Africaland • Leggi argomento - riscaldamento e....super raffreddamento

riscaldamento e....super raffreddamento

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 05/11/2006, 22:33

Ciao ragazzi, due quesiti: a): pochi gg fa ho completato il lavoro all'impianto di raffreddamento di discola (200tdi). Sostituzione del giunto viscoso con uno nuovo e successivanente la pulizia del sistema(x2 volte), mettendo in circolo pochi chucchiai di bicarbonato di sodio per un centinaio di Km e poi lavaggio abbondante con acqua corrente. Poi ho provveduto a cambiare il termostato ed a riempire di liquido idoneo per alluminio tutto il sistema. Ebbene non è cambiato nulla. Mi spiego meglio. La temperatura del liquido rimane bassa, insomma, non arriva a passare la 1° linea/tacca neanche se tenuta in moto e ferma per 40 minuti. Anzi, il liquido della vaschetta resta freddo e toccando l'alloggiamento del termostato e del bulbo, esso è appena tiepido (40 minuti). Oggi ho utilizzato l'auto per 150 km ca facendo anche molto O.R. leggero. Niente. Se impegno la turbina in una salita fortissima e lunga si posiziona al max fra la 1° e la 2° tacca per poi ridiscendere a zero appena affronto una discesa. Io voglio il riscaldamento efficiente (mai avuto). Mi direte voi: "cambia il termostato": Fatto! Può essere già rotto un termostato che mi è sembrato efficiente appena prima di installarlo? In tutte le auto e le moto la temperatura sale sino ad un po della scala graduata per poi, se usate decentemente, stabilizzarsi. Nel mio Land nisba: salita caldo; discesa freddo . b): mettiamo per ipotesi che riesca a sistemare l'impianto di cui sopra per cui lavori in maniera "normale". Avendo già installate le ventole elettriche del climatizzatore (2) posso fare in modo che esse intervengano, autonomamente dall'impianto di climatizzazione, nel caso la temperatura del liquido, (OR pesante e tirate) salga oltre un certo limite? E' pacifico che dovrei realizzare ex novo un circuito secondario con un altro bulbo (magari con due soglie d'intervento) sul circuito elettrico delle ventole, ma non vorrei che mi creasse alcun problema con l'impianto di climatizzazione (per cui sono nate). Ps. ho già cercato, invano, risposte con la funzione di ricerca. Venghino signori, pronto cassa birra unio....parpeblè...birra messina 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 05/11/2006, 23:24

cobbra , ricordati che i diesel all'incontrario dei benzina se li lasci accesi in folle non scaldano.Infatti quando ti fermi con un benzina caldo lo spegni se non va su la temp.invece se fai caso il diesel quando ti fermi e lo lasci acceso si raffredda. Io ho il 200 nel def ed ho montato un sensore e manometro vdo.Quando il motore è in temperatura (ca.82°) il riscaldamento è caldo bene ,nonostante che se mi fermo e tocco i manicotti solo quello superiore è caldo quegli altri sono solo tiepidi. Pero' è vero ho fatto caso che in lunghe discese il motore rimane ^piu' freddo. Non è che ,magari, i tubi che vanno al radiatorino riscaldamento sono schiacciati o stoppi...? non puoi fidarti troppo della temperatura che marca lo strumento originale,se vuoi una lettura affidabile senza spender troppo,comprati un misuratore a infrarossi ...e leggi le temperature dei manicotti delle varie parti del blocco ecc.... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 05/11/2006, 23:48

quote:
non puoi fidarti troppo della temperatura che marca lo strumento originale, se vuoi una lettura affidabile senza spender troppo,comprati un misuratore a infrarossi ...e leggi le temperature dei manicotti delle varie parti del blocco ecc....
Daccordo per l'inaffidabilità dello strumento originale, ma la temperatura, in discesa, si abbassa del tutto. Comunque, voglio capire e per questo, comprerò un misuratore di temperatura ad infrarossi. Grazie Philip 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 06/11/2006, 0:18

ciao alberto stai tranquillo succede la stessa cosa anche a me un mio caro amico capo officina land mi ha detto che e tutto normale anche sul mio 90 sempre 200 tdi che ho comprato nuovo nel 93 e stato sempre cosi il mio def 110 riscalda un po solo dopo averlo tirato in autostrada e in salita salutoni paolo
ulisse

Messaggioil 06/11/2006, 0:49

......porcaccia... tutto NORMALE! Va a vedere che c'è analogia fra il ns amore per le Land e l'amore di un ****** (*** mode_censura ON**) per la donna che lo fa soffrire...MITICO...fornirò discola di paraurti in pelle nera e per protezioni acciaio inox e borchie. Dell'antenna cb... uno stiletto e... ....vado a dormire (***mode_autocensura OFF**) (mode_rincoglionito O....O ca**o che cambia Notte' Paolo notte' boys 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 06/11/2006, 11:40

avrai il radiatore troppo pulito: imbratatlo ben bene di fango secco e vedrai come sale la temperatura... scherzo, ad ogni modo credo sia caratteristica del diesel land rover quella di non scaldare praticamente mai. non ho ben capito se sei anche senza riscaldamento interno all'abitacolo, la qual cosa è un pò meno normale. Inoltre non mi è chiaro cosa vorresti fare con le ventole del climatizzatore: sottrarre calore all'acqua di raffreddamento del motore per riscaldare l'abitacolo? spero di aver capito male... Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 06/11/2006, 15:26

quote:
Inoltre non mi è chiaro cosa vorresti fare con le ventole del climatizzatore: sottrarre calore all'acqua di raffreddamento del motore per riscaldare l'abitacolo? spero di aver capito male...
sottrarre calore nel periodo estivo e/o con il motore sotto sforzo utilizzando le ventole elettriche (montate in origine per l'impianto di climatizzazione) ma comandate da un circuito che nulla ha a che fare con l'impianto di climatizzazione. Insomma, se metto un interruttore autonomo su queste ventole elettriche, posso comandarle quando necessita senza far partire la pompa del clima. Semplice e geniale o stupido e senza senso???? Ciao 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 06/11/2006, 15:49

geniale, forse direi anche di sì. però starei attento al verso di rotazione delle ventole: da che parte convoglierebbero il calore? contro marcia? mmmmhhh... dentro il vano motore? doppio mmmmmmmmhhhh (nel senso di perplessità)! semplice? beh, non so quanto.... dovresti intervenire su qualcosa di elettrico, fatto apposta per il condizionamento, per escuderlo e rendere operanti solo i comandi manuali. sarà perchè io non capisco molto di eletticità, ma... boh!??! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 06/11/2006, 19:57

quote:
sarà perchè io non capisco molto di eletticità
Figurati io 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 06/11/2006, 22:28

ecco, appunto... quindi fai attenzione che non mandi a remengo il clima, le ventole e poi friggi pure il motore! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 06/11/2006, 22:46

quote:
ecco, appunto... quindi fai attenzione che non mandi a remengo il clima, le ventole e poi friggi pure il motore!
....esagerato 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO