Africaland • Leggi argomento - VENTOLA Td5

VENTOLA Td5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 04/05/2005, 18:17

Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/05/2005, 18:26

Grazie Carlo, questo spiega bene come funziona il giunto viscoso ma non riesco a capire come va assemblato il tutto sull'albero. E' lì che ipotizzo ci sia il gioco. Stefano Disco 300tdi
Stefano Disco 300tdi
Pisu

Messaggioil 04/05/2005, 18:44

anch'io ho cambiato il giunto viscoso e ho speso molto ma molto di più di 90 euro, lo cambiato proprio perchè aveva troppo gioco per paura che se rompesse sai quanti altri danni avrebbe causato raduatore compreso appena puoi cambiala, certamente dove puoi spendere meno, cambiala, cambiala Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 04/05/2005, 18:58

Defender td5 my 99: al Km 2800 distacco dell'albero che regge la ventola. Urto della ventola sul radiatore con distruzione delle pale e sfondamento radiatore. Rifiuto di passare l'intervento in garanzia! Conclusione dell'esperienza: http://www.famousfour.com/acatalog/Kenlowe_Order.html al posto del ventilatore originale posteriore, con l'aggiunta di una seconda ventola elettrica anteriore. Il risultato è: -se si rompe un ventilatore c'è il secondo. -non occorrono più 20 km per scaldare il motore l'inverno. -minore consumo carburante. -maggiore potenza disponibile ad alti regimi di rotazione. -mai più radiatore sfondato dalla ventola(spero) -giunto viscoso più ventola non è che costino poi tanto meno. -se si rompe l'alternatore con il td5 comunque si va poco lontano, elettroventola o no mentre se grazie al giunto viscoso si rompe il radiatore, non si va da nessuna parte. Rimane purtroppo la necessità ogni volta che si cambia defender , d'effettuare la macabra sostituzione di ventilatore originale con quello elettrico. -quanto ai guadi che il ventilatore elettrico parta pure, non è un problema. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 05/05/2005, 0:32

Niente da fare ragazzi il Bastardo del concessionario conferma 290 Euro per sola fornitura giunto viscoso. Pertanto ho deciso di attendere tempi migliori (leggi San Paganino) per fare il lavoro. Parto quindi per la Francia e sperem Grazie a tutti per consigli ed interessamento. P.S. Se qualcuno mi dice dove posso avere cio' che mi serve al modico prezzo che avete menzionato mi farebbe tornare il sorriso
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 05/05/2005, 1:26

Temo di avere brutte notizie. Sui Td5 il gattaccio riporta come ricambio il gruppo ventola completo PGG101050 che su Paddock é quotato per 139 sterline, cioé (con tasse) quasi 242€! Diversa la situazione per il TDI300, dove vendono anche il solo giunto ERR2266 quotato per 57,45 sterline cioé ~100€... Per Pisu. Non si trova niente di meglio come descrizione tecnica. Per Antoniop: diavolo ma a te sono capitate proprio tutte! Domanda: il montaggio dell'elettroventola al posto del ventolone a giunto viscoso cosa comporta? É una modifica "plug&play" o un bagno di sangue? Continua a non piacermi tanto l'idea ma effettivamente costa meno. Sulla riduzione consumi: produrre la stessa potenza con un motore elettrico costa di piú perché devi fare una serie di conversioni energetiche non gratuite: da meccanica ad alternata, da alternata a continua, da continua a meccanica. Peró é anche vero che il giunto viscoso trascina sempre la ventola, anche quando una ventola elettrica sarebbe ferma ed anche questo concorre a compiere un lavoro negativo. Ci sono pro e contro: sarei portato a dire che un giunto viscoso é piú affidabile, ma i fatti smentiscono. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 05/05/2005, 2:05

Carlo, io giro parecchio ma se devo dire la verità di guai meccanici ne ho avuti decisamente pochi ( non parliamo dei problemi elettronici del td5 che è un'altra storia). La modifica è semplice, basta togliere dai piedi il ventolone e sostituirlo con l'elettroventola, nessuna perdita di sangue se non ti dai una cacciavitata su una mano. Le parti elettriche sono semplici: relay, sensore e fusibile poi un interruttore per accendere a mano il motore elettrico. Quanto al consumo fai queste considerazioni: Motore freddo con sistema classico viscoso; il raffreddamento non serve ma la ventola gira e come assorbe potenza! anche a motore gelato. Il ventilatore elettrico fino a che il motore non va in temperatura è fermo e non consuma niente; solo se la temperatura sale entra in funzione, però se cammini veloce è sufficiente l'aria dell'avanzamento e il motore parte molto di rado. Solo procedendo a bassa velocità il flusso è poco e allora è più facile che la temperatura salga quel tanto da far partire il motore.Tieni presente che il sensore-comando è regolabile a temperature a piacere con potenziometro vatiabile. L'assorbimento del sistema meccanico è molto dispendioso mentre il motore elettrico è molto più efficiente. L'affidabilità dei motori elettrici è ormai ben consolidata e anche grossi motori stradali ricorrono ormai al sistema elettrico. Metterne un secondo elettrico anteriore è solo una sicurezza in più e in più li trovi a quattro euro dagli sfaciacarrozze. Io non ho l'aria condizionata perchè quando fa caldo giro in moto e quindi non saprei che farmene che tanto il condizionatore del defender è pure troppo arcaico. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 05/05/2005, 10:48

Per BCCCRL: mi scuso per la falsa speranza che ti ho dato.....con il concessionario te la vedrai da solo ma mi sento un pò colpevole. Prova a sentire aylmer per il pezzo, si sa mai, e poi te lo monti o fai montare. Non credo sia un gran lavoro, a patto di trovare il sistema di tenere ferma la puleggia quando si svita il giunto. Stefano Disco 300tdi
Stefano Disco 300tdi
Pisu

Messaggioil 12/05/2005, 23:40

premetto che ho su 17mila kilometri, e d'estate l'ho usato spesso in salita bastarde per andare in montagna a trovare del fresco, ma la ventola dal giorno della consegna non si e' mai accesa, la temperatura sempre stabile a nord-nord ovest del centro dell'indicatore... O___O ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 13/05/2005, 0:11

Pur non avendo neanche io mai visto grandi spostamenti dell'ago del termometro, la ventola sul Td5 quando chiedi potenza a lungo si aziona eccome! Prova a fare dislivelli su per strade a tornanti con temperature di 35 gradi, o percorri un tratto autostradale a 100 km/h a pieno carico sotto al sole cocente... Quando rallenti ad un casello non puó non innestarsi, a meno che non sia rotta. Anche se mi sembra strano che tu non l'abbia sentita Panda (fa un rombo tale!), stai certo che ha giá lavorato per te diverse volte. Nessuno ha ancora inventato un motore in grado di produrre cavalli senza scaldare, neanche LR. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/05/2005, 8:24

boh sara' che sono abituato al frastuono sinceramente non cho mai fatto caso... provero' ad auscultare meglio ;-D ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 13/05/2005, 10:00

Per Pisu, e quanti altri possano essere interessati, la procedura per la rimozione del ventolone è bene illustrata qui: http://www.difflock.com/servicing/TD5_viscous_hub/index.shtml Soprattutto, sono molto interessanti le due chiavi speciali, che rendono l'intervento del tutto agevole; penso proprio che a breve entreranno nella mia cassetta degli attrezzi, e se c'è qualcuno in zona Roma-Lazio che è interessato, si faccia avanti: credo che con un ordine cumulativo potremo risparmiare qualcosa, sicuramente almeno sullla spedizione, ed è già qualcosa. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/05/2005, 10:40

Grazie Silvio, per il 300 il lavoro è uguale, forse un pò più agevole in termini di spazio. Per le chiavi, non credo che sia impossibile costruirsele ad hoc. Stefano Disco 300tdi
Stefano Disco 300tdi
Pisu

Messaggioil 13/05/2005, 11:07

Secondo me il ventolone il suo lavoro lo fa molto bene.....io l'ho sentito poche volte, ma la temperatura del liquido di raffreddamento per me è pressochè stabile.... (alle nostre latitudini, chi ha fatto deserto ti può dare una opinione più valida della mia riguardo all'utilizzo in condizioni estreme).... per il trial e il deserto può essere utile rimuovere il coperchio fonoassorbente sulla testa del motore.....in questo modo si aumenta la dispersione del calore e si evitano stress termici alla testa... a proposito qualcuno ha mai sostituito la guarnizione della testa del TD5 ????? se poi ci appelliamo alla sfiga, meglio sostituire il radiatore (ma credo sia un caso estremo) che dare una bella scaldata al motore per un termostato che non ha aperto.... certo che tirare fuori 300 euri non fa piacere a nessuno.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 13/05/2005, 11:19

Francesco Mazzitelli l'ha sostituita un paio di anni fa, circa. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 13/05/2005, 11:22

Crivelli, intendi la guarnizione della testa ??? se si a quanti km è partita ??? mi interessava sapere mediamente quanto può durare (ovviamente in assenza di guasti al circuito di raffreddamento).... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 13/05/2005, 11:36

Francesco ha cambiato la guarnizione della testa partita a causa di un problema al termostato. Se vuoi particolari scrivi direttamente a lui (cerca tra i membri). Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 13/05/2005, 11:43

Lasciamo perdere, avrà gia i m....i girati senza la mia mail....ero solo curioso di sapere quanto dura mediamente la guarnizione in assenza di guasti....quelli possono capitare a chiunque e su qualsiasi mezzo.... Revenge
REVENGE

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO