Africaland • Leggi argomento - Ventola aria

Ventola aria

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 25/08/2006, 19:02

follia pura: prezzo land rover... e non credo di avere molte alternative. In poche parole, la resistenza mi si è sbriciolata in mano (era fatta di ceramica con le resistenze annegate dentro) e al motorino si sono staccate le calamite dell'indotto interno e si sono grippate le bronzine dell'alberino. voi cosa suggerite? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 25/08/2006, 19:28

ma sei obbligato a mettere quel motorino li'?uno come questo non puoi adattarlo? io ne ho uno a casa e ti assicuro che fa aria ... Additional information RADIAL FAN Article No.: 570095 - 62 Price 23,36 EUR piece(s) reasonable graduating prices Unit in ST Price in EUR Savings in EUR 1 26,95 -- 10 23,36 13% = 3,59 With 12 V operating voltage, this radial fan can be used in motor vehicles, caravans and on-board boats. In conjunction with a suitable power unit, it can also be used as a fixed device. The possible fields of use are as variable as the locations it can be used in. Whether you want to ventilate by blowing air in or sucking it out, or whether you want to cool hot running motors or amplifiers: The high ventilation performance makes it all possible. Technical data: Connection voltage 12 V/DC · Current consumption 3.25 A · Speed 3300 RPM · Size of air intake 75 mm · Size of air intake 75 mm · Flow rate 4 m3/min · Noise 73 dBA · Weight 0.7 kg · Material: Plastic. ...non ti ho messo il link perchè non rimane ,ma è della www.conrad.it ...se metti il numero articolo lo trovi. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 25/08/2006, 19:44

grande Philip! GRAZIE! certo che posso adattarlo, ci mancherebbe altro! non sono riuscito a capire se può essere messo sotto controllo con 4 velocità, ma credo anche di sì.... l'elettricità non è il mio forte, ma suppongo che il motorino giri per conto suo e che ci sia un potenzionetro incaricato di regolare la corrente da inviare al motorino. o no? quanto al sistema di regolazione velocità attraverso la resistenza, sono disposto a modificare anche quello. è una questione di principio: spendere oltre mezzo milione per una ventola abitacolo proprio non lo accetto. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 25/08/2006, 20:01

carriolon...si la velocita' la puoi regolare prima del motorino.Se hai bisogno qualche misura che non trovi sul sito io ne ho uno a casa. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 26/08/2006, 1:09

grazie Phil, ti faccio sapere se e quali misure mi serviranno. Ho in mano il motorino vecchio, ho il relativo supporto di plastica e tutto il resto, quindi ho già un buon punto di partenza: farci stare tutto là dentro! Sto anche pensando di fare una modifica sostanziale al sistema di "sventolamento", già che ci sono: mettere tutto sotto corrente dalla batteria servizi, in modo che la ventola possa girare anche quando non c'è tensione con la chiave nel quadro. basta tirare due fili dalla seconda batteria, amdare ad un potenzionetro e poi al nuovo motorino... vi terrò aggiornati, temo solo che non farò in tempo prima di venerdì 1 settembre (sarò via per lavoro fino al 12). Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 21/10/2006, 11:47

Riprendo e concludo l'intervento sospeso tempo fa. Ho sistemato il tutto prendendo un ventilatore della Punto da un demolitore e una resistenza nuova da un autoricambi: totale 31 euro, 10 volte in meno dei ricambi originali. Il ventilatore della Punto è praticamente identico nella forma delle plastiche, basta solo fare tre fori per le viti da avvitare al corpo ventola originale. Poi per farlo combaciare alla perfezione basta sigillare con un filo di silicone. La resistenza va alloggiata da dentro il condotto anzichè da fuori, ma i piani di combaciamento sono perfetti anche più della ventola. L'unica lieve difficoltà si incontra nello smontare il corpo del convogliatore dell'aria che è intricato in una selva di cavi elettrici dietro al cassetto portaoggetti lato passeggero. La posizione di lavoro è molto scomoda perchè c'è il sedile passeggero. Qui si perde una buona mezz'ora a smadonnare, poi per il rimontaggio conviene fissare tutti i cavi in modo più razionale di quanto aveva fatto mamma land: così il convogliatore va su in 3 minuti. Per indovinare le velocità e fare in modo che corrispondano alla posizione della levetta di controllo sul cruscotto, io ho fatto delle prove scambiando i fili ma credo si possa andare a colpo sicuro adoperando un tester. ecco alcune imamgini: cari saluti! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO