Africaland • Leggi argomento - riscaldamento

riscaldamento

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 28/11/2005, 20:57

quote:
ps per bobo... se penso alla mia infanzia sprecata tentando invano di registrare cambi, frizioni e freni di vespe e biciclette, mi viene la nausea al solo pensiero di registrare un leveraggio sulla land..... cmq grazie lo stesso
Sinceramente sembra anche a me di essere tornato un po' indietro, ai tempi degli esperimenti sul motorino...... Ma qui siamo in tanti e così ci si fa coraggio! Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 28/11/2005, 21:17

Magari dico ca...volate ma le auto che ho auto modo di guidare, magari erano aliene, ma avevano il riscaldamento elettrico. Altrimenti, come potrebbero buttare aria bollente dopo pochi min di accensione in pieno inverno? Mah! Io sul Def ci rinuncio al riscaldamento! In città, dopo 20 min di prima e seconda, la lancetta accenna a spostarsi dal fondo scala e più che pinguini non possono uscire dalle bocchette dell'aria... Facendo statali è un'altra faccenda. Dopo una decina di km fatti a 70 km/h, la lancetta esce dalla zona blu e inzia ad uscire tiepido. Quando il motore è caldo, esce proprio bollente. Dopo di che... insultatemi Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 28/11/2005, 23:13

Beh, mhrk, non me ne volere ma le cerchi... Le macchine di questo tipo ? Allora sí, avevano il riscaldamento elettrico sicuramente ! Come fanno a dare aria calda subito? Beh, proprio subito é difficile, la macchina che nella mia esperienza ho guidato e che scalda prima é la Skoda Fabia di mia moglie. In un minuto circa scalda giá. Sono peró rare le auto con riscaldamento cosí efficiente. Comunque si tratta credo di progettare l'impianto in modo tale che il termostato, quando l'acqua é fredda, blocchi la circolazione nel radiatore dell'acqua ma non nel circuito riscaldatore dell'abitacolo. Le Land da questo punto di vista sono piuttosto arcaiche evidentemente... Per alsol: coraggio, con una Defender rivivi i miti della giovinezza perduta! (finché non ti scocci...) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/11/2005, 3:38

Io ho una ricetta per scaldare più in fretta il Defender, ma non aspettatevi miracoli.. Ve la passo volentieri ;-D Fase 1 - Preparazione. Salire sul Defender e constatare che fuori si sta meglio.. Spegnere la ventilazione (se eventualmente l'avete lasciata accesa quando avete spento l'ultima volta) e portare la leva della temperatura sul tutto freddo. questo serve per evitare che il radiatore del riscaldamento dissipi quel poco calore che il motore produce progressivamente, allungando a dismisura i tempi di Warm-UP. Accendere il motore. Fase 2 - Primi vagiti. Appena acceso, quando fa molto freddo, il Td5 resta alto di giri per un paio di minuti. In questa fase lasciamolo tranquillo, inseriamo la quinta e mettiamo il riduttore in folle. Il motore frulla, si trascina tutto il cambio (scaldandone l'olio che è pure esso freddo e comporta uncambio a volte molto duro) ed un pezzo di riduttore e fatica un pelino in più. Fase 3 - Primi passi. Quando il motore si stabilizza ad un règime normale, riportiamo il riduttore sulle lunghe e partiamo usando la prima solo per partire e cambiando presto le marce. Ad ogni stop, invece di lasciare ilmotore al minimo, giocare con l'acceleratore, senza esagerare logicamente: inizialmente mantenendo il règime costante e poi, via via che il motore diventa più caldo, facendo delle rapide e ravvicinate accelerazioni molto leggere. Fase 4 - Apnea. Bisogna avere il pelo di attendere che la lancetta della temperatura sia a poco meno della metà della scala prima di accendere il riscaldamento. Farlo prima sarebbeinutile, perchè uscirebbero lamette dalle bocchette dell'aria d atanto sarebbe fredda.. ed inoltre ci vorrebbe più tempo per avere aria calda.. Fase 5 - Tiepidino. Quando la lancetta arriva ad ore 11 (poco prima della metà della scala del termometro) si può con gioia mettere sul tutto caldo la temperatura, sul sopra+sotto il deviatore e sulla prima velocità la ventola. Quest'ultima regolazione è essenziale, perchè anche se il termometro non salirà più.. in realtà l'aria che può uscire in questa fase non è alla massima temperatura possibile e la seconda velocità di ventola potrebbe garantire una portata troppo grande e, dunque, una temperatura non ancora accettabile. Fase 6 - Scalda come una stufa. Dopo poco comincerà ad uscire aria molto calda: ci si accorge di ciò ponendo la mano sipra alla feritoia davanti al volante. A questo punto si può dare una buffata in velocità 2 e riscaldare a dovere l'abitacolo. Fase 7 - La danze delle regolazioni. Caldo, caldissimo, freddo, gelo.. Praticamente impossibile mantenere una temperatura costante ed altrettanto difficiel regolare con una pseudo-precisione la temperatura. Inpratica esistono 3 sole regolazioni con al manopola della temperatura: il freddo, il tiepido ed il tropicale. Se però giochiamo conil selettore di flusso... Allora: prove sperimentali hanno dimostrato che in posizione solo vetri il calore emesso è inferiore rispetto alla configurazione vetri+piedi, ed ancor più calorosa è la versione solo piedi. Ma attenzione! Se piove, per non appannare i vetri, oltre a rimuovere il becco d'anatra di cui si è già parlato, è essenziale buffare in posizione solo vetri alla velocità 1 o 2 con il tutto caldo (per disappannare) o con il tiepido (per mantenere la visibilità). Trucco per vederci, poi, tirare giù i finestrini di mezzo dito, non di più: l'acqua non entra e l'aria calda ed umida esce. Provare per credere! Buon caldo Defender... P.S.: con al procedura descritta scaldo il Td5 in 3 Km di centro. P.P.S.: in città il motore si scalda più rapidamente perchè si usanomarce più corte e si sviluppano velocità inferiori (maggior carico di lavoro con minor flusso d'aria, ossia con minor raffreddamento) Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 29/11/2005, 3:40

quote:
Comunque si tratta credo di progettare l'impianto in modo tale che il termostato, quando l'acqua é fredda, blocchi la circolazione nel radiatore dell'acqua ma non nel circuito riscaldatore dell'abitacolo. Le Land da questo punto di vista sono piuttosto arcaiche evidentemente...
Sui Td5 è proprio così.. Nella fase iniziale l'acqua circola solo nel radiatore (Heater Matrix mi pare la chiamino) del riscaldamento ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 29/11/2005, 3:41

P.S.: vero!!! La skoda scalda praticamente subito, come il Golf IV ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division

Terabyte

Messaggioil 29/11/2005, 10:51

quote:
Sui Td5 è proprio così.. Nella fase iniziale l'acqua circola solo nel radiatore (Heater Matrix mi pare la chiamino) del riscaldamento ;-D
... allora non si capisce proprio perché sia cosí lento... boh??? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/12/2005, 11:39

Ho letto sull'ultimo numero di Land Rover World di uno che su un 110 ha cambiato "un termostato", per problemi di troppo freddo... E' il termostato che fa partire lo scambio di acqua fredda con il radiatore e derivati?! Qualcuno l'ha cambiato e usa un termostato estivo e uno invernale?! Reperibilità del pezzo?! Funzionalità reale?! Ciao... Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 02/12/2005, 12:08

quote:
Io ho una ricetta per scaldare più in fretta il Defender, ma non aspettatevi miracoli.. Ve la passo volentieri ;-D ) Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division
sull`efficacia di tale prassi non ho alcun dubbio ... ...solo che a leggerla tutta sembra di dover accendere uno schuttle !!! ... ma non conviene convincersi di essere ai tropici e poi, man mano che il Mito si scalda salire di latitudine con la fantasia ??? Carlo e Vyper 12/4
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 02/12/2005, 12:28

quote:
partiamo usando la prima solo per partire e cambiando presto le marce
Io ho sempre fatto il contrario, i primi 500 mt solo prima max seconda, chiaramente al minimo (l'altra settimana mi ha sorpassato la vicina in bici...). Dici quindi che è meglio tenere una marcia più alta? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/12/2005, 12:45

credo intendesse fare cambio marcia ben sotto la coppia massima, insomma parti, metti subito la seconda, e dopo poco la terza e avanti cosi, senza far salire di giri il motore ... ma non per questo andando come una lumaca !! Carlo e Vyper 12/4
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 02/12/2005, 19:50

...e una mascherina invernale davanti al radiatore?... Saluti Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 04/12/2005, 1:25

Da quanto ha scritto cigipi60: In discesa, occorre tener presente che la temperatura sale ancora piú lentamente perché al motore viene richiesto meno lavoro e quindi meno dissipazione del calore. Sui Td5 inoltre, in discesa interviene pure il cut-off (taglio completo alimentazione in rilascio) per cui la situazione é ancora peggiore. Praticamente non c'é mai combustione in camera di scoppio, neppure per mantenere il mimimo. Quindi i tempi del riscaldamento si allungano ulteriormente. Forse incomincio a capire come mai scendendo dalla montagna, in inverno vedevo precipitare la lancetta T motore (TD5) e dal riscaldamento iniziare ad uscire aria tiepida e pensare che il motore girava da ore. Maahh? Riguardo al riscaldatore Webasto non e' vero che serve solo per climi rigidi, anche se le T di questi giorni non li chiamerei diversamente. Cmq il punto semmai e' che l'uso di un riscaldatore Webasto (almeno quelli ad acqua) serve essenzialmente al motore e non agli occupanti. Ti permette di avere un avviamento con motore caldo, cosa molto salutare per gli organi meccanici, e questo anche per T piu' miti. Poi se sei solito andare in montagna non sono rare le volte che ti ritrovi ad avviare un motore a -20. Ora forse con il TD5 non ho grossi problemi ad avviare il motore (non ne sono sicuro), ma ricordo le difficolta' di un series che non voleva partire, complice anche il parziale congelamento del gasolio. L'unico problema semmai e' il costo di un tale riscaldatore. Ciao Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 05/12/2005, 14:49

se scalda l'acqua motore di conseguenza scalda anche l'aria per l'abitacolo
Mr Hyde

Messaggioil 05/12/2005, 21:25

quote:
io mi son preso un piccolo riscaldatore elettrico Peltier: d'estate genera un piccolo flusso d'aria fresca, d'inverno si commuta sul caldo. Non puó fare i miracoli, é un aggeggino largo come un CD e spesso 4 cm circa, ma qualcosina fá.
cos'è? dove lo si recupera? Sul mio def, davanti si raggiunge una temperatura discreta (ovviamente non in coda in città!) , ma chi si siede dietro divide il posto con i pinguini della Kinder!! Potrebbe essere una mezza soluzione questo riscaldatore elettrico? Ciao ciao
Miki

Messaggioil 06/12/2005, 1:27

Io l'ho preso nei negozzi della catena Norauto. È uno scatolotto con dentro gli stessi componenti di uno di quei frigoriferi da campeggio a 12V: una piccola ventola ed uno scambiatore freddo/caldo ad effetto Peltier. Proprio come per i frigoriferi, variando la polarizzazione sulla giunzione di un semiconduttore specifico, questa si scalda (cede calore) o si raffredda (assorbe calore). La ventola distribuisce il flusso fresco/caldo. Come dicevo non é potentissimo ma aiuta a creare un microclima accettabile in auto fino a che non inizia a scaldarsi il motore. Per quanto riguarda il discorso Webasto, è una valutazione costi/beneficio che pare suggerirne un uso oculato. Lo so che fá freddo anche da noi senza andare in Lapponia, ma in quei posti ne vale la pena perché è questione di sopravvivenza, da noi solo di un po' di pazienza in piú. Ognuno poi valuti quanto vale il proprio comfort, ci mancherebbe! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/12/2005, 10:35

...io ho avuto un trauma passando dal riscaldamento a "plutonio" della Niva a quello inesistente in inverno del Def.La Niva garantisce 20° interni con -25° esterni!!! Per questo stavo pensando di aggiungere un radiatore di uno scooter(es.Honda) con tanto di elettroventola nella zona bassa lato passeggero a ridosso della paratia intercettando facilmente anche i tubi del radiatorino principale.Questo perchè secondo me il problema non è tanto lo scarso dimensionamento del radiatorino originale quanto il fatto che essendo posto fuori dall'abitacolo le dispersioni sono troppe.
maxdef

Messaggioil 06/12/2005, 15:14

Nessuno caga di striscio il mio quesito? E' propriamente una cagata?? Ciao... Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 06/12/2005, 19:07

@ Giacomo, vedo che hai un 300 molto ben attrezzato, complimenti! Il termostato rimane chiuso (escludendo la circolazione del refrigerante nel radiatore) fintanto che il refrigerante stesso non raggiunge una certa temperatura, quindi se il termostato non funziona (o è semplicemente bloccato in posizione di aperto dal calcare o ruggine) è normale che il motore non si riscaldi a dovere e di conseguenza batti i denti Io credo che se è tutto a posto (livello refrigerante e termostato per esempio) basti semplicemente una copertura per limitare l 'afflusso di aria ai radiatori, senza complicarsi la vita con termostati estivi e invernali, è una soluzione semplice e funzionale. Per controllare se il radiatore del riscaldamento è pieno, basta mollare la fascetta di uno dei due tubi a cui è collegato e muovendolo un po' verificare che esca il refrigerante. Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 06/12/2005, 19:12

quote:
...e una mascherina invernale davanti al radiatore?... Saluti Philip
vedo che il buon Philip mi ha preceduto Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO