Bloccare il giunto viscoso mi sembra una pessima idea. Quando il giunto si blocca completamente a caldo, si percepisce in modo netto un aumento considerevole di rumorositá ed un netto calo di prestazioni del motore dovuto al notevole consumo energetico del trascinamento della ventola. anche l'inerzia ai comandi dell'acceleratore cambia.
Non é poi vero che entra in gioco cosí di rado: d'estate basta una salita in montagna (anche solo su asfalto) percorsa a velocitá non sostenuta o alla fine di un tratto autostradale. Con temperature anche solo di di 30~35 gradi si aziona parecchio spesso.
Quanti km ha persorso la tua macchina BCCRL?
Se hai un gioco cosí penso sia opportuno sostituirlo: é un componenete fondamentale.
Passare alle elettroventole: costoso, occorre introdurre un nuovo sensore o collegarsi a quello presente (che peró non so se é in grado di comandare direttamente un relé, non avendo un contatto per una spia) e per i sommergibilisti non mi pare una buona idea avere uno o piú motori elettrici in immersione. Non a caso la stragrande maggioranza delle fuoristrada hanno la ventola a giunto viscoso.
La soluzione elettrica ha il vantaggio di permettere una eventuale gestione piú sofisticata, ma tutta da inventare: ad esempio permette di montare due ventole azionate a temperature diverse (come ha fatto Raskebir su Jamais Contente), non dá cali di prestazioni percepibili quando si aziona ma é comunque un forte carico elettrico, e come tale richiede comunque un lavoro maggiore da parte dell'alternatore per ripristinare la carica della batteria. Quindi il vantaggio energetico é solo apparente perché distribuito su un lasso di tempo maggiore, ma da' luoigo ad un bilancio energetico sicuramente meno efficiente.
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03