Africaland • Leggi argomento - Def TD4 liquido di raffreddamento contaminato d'olio nero

Def TD4 liquido di raffreddamento contaminato d'olio nero

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 13/10/2014, 21:52

:shock: madò... vedo solo ora... Vado a leggere che t'è successo...
Buon lavoro. Ciao.
G
GEN

Messaggioil 13/10/2014, 22:32

Caro Gen. ..ieri sera mio fratello ha informato il suocero che è un meccanico land rover ....dice che è il primo puma che sente a cui è successo!!
Cmq per ora il maggiore indiziato è il radiatore dell'olio motore....ma fino a quando non arriva il pezzo nuovo non posso escludere altri elementi...
D.
Sopra l'intatta distesa, dove vedi che nessun temerario ti ha già tracciato un cammino,fatti tu stesso una strada!Ciò che s'incrina può non spezzarsi; e se si spezza può non travolgerti!Goethe
Nebelmeer

Messaggioil 14/10/2014, 11:23

...ma porcavacca...'ste carriole... :-|
GEN

Messaggioil 15/10/2014, 15:31

GEN ha scritto:...ma porcavacca...'ste carriole... :-|

Gia gia...carriole...che pero ci fanno divertire un sacco! ;) ;)
Sopra l'intatta distesa, dove vedi che nessun temerario ti ha già tracciato un cammino,fatti tu stesso una strada!Ciò che s'incrina può non spezzarsi; e se si spezza può non travolgerti!Goethe
Nebelmeer

Messaggioil 15/10/2014, 16:03

Nebelmeer ha scritto: meccanico land rover ....dice che è il primo puma che sente a cui è successo!!

purtroppo non è la prima volta che la sentiamo questa frase....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 15/10/2014, 23:52

Nebelmeer ha scritto:
GEN ha scritto:...ma porcavacca...'ste carriole... :-|

Gia gia...carriole...che pero ci fanno divertire un sacco! ;) ;)

Già... ;)
GEN

Messaggioil 18/10/2014, 11:07

Dunque dunque....forse oggi riesco a rimontare tutto dopo il disastro.

ho lavato con abbondantissima acqua di manicotti, il radiatore...e tutte le parti smontabili dell'impianto di raffreddamento.

ho acquistato un nuovo termostato ed un nuovo scambiatore...oggi procederò a rimontare tutto e poi faro altrapulizia con il motore acceso.

Qualcuno ha consigli su cosa pulire ancora prima di rimontare tutto?
Nebelmeer

Messaggioil 20/10/2014, 14:40

Ragazzi....ieri ho terminato tutto. ho lavato il motore per l'ennesima volta, sostituito lo scambiatore rotto ed il termostato (che era troppo ingolfato)......
sositutito olio motore, filtro olio motore ...e anche altro..

Caricato il circuito di acqua e lasciato girare il motore il circuito faceva circolare l'acqua sin da subito.............ho quindi girato con il Def in modo da aumentare la temperatura e l'acqua.......ed a un certo punto......ancora...il motore è andato in sicurezza e la temperatura è salita............poi tutto è tornato regolare....

rientrato alla base, il vaso di espansione era pieno di morchia.........l'ho pulito espellendo tutto lo schifo. altro giro di motore con acqua pulita .....ed infine ora il mezzo circola che è un piacere!
l'acqua è pulita (giusto un po di rimasugli) ma ora ogni sera cambiero l'acqua ancora per un po fino a quando il circuito non sara pulito pulito pulito!

forse allarme rientrato!

Se a qualcuno (mi auguro dino!) dovesse accadere la stessa avventura sarò lieto di dargli una mano con la mia esperienza con info e dettagli!!

Davide
Nebelmeer

Messaggioil 20/10/2014, 14:51

Molto bravo! Complimenti....speriamo di no ma nel caso ci sentiremo!!!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 20/10/2014, 15:01

Grazie!
no no davvero!mi auguro che non capiti a nessuno ........il lavoro è titanico!cioe...voglio dire, per come si era messa la situazione, non era niente di complicatissimo!in fondo si trattava di lavare un circuito dalla morchia oleosa!ma ci vuole tanto tempo, tanta pazienza...e tanta acqua!

è vero che olio e acqua non vanno d'accordo, ma le mie condutture erano talmente piene che solo grazie alla pressione meccanica esercita dall'acqua riuscivo a sbatteria via quello schifo!

è un lavoro palloso, ma per certi aspetti semplice! se si sa dove tappare e dove immettere acqua ovviamente..........!

:P :P :P :P :P :P
Nebelmeer

Messaggioil 21/10/2014, 21:49

;) :3
GEN

Messaggioil 20/11/2014, 0:37

Ma alla fine lo scambiatore era rotto o era corroso?

Dario
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 21/11/2014, 10:10

Dunque....rotto o corroso....apparentemente non vi erano rotture evidenti....quindi abbiamo pensato fosse qualche incrinatura delle celle del piccolo radiatore dello scambiatore...
in realtà il pezzo è ancora li da revisionare per accertarsi della causa del problema.

Cmq...il pezzo completo, anche con un filtro olio nuovo, originale, non aveva dei prezzi proibitivi....ma cercando bene si trovava anche il solo radiatorino ovviamente ancora a meno.
per la fretta, ho preferito sostituirlo tutto.

D.
Nebelmeer

Messaggioil 21/01/2015, 10:26

A distanza di 4 mesi dal fattaccio il Def sembra tornato operativo.
il liquido in circolo (dopo ripetuti lavaggi via via meno serrati) ora è decisamente pulito....a parte qualche minimo residuo di morchia che ogni tanto trovo nel vaso di espansione.

pero pero pero.........ultimamente (inizialmente pensavo a causa del freddo invernale) l'aria del riscaldamento fa fatica a diventare calda........e solo dopo un attento spurgo del circuito del liquido ho ottenuto l'effetto di avere un po di aria calda nell'abitacolo.

pero pero pero......noto che l'indicatore di temperatura di bordo non va mai a regime e rimane costantemente in area fredda.....leggendo un 3d sul "termostato del puma"....ho pensato che probabilmente il temostato del mio Def (che in occasione del fattaccio ho sostituito con un termostato aftermarket), si sia nel tempo intasato con la morchia residua...ed ora rimanga sempre aperto facendo cosi circolare sempre acqua "a manetta" .....ed impedendo al sistema di andare in temperatura. i sintomi sono aria riscaldamento giusto giusto calda, e indicatore che non va aregime e appena rallento la marcia si abbassa.....niente perdite o sparizioni di liquidi vari.

Ora mi chiedo se questa mia supposizione possa essere vera.....e nel caso sia ancora utile un altro ciclo di pulizia o se devo pensare a sostituire nuovamente il termostato. non posso escludere al 100 % che sia altro....che sia colpa del termostato sporco è una semplice supposizione ...che ne dite?

Grazie a tutti

Davide
Nebelmeer

Messaggioil 21/01/2015, 10:40

...già, l'ipotesi del termostato sballato sembra collimare con i sintomi...
E tutto sommato non è nemmeno troppo complicata o costosa da mettere alla prova, salvo la rottura dell'ennesimo svuotamento dell'impianto...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/01/2015, 10:50

Buongiorno Silvio, e grazie... mi conforti!
lo scambiatore nuovo sembra ok.nessuna perdita sospetta, nessun caso di olio motore o eccesso di liquido sporco nel circuito di raffreddamento....come accaduto al tempo del fattaccio.
il liquido refrigerante è ben presente nel cirucito...e circola...tubi e manicotti si scaldano...solo che l'indicatore non ne vuole sapere di andare a regime.....e anche il riscladamento fa fatica a scaldare.
pensavo al temostato perche ai tempi del fattaccio quello originale era talmente pieno di morchia oleosa che non fu possibile pulirlo e anche messo in acqua bollente non scattava........quindi pensai a sostituirlo con uno nuovo.

ora non vorrei che la morchia presente (che è residua) piano piano abbia intasato il nuovo termostato lasciandolo in posizione aperta......cio spiegherebbe alla Occam i due sintomi spiegati.

ma, se cosi fosse, è un interevento urgente? è controindicato circolare con un sistema che non va in temperatura?
D.
Nebelmeer

Messaggioil 21/01/2015, 10:54

...in teoria sì, il motore è progettato per lavorare in un range di temperature, non deve essere né sotto né sopra.
Poi ovviamente bisogna intendersi: un conto sono 30° o 40°, altra cosa 60° o 70°, a fronte di una temperatura ideale che va a occhio e croce dagli 85° ai 105°.
Voglio dire, non è che danneggi il motore se non è caldo a puntino, e che devi correre a sostituire il termostato oggi pomeriggio, però comunque è bene riportarlo nelle specifiche di funzionamento.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/01/2015, 11:14

ok.ti ringrazio!
faccio un bel ciclo di pulizia con un prodotto chimico tedesco che serve proprio a rimuovere i residui oleosi dal circuito di raffreddamento......se non basta sostituisco il temostato con uno nuovo!

Grazie Silvio!

D.
Nebelmeer

Messaggioil 21/01/2015, 11:27

.
Tratorin

Messaggioil 21/01/2015, 12:32

Scusate....ancora una domanda.....cercando in rete ho visto che i due elementi che compongono il termostato acqua del Defender TD4 (alloggiamento e valvola), sono separabili..o meglio si trova anche la valvola senza alloggiamento...........ma quindi questo mi porta a pensare che l'alloggiamento (il plasticone con tre vie) si possa aprire. ma è possibile ??? caspita se cosi fosse potrei accedere alla valvola e verificare le mie supposizioni e togliermi ogni dubbio!
io pensavo che il tutto fosse saldato termicamente e che l'unica soluzione fosse tagliare in due l'alloggiamento per poter arrivare alla valvola nuda!
Secondo voi è fattibile (accedere alla valvola e poi richiduere l'alloggiamento) o è una stroXXata?

Lo chiedo perchè ho lavato ogni singolo elemento del circuito di raffreddamento dall'olio.....ma solo il termostato mi è rimasto indietro pensando che non potendolo aprire era necessario sostituirlo!

Davide
Nebelmeer

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO