/10/2005, 23:40

Cari amici del forum, vorrei sostituire tutto il liquido di raffredamento del mio disco 300. C'è chi mi può indicare passo-passo le operazioni da farsi ? Tenere presente che sono gnucco come il granito ! Grazie in anticipo Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 01/11/2005, 14:40

Vedo ora il messaggio. Dunque... ci provo... 1- Apri il tappo di riempimento sulla vaschetta di espansione. 2- Allenta la fascetta e sfila il tubo inferiore del radiatore, facendo defluire tutto il vecchio liquido (cerca di recuperarlo e smaltiscilo in maniera ecologica). 3-Allenta la fascetta del tubo superiore del radiatore e con una manichetta (tipo x innaffiare), fai circolare per un pò dell'acqua per far si che eventuali depositi e schifezze varie escano fuori. 4- Fai lo stesso anche per il motore. 5- Dopo che è sgocciolato per bene, ricollega i tubi e inserisci il nuovo liquido nella vaschetta di espansione, stando attenti di non superare il livello massimo. 6-Man mano che versi il liquido strizza i vari manicotti per far defluire le bolle d'aria. 7- Quando l'impianto è pieno metti in moto il motore, dai un'altra bella strizzata ai manicotti e controlla il livello. 8- Rimonta il tappo e fai scaldare il motore facendo magari un giretto, fallo arrivare alla normale temperatura di lavoro. 9- Spegni il motore e lascialo raffreddare. 10- Quando è tutto freddo ricontrolla il livello nella vaschetta che sia ok (questa operazione falla ancora per qualche giorno successivo). Spero di esserti stato di aiuto e più che altro di non aver dimenticato nulla di importante!!! Ciao, Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Messaggioil 01/11/2005, 14:47

Ci sono anche i due tappi, uno sul termostato e uno sul radiatore, da aprire per evitare eventuali formazioni di bolle d'aria nei punti più alti. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 01/11/2005, 19:30

Grazie a tutti e due. Il prossimo fine settimana provo. Mi sembra di aver letto nel forum che il tappo del radiatore (plastica nera) è molto facile, se non certo, che si rompa nel momento in cui si prova a svitarlo e quindi mi comprerò prima un tappo nuovo. Ciao Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 01/11/2005, 23:49

Il tappo mi era sfuggito... grazie Bomber 82, io l'ho tolto un paio di volte con una chiave a tubo (la bussola che si usa con il cricchetto) e non si neanche scalfito, ma se dicono così, sara meglio premunirsi!! Buon lavoro!!! Ciao, Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO