Africaland • Leggi argomento - Tappo spurgo liquido refrigerante Td5

Tappo spurgo liquido refrigerante Td5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 13/06/2009, 17:16

Oggi mentre effettuavo dei controlli sui vari cablaggi iniettori/centralina ecc. a causa di uno strano malfunzionamento (a mio avviso elettrico) che mi si è presentato da un paio di giorni, dopo aver rimontato tutto stavo per partie per fare un giro prova e ho notato un bella perdita d'acqua.
La perdita veniva dal maledetto spurgo, pensando che si fosse allentato, l'ho appena sfiroato per poterlo avvitare e.... clac si è rotto, ovviamente all'interno e così ora dovrò cambiare tutto il manicotto: non c'è verso di togliere il pezzo di vite rimaso all'interno.
Per fortuna che mi è venuta la voglia di controllare i cablaggi oggi e non domani andando a trovare due amici, altrimenti avrei rischiato molto più di un manicotto.....

In 210.000 Km non mi è mai successo nulla, e quindi adesso sembra dover recuperare terreno....... tant'è che vi consiglio di tenere sotto controllo e magari cambiare al più presto, il tappino a vite che serve ad effettuare lo spurgo del liquido refrigerante del Td5. E' una stupidissima vite di plastica posizionata sul manicotto tra radiatore e testa e, visto che ci siete buttate un occhio anche a quella che serve per scaricare l'impianto: è la stessa porcata !
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 13/06/2009, 18:19

bè ora sostituire tutto il maniotto mi pare davvero eccessivo, semmai servirà sosituire il tappo, che poi, in caso di emergenza, penso proprio si possa riparare con ben poco, basta un bulone con un diametro un po' maggiore di quello nel foro del manicotto di bomma, e al limite un po' di nastro isolante per bloccarlo nel foro. lavoro del caiser ma funzionate

per estrarre il pezzo spezzato dentro o stacchi il tubo e versi un po' di liquido, oppure ci avviti in qualche modo dentro una vite e lo sfili, oppure lo forzi con un cacciavite..

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 13/06/2009, 22:26

...bullone ? Nastro isolante sul manicotto dell'acqua ? bah... hai idea di quello che dici ?
Diciamo che i lavori ben fatti sono altra cosa rispetto a ciò che consigli, e io, non so tu, ho l'abitudine di fare le cose ben fatte o niente !
Il manicotto sarebbe stato necessario sostituirlo se non fossi riuscito a togliere il moncone della vite che si è rotto all'interno, Purtroppo ho perso, o perlomeno non sono riuscito a trovare, l'attrezzo necessario a farlo ( quello che serve a togliere i prigionieri per intenderci) è ho dovuto desistere.
Ma dato che sono tignoso, alla fine dai e dai sono ugulamente riuscito a toglierlo e a quel punto si ho usato una vite in acciaio, non un bullone, e della misura e passo giusto, non più grosso, aggiungendo un bel giro di teflon (si scrive così? - boh) e una bella guarnizione per sostituire il maledetto tappo di plastica.
Tutto sommato è andata bene e comunque io vi consiglio di tenere sotto controllo i suddetti "tappi" costa poco e può valerne la pena.
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 13/06/2009, 23:29

Apparte, che io ho detto che in caso di emergenza si può, non si deve fare, intendendo con ciò l'eventualità che la rottura avvenga lontano da casa, purtroppo per me succede sempre lontano da casa, e difficilmente con me ho la parte di officina che mi serve.... :mrgreen: percui mi cerco di arrangiare, poi sarà ben difficile che una riparazione d'emergenza resista più di 1 giorno su qualche cosa di mio, a meno che quella riparazione non sia venuta particolarmente bene :D

poi ora mi fai sorger un dubbio, ma questo tappo di spurgo è quello che si trova sul manicotto di gomma che collega il radiatore con il collettore dove è posizionato anche il termometro.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 14/06/2009, 9:18

Si esatto, dove c'è il sensore della temperatura parte un manicotto che va al radiatore (ha anche due diramazioni più piccole, una parallela all manicotto e una che va verso il basso parallela al radiatore) proprio sul punto più alto del manicotto c'è una vite in plastica: è lei.
Lo stesso tipo di vite lo trovi in basso nel circuito, questa volta sulla parte destra del radiatore (sinistra se guardi il Def da davanti), se ti sdrai sotto il Def la vedi facilmente, ed è quella che serve per svuotare l'impianto.
Oggi o domani sostituirò anche quella con una vite in acciaio.
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 30/04/2014, 8:37

anche a me è successo... si trovano solo le viti?
Defender TD5 "DRAGO"
vfr2000

Messaggioil 30/04/2014, 11:05

vfr2000 ha scritto:anche a me è successo... si trovano solo le viti?

Mi autorispondo, le viti si trovano da sole pero nel mio caso devo sostituire tutto perchè la boccola filettata dove si avvita la vite si è staccata all'interno del tubo quindi essendo termosaldato non si puo far altro che sostituire tutto... naturalmente domani è festa 1 maggio e sono a piedi alla fine per una cavolata
Defender TD5 "DRAGO"
vfr2000

Messaggioil 30/04/2014, 11:13

Sostituire la vite è di per sè banale: io ho usato una vite inox M6 con testa tonda, e un Oring sotto la testa della vite a fare tenuta.
Sta lì da qualche mese ormai, problemi zero.
Certo è più complicato se salta la bussola filettata sul manicotto, allora bosgna inventarsi qualcos'altro, magari anche un tappo di sughero ben calzato... :mrgreen: :mrgreen: il problema resta la bussola vagante in giro nell'impianto, sperando che non finisca nella girante della pompa bloccandola e facendo casini ...
Ma forse si ferma a livello del termostato, più giù di lì magari non va, chissà...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/04/2014, 11:32

Silvio ha scritto:Sostituire la vite è di per sè banale: io ho usato una vite inox M6 con testa tonda, e un Oring sotto la testa della vite a fare tenuta.
Sta lì da qualche mese ormai, problemi zero.
Certo è più complicato se salta la bussola filettata sul manicotto, allora bosgna inventarsi qualcos'altro, magari anche un tappo di sughero ben calzato... :mrgreen: :mrgreen: il problema resta la bussola vagante in giro nell'impianto, sperando che non finisca nella girante della pompa bloccandola e facendo casini ...
Ma forse si ferma a livello del termostato, più giù di lì magari non va, chissà...

non voglio rischiare cambierò tutto il manicotto e se riesco in futuro al posto di quell'obrobrio di plastica che è la vite di spurgo taglio il tubo e faccio fare un manicotto di alluminio da stringere con le fascette dotato di manicottino per la vite di spurgo che metterò un acciaio
Defender TD5 "DRAGO"
vfr2000

Messaggioil 30/04/2014, 11:37

...beh allora forse costa meno usare un manicotto bell'e fatto, come quelli della Lampa nati per montare un sensore temperatura aggiuntivo. Usi il foro filettato del sensore e ci metti un tappo inox o alluminio fattapposta!
Però ogni fascetta in più è un punto di potenziale perdita in più, e soprattutto nel manicotto inferiore la perdita non la vedi agevolmente.
Forse basta cambiare i manicotti ogni tot anni, in presenza di segni di invecchiamento, cosa che andrebbe comunque fatta, soprattutto per quelli esposti al flusso bollente.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/04/2014, 14:30

si è vero alla fine è piu economico col pezzo gia fatto...
nel frattempo se taglio la parte dove c'è il tappo e lo ricongiungo con un manicotto senza foro per lo spurgo quindi non facendo lo spurgo che succede?
Defender TD5 "DRAGO"
vfr2000

Messaggioil 03/08/2014, 13:17

giusto in questi giorni stavo pensando di cambiare il liquido refrigerante del mio def td5 del 2006 e mi sono posto il problema di quel tubo.

io lo vorrei cambiare direttamente con uno in silicone tipo samco o roose motorsport senza correre inutili rischi. ma la domanda è chi li vende in italia?

inoltre col crash del forum ho perso le discussioni dove si spiegava come fare il cambio del liquido, che liquido usare, le diluizioni..... insomma mi servirebbe sapere passo passo come procedere.
orsolaborioso

Messaggioil 03/08/2014, 13:27

pilu ha scritto:...Lo stesso tipo di vite lo trovi in basso nel circuito, questa volta sulla parte destra del radiatore (sinistra se guardi il Def da davanti), se ti sdrai sotto il Def la vedi facilmente, ed è quella che serve per svuotare l'impianto.
Oggi o domani sostituirò anche quella con una vite in acciaio.

non sapevo ce ne fosse una anche sotto :o

quale sarebbe?
Immagine
orsolaborioso

Messaggioil 07/12/2019, 14:44

buongiorno scusate qualcuno può dirmi per favore quale di queste è la vita inferiore per svuotare l'impianto?
grazie
giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio
ggbatman

Messaggioil 10/12/2019, 1:39

ggbatman ha scritto:buongiorno scusate qualcuno può dirmi per favore quale di queste è la vita inferiore per svuotare l'impianto?
grazie
giorgio

Se non ricordo male, la trovi vicino al punto 16.
Per svuotare l'impianto però conviene smontare direttamente il manicotto come consiglia anche il manuale.
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 10/12/2019, 12:52

non c'è in tutti i def td5
ad un certo punto (random) hanno smesso di metterlo

la vite cmq è uguale a quella di spurgo
arkadia

Messaggioil 10/12/2019, 14:20

Io l ho cambiata con una ordinata ad Aylmer di alluminio al prezzo forse di 6 euro o 7.... :D
sierra 1

Messaggioil 10/12/2019, 15:28

PYP10008 in blu o rosso
arkadia

Messaggioil 10/12/2019, 19:15

Ne ho uno rosso io... Fa molto tuning

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 20/12/2019, 10:03

quindi scusate, dato che convienene smontare direttamente il manicotto quale sarebbe da figura?
grazie
giorgio
Giorgio
ggbatman

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO