Africaland • Leggi argomento - il mistero del termostato

il mistero del termostato

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 25/11/2005, 23:24

salve a tutti qualcuno sa dirmi se è normale che i tubi acqua che confluiscono nel termostato sono sempre freddi anche con la temperatura a meta dell'indicatore nel cruscotto premetto che il termostato l'ho appena sostituito io ho pensato che la pompa acqua non funzioni bene oppure il radiatore possa essere ostruito...qualcuno sa dirmi se e' gia capitato e se sa indicarmi la soluzione ...........ps forse se risolvo questo problema penso di risolvere anche quello del mio post precedente grazie per ev consigli....ciao a tutti.......
ask70

Messaggioil 27/11/2005, 11:42

I tubi sono freddi anche quando il motore reggiunge la temperatura di regime? Fin quando la temperatura non arriva ad un certo livello il termostato impedisce il circolo del liquido(questo per permettere al motore di raggiungere la temperatura ideale più in fretta)e forse per questo senti i tubi freddi che dovrebbero iniziare a scaldarsi nel momento in cui vedi la lancetta della temperatura nella intorno alla metà della scala. Non so se sono stato chiaro in caso contrario tenterò di spiegarmi meglio...ciao ciao
giampland

Messaggioil 27/11/2005, 12:00

dimenticavo.... Per esperieza personale se ci fossero problemi alla pompa o al radiatore la temperatura del motore dovrebbe arrivare alle stelle,se rimane costante tutto dovrebbe funzionare per il meglio. Prova la macchina su una bella salita affrontata a basso regime di giri del motore(situazione in cui il motore scalda di più)e controlla i tubi vedrai che son tutti belli caldi, almeno dovrebbero!!
giampland

Messaggioil 27/11/2005, 18:36

come ho gia'detto con la lancetta a meta'succede la stessa cosa i tubi sono freddi proprio ieri stavo salendo sul gran sasso strada normale e' la temperatura ad un tratto ha cominciato a salire ho fermato la macchina aperto il cofano ed i tubi erano freddi...la temperatura nel frattempo e'scesa senza arrivare alla zona rossa poi c'èil problema che l'aria calda esce a tratti...se sapete qualcosa in piu' ogni consiglio e'ben accetto...ps ho letto qua e la con la funzione cerca e mi pare di aver letto che a qulcuno succedeva la stessa cosa e che avesse risolto con la sost. della pompa ciao
ask70

Messaggioil 28/11/2005, 8:48

Allora forse hai ragione,se la temperatura sale e i tubi non si scaldano,il liquido non fa il circolo che dovrebbe... Hai detto che il termostato è nuovo quindi si potrebbe esludere(potrebbe, perchè speriamo non sei tanto sfortunato da aver incontrato un altro termostato difettoso)a questo punto le cause dovrebbero essere quelle da te elencate, però prima controlla che il circuito sia pieno e che non vi siano bolle d'aria... personalmente a me è capitato un pochino la stessa cosa(non su un land ma il concetto è lo stesso)e la causa era una piccola perdita di liquido e consecutivamente un circolo a singhiozzo!!
giampland

Messaggioil 08/12/2005, 15:18

purtroppo la pompa acqua e' apposto radiatore anche non mi rimane che smontare la testata........ma porca miseria che sfiga...spero sia solo la guarnizione.......
ask70

Messaggioil 09/12/2005, 8:31

L'ottimismo è il profumo della vita.... magari prima di smontarla fai controllare il liquido,dovrebbe esistere uno strumento in grado di rilevare se il liquido viene a contatto con l'ossido di carbonio....cosi sei sicuro sia la guanizione bruciata o rotta. però è strano che i tubi rimangano freddi, a me è capitato (sempre su l'altra macchina) di aver bruciato la guarnizione della testa,si mescolava anche olio al liquido,ma i tubi si riscaldavano comunque tutti.....anche se la temperatura arrivava alle stelle. Ma quanti km ha il tuo motore?
giampland

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO