Africaland • Leggi argomento - Temperatura Acqua

Temperatura Acqua

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 10/01/2006, 18:39

Ciao a tutti! Osservo molto attentamente la lancetta della temperatura dell'acqua del motore, Discovery Td5. Premessa, metto in moto con tutto spento, fari, radio, e clima, lascio ferma l'auto circa 5min quando la temp è sotto zero, mentre quando è dagli 0° in su circa 1min al minimo, poi apro il cancello di casa ed esco con il massimo rispetto. Non tiro le marce (contrariamente a quanto onsigliatomi da tutti) e nn accellero mai oltre il fattito degli iniettori, almeno fin che questo non sparisce. Appena la lancetta sale dalla posizione BLU entrando nell'arco di esercizio, solo a questo punto accendo l'aria calda dell'abitacolo, mai al max con ricircolo esterno chiuso e temp impostata a circa 19/20°. Mi sento libero solo quando la temperatura è in posizione orizzonatale, a ore 3 x intenderci. Ma ultimamente cosa succede... ad auto calda affronto una discesa lunga, o della coda dove resto fermo a lungo, ebbene l'acqua crolla di nuovo al minimo della temperatura!! Ho provato con il riscaldamento acceso e spento. Mi ricordo di aver letto che l'indicatore segnala la misura media quindi x cadere quasi a zero, come musira media, vuol dire che l'acqua è al limite del congelamento.... Il tutto non lo faceva 5anni fa, o meglio l'ho osservato uno o due volte al massimo quando era nuova, ora basta poco x veder muoversi la lancetta! Ricordo però di aver osservato bene che in estate al caldo, non avviene l'effetto contrario, anzi ho sempre osservato e complimentato lo scambio termico che rendeva costante la temperatura acqua anche ad Agosto!! Secondo voi? Potete aiutarmi, devo prepararmi al peggio o sarà nulla di grave??? Grazie siete davvero degli amici!! Ciao, Michele
ippo4x4

Messaggioil 10/01/2006, 19:17

probabile termostato da sotituire. Tirare le marce a motore freddo su un diesel? Vorrei tanto sapere chi ti ha consigliato ciò....continua come fai che è meglio per la longevità del motore. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/01/2006, 13:53

beh se ti dico chi me l'ha consigliato ti metti le mani hai capelli... Mio Padre, ebbene si l'auto prima è stata sua e nonsostante io facessi i salti mortali xkè me la risparmiasse x trovarmela al meglio lui ha sempre fatto il contrario, forse x dispetto, affermando che lui ha guidato macchine di tutti i tipi x centinaia di migliaia di kilometri, e più le maltrattava meglio andavano. Forse un pizzico di verità in tutto questo c'è, io sto morendo dietro al mio Disco e vedo che giorno dopo giorno lui mi sta abbandonando...boh non lo so... Proprio questa mattina andando a lavoro assieme, io applico la mia "procedura di partenza a freddo", e giù parole. I motori si scaldano meglio e prima, devo tenerlo allegro di giri se no consumo un sacco, e se proprio voglio rispettare gli iniettori che battono allora tendo una marcia più bassa è cosi vado più lento, -si ma alzo i giri- Giusto è quello che serve a rendere vivace il motore -si ma lo tiro e battono gli iniettori- Ma che t'importa almeno si scalda prima e risparmi gasolio.... Il finale è stato, papà: "Leggi troppo AFRICALAND" Vabbene cosi lasciamo stare.... Avevo pensato anch'io al termostato, volevo vedere se è cosa comune o è proprio un diffetto di termostato. Ecco tanto x aggiungerne una alla lista di lavoreti da far
ippo4x4

Messaggioil 11/01/2006, 14:22

Il tuo problema di calo di temperatura è appena successo anche sul mio Def. Infatti, scendendo dai passi dolomitici (ovvero senza praticamente mai accelerare e quindi senza che vi siano scoppi nei cilindri per via del cut-off) la lancetta arrivava fin sul blu. Me l'ha anche rifatto stando fermo in una internabile coda (quindi praticamente sempre al minimo per circa 2 ore.....) per il rientro post vacanze. Li per li ho imputato il tutto alle basse temperature montane e non ci ho dato troppo peso. Ma pensandoci bene l'anno scorso e più genericamente in passato, non mi pare di avere mai riscontrato qualcosa del genere. La mia è a 44000 km ed al suo secondo inverno...... che ci sia da indagare o qualche altro Td5ista conferma il fenomeno come "normale"? Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 11/01/2006, 14:43

Ciao BOBO, siamo quasi conterranei, io sto al confine tra le prov di PD e di VE. La mia ha 130oookm abbondanti, e 5anni di vita pieni, da nuova lo ricordo solo nell'occasione di quella gelata del 13dic 2001 fermi in coda da Bassano a Pd. E poi basta, al massimo scendeva, come giusto, ma di poco non del tutto. Penso personalemnte ci sia da indagare xkè se adesso che fa freddo ci fa questo scerzo in agosto ci fonde tutto se invece che rimanere aperto di blocca da chiuso!! Cmq ora si spiegano in parte tutte le teste saltate dei Td5!! Ciao
ippo4x4

Messaggioil 11/01/2006, 16:06

Ciao a tutti, io ho proprio un caso di sospetta testa saltata in corso. Ma saltano così spesso le teste???!!! Ho notato anche io che il temometro salta dal minimo a metà scala di colpo. A dir la verità l'ho notato in fase di riscaldamento. A proposito di teste saltate avete qualche idea su quanto stiamo dicendo nella discussione qui a fianco sulla guarnizione testa: [url]http://www.africaland.it/forum/link.asp?TOPIC_ID=11694[/url] o anche [url]http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11819&FORUM_ ID=83&CAT_ID=19&Topic_Title=luiquido+magico+per+testare+testa&Forum_ Title=MOTORI+%26+ALIMENTAZIONE[/url] Gio Discovery TD5 99
Gio Discovery TD5 99
discofus

Messaggioil 11/01/2006, 16:37

quote:
lascio ferma l'auto circa 5min quando la temp è sotto zero, mentre quando è dagli 0° in su circa 1min al minimo,
So che questa è una pratica diffusa (specialmente con i vecchi diesel). Conosco persone che addirittura lo fanno anche con i motori a benzina. Ma ho più volte letto che la cosa migliore da fare è avviare il motore e partire subito andando molto adagio e senza tirare le marce. Il motivo sarebbe che solo in marcia l'olio raggiunge bene tutti i punti da lubrificare (o qualcosa di simile). Io ho sempre fatto così. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 11/01/2006, 19:15

Ciao DISCOFUS, si a quello che sembra le teste di td5, specialemte nei modelli prima del 2002/3 saltano spesso e volentieri causa prigionieri in plastica, strano dimensionamento dei metalli ed a questo punto anche sbalzi d'umore del termostato. X quanto riguarda le altre discussioni non so, leggo e poi ti dico! X DANTE, il manuale d'officina riporta di attendere dai 30 ai 45 secondi dall'accensione alla partenza in qualunque condizione climatologica. Mio nonno mi diceva di attendere anche 40min che d'accordo con te mi sembrano un tantino esagerati, così ho fatto una media di 4 o 5min! é vero che l'ideale sarebbe scaldarli in leggero tiro e non in discesa, non solo x la lubrificazione ma anche proprio x il riscaldamento più uniforme del motore stesso! Ciao
ippo4x4

Messaggioil 11/01/2006, 23:03

quote:
il manuale d'officina riporta di attendere dai 30 ai 45 secondi dall'accensione alla partenza in qualunque condizione climatologica.
Giusto il tempo di avviare, premere il pulsante del cancello automatico, retromarcia dal garage fin sulla strada, mettere il selettore in D (cambio automatico) e andare... (con il massimo rispetto) come dici tu. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 18/01/2006, 12:03

Non vorrei dire una cagata, ma penso che il fatto di partire senza scaldare al minimo sia per mettere il katalizzatore in temperatura più velocemente....sai chi se ne frega se parte il kata....io non conosco nessuno che l'ha cambiato perchè non faceva scaldare il motore a dovere.....di teste saltate per gli avviamenti alla cavolo invece ne ho viste parecchie.... per il battito a freddo secondo me si può ovviare parzializzando l'acceleratore.... revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 22/01/2006, 21:38

Le land sono come le donne, più ci stai attento e più ti fanno soffrire Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO