Ciao ragazzi

, due quesiti:
a): pochi gg fa ho completato il lavoro all'impianto di raffreddamento di discola (200tdi). Sostituzione del giunto viscoso con uno nuovo e successivanente la pulizia del sistema(x2 volte), mettendo in circolo pochi chucchiai di bicarbonato di sodio

per un centinaio di Km e poi lavaggio abbondante con acqua corrente. Poi ho provveduto a cambiare il termostato ed a riempire di liquido idoneo per alluminio tutto il sistema.
Ebbene non è cambiato nulla. Mi spiego meglio. La temperatura del liquido rimane bassa, insomma, non arriva a passare la 1° linea/tacca neanche se tenuta in moto e ferma per 40 minuti. Anzi, il liquido della vaschetta resta freddo e toccando l'alloggiamento del termostato e del bulbo, esso è appena tiepido (40 minuti). Oggi ho utilizzato l'auto per 150 km ca facendo anche molto O.R. leggero. Niente

. Se impegno la turbina in una salita fortissima e lunga si posiziona al max fra la 1° e la 2° tacca per poi ridiscendere a zero appena affronto una discesa. Io voglio il riscaldamento efficiente (mai avuto). Mi direte voi: "cambia il termostato": Fatto!
Può essere già rotto un termostato che mi è sembrato efficiente appena prima di installarlo? In tutte le auto e le moto

la temperatura sale sino ad un po della scala graduata per poi, se usate decentemente, stabilizzarsi.
Nel mio Land nisba

: salita caldo; discesa freddo

.
b): mettiamo per ipotesi che riesca a sistemare l'impianto di cui sopra per cui lavori in maniera "normale". Avendo già installate le ventole elettriche del climatizzatore (2) posso fare in modo che esse intervengano, autonomamente dall'impianto di climatizzazione, nel caso la temperatura del liquido, (OR pesante e tirate) salga oltre un certo limite? E' pacifico che dovrei realizzare ex novo un circuito secondario con un altro bulbo (magari con due soglie d'intervento) sul circuito elettrico delle ventole, ma non vorrei che mi creasse alcun problema con l'impianto di climatizzazione (per cui sono nate).
Ps. ho già cercato, invano, risposte con la funzione di ricerca.
Venghino signori, pronto cassa birra unio....

parpeblè...birra messina

200tdi discola