Africaland • Leggi argomento - riscaldamento

riscaldamento

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 06/12/2005, 20:05

non so perche ma la mia land si scalda dopo soli 5km in montagna si vede che sulle ultime td5 hanno cambiato qualcosa poglia's land nessuno avrà mai potuto fermarci e nessuno ci fermerà mai!
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 06/12/2005, 22:31

Si David, la mascherina che copre il radiatore, e lascia parzialmente libero quello dell'intercooler, l'ho messa giò da un pezzo. E si nota che scalda più velocemente, però mi interessava il discorso riguardante un termostato che ritarda lo scambio di acqua quando il motore è freddo, facendolo così salire di temperature più rapidamente... Non so se mi sono spiegato, spero di si. Ciao, grazie. Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 07/12/2005, 0:47

Ti sei spiegato ma non so aiutarti Giacomo. Mi sembra peró eccessivo... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/12/2005, 1:09

Non so di preciso a che temperatura si apra il termostato, direi a occhio e croce intorno agli 85° (qualcuno più esperto sicuramente lo sà), non so se sia possibile montarne uno con diversa taratura, ma anche se fosse hai un range ristretto su cui giocare, di certo non puoi meterne uno che si apre a 95 o 100°, quindi credo che pochi gradi in più non facciano la differenza ai fini di scaldare l' abitacolo ma anzi potrebbero sollecitare in maniera anomala il motore e le guarnizioni creandoti dei problemi. Non sono un esperto ma credo che non ne valga la pena. Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 07/12/2005, 1:14

Come fanno a dare aria calda subito? La mia BMW320D aveva un riscaldatore a gasolio, completamente autonomo e con funzionamento indipendente dalla mia volontà. Penso che servisse proprio per far andare in temperatura prima il motore, ma oltre a questo il riscaldamento iniziava a funzionare subito dopo l'accensione del motore. P.S: nel libretto di istruzione era espressamente indicato di non preoccuparsi se a macchina fredda si vedeva uscire del fumo dal longherone destro, era proprio lo scarico del riscaldatore a gasolio... ... altra categoria!
Serpavy

Messaggioil 07/12/2005, 13:13

Grazie... Ci teniamo la giacca in macchina, e metto un plaid con la presa nell'accendisigari riscaldato sotto le chiappe!! Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 07/12/2005, 15:17

ho un TD5 (cutoff) + abito a 600 mslm + lavoro a 15 km di discesa + 15 pianura + 110 HD pickup cassonato (2 metricubi di aria) = freddo porco! soluzioni adottate ad oggi: - procedura simile a terabyte - copriradiatore - coperta stesa sulla griglia dietro i sedili - cappello e guanti :)) Marco
Outside of a dog, a book is a mans best friend.
Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
xwarx

Messaggioil 08/12/2005, 7:25

Secondo me se si ha il problema che il motore non scalda e di conseguenza non scalda il riscaldamento vi è da considerare che: anche montando un preriscaldatore ,se poi veramente le condizioni di utilizzo non permettono di tenere la temperatura(che su un auto normale sarebbe difficile ),non si godrebbe a lungo del beneficio.Dunque calcolando il prezzo alto non conviene. Anche potenziando il radiatore /ventola del riscaldamento tipo quelli americani proposti da rover north farebbero abbassare ulteriormente la temperatura..... Costerebbe meno e sarebbe piu' efficace/semplice togliere il visco/ventola e montare una ventola elettrica con sensore temp. che si accenderebbe solo quando neccessario mettiamo a 90 gradi(comunque regolabili) e piu'. Il fatto è che il visco della ventola mi sembra un po' una cosa misteriosa...ed è difficile da testare sul funzionamento, un po' gira sempre.Tant'è vero che quasi tutti i veicoli oggi montano ventole elettriche.E ho fatto caso che si accendono quasi sempre solo una volta spento il motore!perchè la temperatura sale e non c'è piu' la pompa dell'acqua che fa girare la stessa.mentre che la ventola viscosa si ferma proprio quando c'è ne piu' bisogno...io ho gia' pensato se sostituirla.... comunque anche io proverei prima di tutto con un copriradiatore(e magari uno scalda chiappe elettrico..).Il mio 110 HT pero' stranamente scalda abbastanza l'abitacolo pur non avendo la coperta del radiatore..?! Poi magari c'è qualcuno che è piu' esperto... per fare piu' lungo l'intervento devo dire che non ho ben capito perchè qualcuno dice che i motori 200-300 per esempio sono motori che scaldano e altri che sono freddi.A me il mio 200 sembra freddo in quanto anche in estate la temperatura che misuro vicino al termostato è sui 74 ° fino a 82° andando al retro del motore(testata).Questo indipendentemente da quello che mi marca la lancetta.Pero' dicono che sono soggetti a bruciare la guarnizione testa tra i 130'000-160.000 km ,il che mi sembra parlerebbe a favore di temperature alte...boh?Chi ne sa qualsosa di piu'? (scusa Alsol se sono andato fuori dalla tua domanda..) Saluti Philip.
Ciao Philip
philip

