Davide
"Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
),non si godrebbe a lungo del beneficio.Dunque calcolando il prezzo alto non conviene.
Anche potenziando il radiatore /ventola del riscaldamento tipo quelli americani proposti da rover north farebbero abbassare ulteriormente la temperatura.....
Costerebbe meno e sarebbe piu' efficace/semplice togliere il visco/ventola e montare una ventola elettrica con sensore temp. che si accenderebbe solo quando neccessario mettiamo a 90 gradi(comunque regolabili) e piu'.
Il fatto è che il visco della ventola mi sembra un po' una cosa misteriosa...ed è difficile da testare sul funzionamento, un po' gira sempre.Tant'è vero che quasi tutti i veicoli oggi montano ventole elettriche.E ho fatto caso che si accendono quasi sempre solo una volta spento il motore!perchè la temperatura sale e non c'è piu' la pompa dell'acqua che fa girare la stessa.mentre che la ventola viscosa si ferma proprio quando c'è ne piu' bisogno...io ho gia' pensato se sostituirla....
comunque anche io proverei prima di tutto con un copriradiatore(e magari uno scalda chiappe elettrico..).Il mio 110 HT pero' stranamente scalda abbastanza l'abitacolo pur non avendo la coperta del radiatore..?!
Poi magari c'è qualcuno che è piu' esperto...
per fare piu' lungo l'intervento
devo dire che non ho ben capito perchè qualcuno dice che i motori 200-300 per esempio sono motori che scaldano e altri che sono freddi.A me il mio 200 sembra freddo in quanto anche in estate la temperatura che misuro vicino al termostato è sui 74 ° fino a 82° andando al retro del motore(testata).Questo indipendentemente da quello che mi marca la lancetta.Pero' dicono che sono soggetti a bruciare la guarnizione testa tra i 130'000-160.000 km ,il che mi sembra parlerebbe a favore di temperature alte...boh?Chi ne sa qualsosa di piu'?
(scusa Alsol se sono andato fuori dalla tua domanda..)
Saluti Philip.
Io il vantaggio di una ventola elettrica in questo ambito lo vedo perchè cosi il motore raggiunge prima la temperatura d'esercizio ,dunque il riscaldamento scalda prima.....che è poi il problema di Alsol.
Se la ventola gira a motore spento abbassa la temperatura del motore non solo del radiatore(anche se questo probabilmente non è basilare).
Sono andato a vedere un attimo se su Landmania hanno qualche soluzione ,ma anche loro consigliano le solite:guanti,sciarpa
,copriradiatore(che visto il costo varrebbe la pena di provare,no?),webasto o eebersbacher e non si parla neppure della ventilazione elettrica...cert che se dovessi usare il land come unica macchina un preriscaldatore con timer o telecomando
varrebbe piu' che chissa' che accessori.
saluti Philip

Ma l'osservazione e' corretta. L'idea sarebbe di avere tutte e 2 le possibilita'. Inoltre se hai l'interno umido e quindi se devi asciugare l'auto e' difficile farlo con basse temperature. Infatti se ho bisogno di asciugare l'interno prima creo le temperature adatte, poi passi alla ventilazione che nei series e' a finestrino, nel defender potresti ripristinare il pescaccio dall'esterno.
Cmq. era solo un'idea e non so quanto attuabile. Ma di sicuro per chi prospetta il problema dei posti dietro freddi nel 110 aggiungere un riscaldatore tipo series assieme al sistema originale mi sembra piu' che fattibile.
Francesco

Bon, a me fino ad ora mi è bastato l'equipaggiamento di serie ma se a qualcuno non basta ,essere appassionati di series o defender ecc,non vuol dire essere masochisti dunque si,bisogna ingegnarsi.Pero'se avessi speso per un defender tot mila euro chiaramente preferirei(se avessi freddo) mettere un moderno riscaldatore webasto o altri tipo quelli che hai nominato,piuttosto che "pasticciare " con vecchi radiatori.
Saluti Philip.
saluti PhilipTorna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti