ti riporto la mia esperienza personale, def td5 euro2 con msb, questa primavera mi decido, cambio ecu con una nnn...120 dualmaps, una mappa è come originale, l'altra è l'ophelia per euro 2
https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=106316&start=400&hilit=ophelia quindi questa è di fatto la mia prima estate rimappato!
da subito, una volta provato la nuova mappa, soprattutto in salita, ho di fatto un altro motore!
Però dopo poco ho anche cominciato a sentire il classico sibilo del collettore di scarico imbananato!

Non sò se la cosa era già in atto da prima e la modifica di mappatura ha semplicemente accellerato i tempi, fatto stà che ho provveduto alla spianatura, lucidatura interna e kit prigionieri di Mosquito Royal in più ho montato una sonda egt sotto lo scarico del turbo per controllare i gas di scarico!
Fatto questo riassunto, giusto x farti capire, usando il def in autostrada con un caldo porco e condizionatore acceso, il termometro esterno mi dava 35° e più, la temperatura dell'acqua si è sempre mantenuta stabile sui 92°-93° com punte di 95°se ci tiravo in sorpasso!
Molto utile la sonda sullo scarico: con mappa originale anche a tirare non passa mai i 400°, con l'altra mappa solo a pestare un pò sull'acceleratore arriva a 600° in un attimo, per questo mi sono dato la regola di non superare i 630° sui quali ho tarato il cicalino di allarme, è sufficiente mollare il gas stabilizzando la velocità di crociera che la temperatura scende immediatamente anche di un bel pò, pur continuando ad andare forte, con questi accorgimenti pur avendo il termostato originale mantengo questi valori, perciò se ritieni di aver il radiatore sporco comincerei da li, con una temperatura che passa i cento gradi non sarei per niente tranquillo!
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!