Messaggioil 08/12/2005, 8:20

Salve a tutti.... philip il 200 non lo conosco ma di sicuro il 300 non è un motore "caldo" almeno il mio anche sotto stress non l'ho mai visto salire di temperatura oltre il normale... il discorso di mettere una ventola elettrica non mi sembra la soluzione a niente, l'unico vantaggio sarebbe quello di non "rubare" potenza al motore quando non serve,ma è poi cosi'rilevante? nel momento in cui il motore è freddo anche se la ventola gira non circola liquido nel radiatore quindi non è che raffreddi niente, mentre per il discorso che la ventola elettrica si accende quando il motore è spento.... a che serve raffreddare il radiatore se poi non circola liquido (la pompa acqua è ferma)?! Il riscaldamento del deff ormai è noto che non sia il massimo, ma se tutto funziona come dovrebbe, è accettabile.... Il deff e un auto estrema, IN TUTTO!!!
giampland

Messaggioil 08/12/2005, 9:18

Tenedo presente che non sono un esperto,Beh si puo' sempre cercare di domarlo,no? Io il vantaggio di una ventola elettrica in questo ambito lo vedo perchè cosi il motore raggiunge prima la temperatura d'esercizio ,dunque il riscaldamento scalda prima.....che è poi il problema di Alsol. Se la ventola gira a motore spento abbassa la temperatura del motore non solo del radiatore(anche se questo probabilmente non è basilare). Sono andato a vedere un attimo se su Landmania hanno qualche soluzione ,ma anche loro consigliano le solite:guanti,sciarpa,copriradiatore(che visto il costo varrebbe la pena di provare,no?),webasto o eebersbacher e non si parla neppure della ventilazione elettrica...cert che se dovessi usare il land come unica macchina un preriscaldatore con timer o telecomandovarrebbe piu' che chissa' che accessori. saluti Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 08/12/2005, 9:33

Neanche io sono un meccanico,semplicemente ho fatto delle deduzioni.... L'importante è che il termostato funzioni bene, e solo lui che regola la temperatura poi la ventola che sia fissa o elettrica è solo una scelta costruttiva dei progettisti,(questo mi è stato detto da un mio amico meccanico). Se la macchina non si scalda indagherei proprio sul termostato,a volte si incastrano se rimane chiuso si hanno surriscaldamenti, se aperto....il contrario. Ripeto sono solo supposizioni. Comunque guanti....e vai!!!!
giampland

Messaggioil 08/12/2005, 9:40

si ,certo ,partivo dal presupposto che il termostato e l'elemento radiatore del riscaldamento siano OK.Infatti ho gia' sentito di elementi TD5 sostituiti perche diffettosi...forse ci sono condizioni d'uso che non permettono di raggiungere una certa temperatura e basta.E in quel caso o ci si veste o ci si equipaggia.Io ho notato un bel aumento dell' aria in entrata dal riscaldamento con montare uno di quei convogliatori di plastica sul parafango,ma anche quello in colonna serve a niente. Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 08/12/2005, 12:09

Be,il discorso che facevo io era un po'lo stesso:se tutto funzionasse correttamente il riscaldamento bene o male deve funzionare.... se non va bisogna cercare le causa tra i componenti già presenti,se invece vogliamo cercare di migliorare l'impianto,e qualcuno ha idee, benissimo!!!!
giampland

Messaggioil 08/12/2005, 12:45

esatto saluti Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 09/12/2005, 1:47

Ciao a tutti, vorrei solo precisare che i riscaldatori Webasto si suddividono essenzialmente in 2 tipologie, ad acqua e ad aria. Mentre il primo e' quello che ha la principale funzione di far partire il motore a freddo, il secondo e' espressamente dedicato al confort dell'abitacolo e quindi e' utilizzabile anche per tutto il viaggio e non. La Webasto poi giustifica l'uso dei suoi riscaldatore proprio a causa dei moderni motori che vengono definiti freddi, come di fatto e'. Come altra soluzione potrebbe essere quella di montare un apparecchio di Smith o qualcosa di analogo. Si tratta del sistema di riscaldamento dei vecchi series o almeno c'e'nel mio Halfton, un vero portento in fatto di calore. Probabilmente pero' installato su un TD5 dovrebbe risultare meno efficiente ma ha il vantaggio che non pesca aria dall'esterno (quindi gelida) ma ricicla quella dell'abitacolo. Restano sempre validi e piu' economici i sistemi gia' menzionati di coprire il radiatore con una mascherina e' quella di isolare la carrozzeria il piu' possibile, poi se si trovasse il moto di non far pescare aria da fuori ma di farla ricircolare, almeno nella fase iniziale penso si avrebbe un miglioramento. Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 11/12/2005, 1:31

Montare un riscaldamento che pesca l'aria dall' interno ha una contro indicazione cioe' che se all'interno è umido (scarpe bagnate,tappeti ecc) si appanano i vetri esattamente come nei series....infatti avevo montato su un series un vetro anteriore con lo sbrinatore proprio per ovviare al problema. Saluti Philip.
Ciao Philip
philip

Messaggioil 11/12/2005, 12:16

Ciao, A parte che si incomincia a fare i difficili, voglio il calduccio ottima visibilita' nessuna condensa ecc. Ma l'osservazione e' corretta. L'idea sarebbe di avere tutte e 2 le possibilita'. Inoltre se hai l'interno umido e quindi se devi asciugare l'auto e' difficile farlo con basse temperature. Infatti se ho bisogno di asciugare l'interno prima creo le temperature adatte, poi passi alla ventilazione che nei series e' a finestrino, nel defender potresti ripristinare il pescaccio dall'esterno. Cmq. era solo un'idea e non so quanto attuabile. Ma di sicuro per chi prospetta il problema dei posti dietro freddi nel 110 aggiungere un riscaldatore tipo series assieme al sistema originale mi sembra piu' che fattibile. Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 11/12/2005, 21:05

Bon, a me fino ad ora mi è bastato l'equipaggiamento di serie ma se a qualcuno non basta ,essere appassionati di series o defender ecc,non vuol dire essere masochisti dunque si,bisogna ingegnarsi.Pero'se avessi speso per un defender tot mila euro chiaramente preferirei(se avessi freddo) mettere un moderno riscaldatore webasto o altri tipo quelli che hai nominato,piuttosto che "pasticciare " con vecchi radiatori. Saluti Philip.
Ciao Philip
philip

Messaggioil 12/12/2005, 0:20

Mah.....m'avete impietosito anche se dovrei rimandavi tutti a Settembre! Vi siete mai chiesti perchè la Land Rover dai tempi della seconda serie prevede due opzional che nessuno ha menzionato? Parabrezza elettrico e sedili riscaldati. Per gli amanti del fai da te: http://www.sportsimportsltd.com/seatheatac.html Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 12/12/2005, 1:05

si,il winter pack.Sul sito che hai segnalato ho visto il Mojave che è una alternativa(sempre che l'acqua sia calda),oppure i vari riscaldatori elettrici di tutti i tipi.Bello.Certo che un bel sedile riscaldato...mah.. forse sto invecchiando saluti Philip
Ciao Philip
philip

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO