Africaland • Leggi argomento - surriscaldamento range rover classic 2.5 vm

surriscaldamento range rover classic 2.5 vm

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 22/02/2021, 17:14

Buongiorno sono un nuovo utente e volevo chiede se
c'è qualcuno che mi può aiutare?
Ho cambiato la guarnizione di testa della mia Range rover classic 2.5 del 1990. Ma quando faccio una salita, non sterrato, e tiro per un po' il motore si surriscalda ancora.
Ce qualcuno che ha avuto il mio stesso problema?
Grazie
orget 2.5

Messaggioil 22/02/2021, 17:38

Chi comincia ? :mrgreen:
verdone

Messaggioil 26/02/2021, 9:46

verdone ha scritto:Chi comincia ? :mrgreen:

a far cosa? a denigrare quel maledetto motore che, a quanto si legge in giro, non è in grado neanche di affrontare la rampa di un garage? :lol:
Ho cambiato la guarnizione di testa della mia Range rover classic 2.5 del 1990

io vado in giro da quasi 14 anni con un vm 2.4, che ho revisionato completamente circa 7-8 anni or sono.
le accortezze imprescindibili per questi motori sono parecchie, non so se sai che non hanno una sola testata ma 4, che i tipi di guarnizione in commercio sono molteplici e che le teste non si possono rettificare ma andrebbero sostituite ecc ecc...
inoltre, se le teste avevano dei problemi, sono stati risolti anche eventuali elementi scatenanti quali radiatore, intercooler, pompa acqua, termostato, giunto viscoso?
hai fornito troppi pochi elementi per poterti aiutare...
lupetto dalla palude pontina
lupetto

Messaggioil 24/03/2021, 21:57

Confermo ciò che dice Lupetto.
Il motore VM nasce come motore nautico, il che significa che deve assicurare *assoluta* affidabilità.
Una sua peculiarità, comune a molti altri motori marini, è di avere 4 teste, una per ciascun cilindro.
Chi lavora sui motori marini non si formalizza, ma quando la Renault prima e la Land Rover poi adottarono questo motore per l'autotrazione, peccarono di superbia e non dedicarono un team di ingegneri specializzati a questo progetto.
Risultato, il manuale di officina è un po' carente.

Resto dell'opinione che se manutenzionato da mani esperte, è un gran bel motore!

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
.........Maurizio.........
l'Uomo che volle farsi Re
mpescatori

Messaggioil 18/07/2022, 11:33

Buongiorno a tutti. Range, Rover classic 1993 TD4 2,5 . temperatura acqua.
Pompa, sostituita, giunto ventola sostituito, radiatore lavato, tolto radiatore condizionatore, uso ventole ex condizionatore comandate da termostato, cambiata termostato casa. Ho aggiunto un misuratore, di temperatura in uscita motore, un misuratore su uscita radiatore
Risultati: in piano e velocità da strade classiche, temperatura stabile 80 gradi.
Come salgo, anche senza forzare, Temperatura misurata 90, indice tutto abbondantemente sul rosso
Differenza tra motore e ritorno radiatore circa 15 / 20 gradi.
In pratica sono alla disperazione.
Vorrei ora sostituire il radiatore. Avevo letto nel passato che ne esisteva un tipo maggiorato ( alluminio?)
Qualcuno ha notizie o riferìmenti?
Un saluto
walter47

Messaggioil 18/07/2022, 11:39

Sempre range rover classic 1995 Td4 2,5
Dimenticavo di dire che ho modificato i tubi di arrivo sfiato motore e sfiato radiatore ( che entravano in vaschetta da basso) con entrata laterale alta, evitando così il sifone e permettere di eliminare bolle d'aria.
Altro non so proprio più cosa fare!
walter47

Messaggioil 18/07/2022, 16:17

Io dopo varie riparazioni ho cambiato il motore, un bel 300 tdi con 180 mila km e ho finito le rotture di Kiwi,
in alternativa se ti vuoi accanire sul vm, contatta antonio pincelli a Cento (FE) e fatti consigliare
per mia esperienza avevo risolto il problema del raffreddamento poi ha iniziato a consumare olio, senza surriscaldare, ma ero gia al limite della sopportazione...ho risolto col 300
ti servissero ricambi ne ho tanti del VM 2500
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy

Messaggioil 18/07/2022, 17:42

walter47 ha scritto:Temperatura misurata 90, indice tutto abbondantemente sul rosso

Sei sicuro dello strumento? 90 gradi, per un motore relativamente moderno, non dovrebbe essere una temperatura esagerata, sul termometro delle Series i 90 gradi corrispondono alla fine della zona nera/inizio di quella rossa, ma il pieno del rosso sono 100 gradi e parliamo di motori progettati negli anni '50 con termostato che apriva a 74 gradi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/07/2022, 20:26

Grazie per linteressamento
Il termometro installato è elettronico da cuscotto e già abbastanza sofisticato , la, sonda è immersa sulla uscita motore. Penso misuri giusto.
A 90 gradi l'indicatore di serie è già sul rosso, quasi fondo scala, da allarme... A 80 l'indicatore di serie è centrato
Il termometro che misura il ritorno radiatore è cinese, con sonda ben fascettata sul tubo gomma.
Poche ore fa ho fermato l'auto con indicatore sul rosso (85 gradi) e provato la ventola a giunto viscoso. Con sorpresa l'ho trovata molle, quasi in folle. Ho già cambiato due giunti... Questo sarà il terzo.
Con radiatore a 85 il ritorno segnava quasi 70...
walter47

Messaggioil 19/07/2022, 6:36

Di nuovo buona giornata a tutti.
e stamattina ho provato a muovere la ventola a motore freddo, e praticamente ha la stessa resistenza di quella provata ieri sera a caldissima. Me...a!
come dico ora compero e installerò la terza. Nel passato avevo addirittura provato a fissare la ventola direttamente al giunto, ma mi spaccava i 3 perni da 6 MA tanto era lo sforzo.
una di queste l'ho anche sezionata per vedere come era costruita.
Appena sostituita farò sapere se riesco a dominare questa maledetta temperatura.
un grazie a tutti per i consigli.
walter47

Messaggioil 19/07/2022, 8:32

Il termostato è efficiente? Giunto viscoso aftermarket oppure OEM?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/07/2022, 8:37

Stavo guardando gli esplosi di quel motore, il termostato è tarato a 87 gradi, per cui una temperatura di funzionamento di 90 gradi sarebbe assolutamente normale...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/07/2022, 15:46

roby65to ha scritto:Stavo guardando gli esplosi di quel motore, il termostato è tarato a 87 gradi, per cui una temperatura di funzionamento di 90 gradi sarebbe assolutamente normale...

Si,Roby, sono d'accordo sulla temperatura (sono un termotecnico) ma mi fa sempre impressione vedere lancette che non restano al posto giusto!!!.
il termostato è 87°, cambiato da poco
il giunto viscoso è aftermarket - cambiato domenica (il terzo).
Per il giunto: ho provato girandolo a mano sia il vecchio asportato e sia il nuovo, sia a freddo che riscaldando la spirale termica frontale a caldo (con accendino) e si vede che il perno interno ruota di circa 30 gradi. Meccanicamente nulla cambia. E' possibile che l'indurimento ventola a caldo avvenga solo con velocità? . il primo vecchio giunto lo avevo addirittura bloccato con bulloni passanti , quindi nessun slittamento salvo danneggiamento bulloni, lo avevo poi sezionato per vedere esattamente come funzionava (conosco meccanicamente i giunti scorrevoli ma quelli a graniglia di altissima potenza, 300 kW).
Non ho ancora prove sufficienti se sia o meno migliorato il problema.
Appena so, faccio sapere.
un saluto a tutti
walter47

Messaggioil 27/07/2022, 15:52

walter47 ha scritto: E' possibile che l'indurimento ventola a caldo avvenga solo con velocità?

Si, è la forza centrifuga che sposando il liquido viscoso innesta il giunto...

Immagine 2022-06-06 205537.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO