Africaland • Leggi argomento - Come si apre la scatola del riscaldamento?!?

Come si apre la scatola del riscaldamento?!?

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 10/03/2009, 23:21

Mi sono finalmente deciso ed ho smontato tutto il cruscotto e ora ho in mano la scatola che contiene il radiatore e la ventola del riscaldamento.
E' la seconda volta che lo faccio e anche questa volta non riesco ad aprirla completamente dividendola in due.
C'è una delle paratie mobili interne che mi impedisce di separare le due parti della scatola. Non riesco a capire come sia stata assemblata e quindi come smontarla.
Non c'è nessuno che lo abbia fatto?

Ah stò parlando ovviamente di un Disco 200, che ha l'impianto uguale al RR classic.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 11/03/2009, 12:09

HELP!
orlando67

Messaggioil 11/03/2009, 19:57

boh, credo che se è, come tecnologia progettuale, simile a quella della panda, ci siano dentro delle bussoline di plastica con all'interno degli anelli elastici, tipo seiger che reggono in sede l'alberino delle paretine mobili delle regolazioni, e per poterle aprire va semplicemente attuato la regola del TIRA-TIRA però non ti fidare perchè non ho mai nemmeno visto una scatola come la tua ;)

ciao!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 11/03/2009, 22:59

Ma l'universo di discoveristi con la ventola del riscaldamento rotta come ha risolto?
orlando67

Messaggioil 12/03/2009, 0:09

orlando67 ha scritto:Ma l'universo di discoveristi con la ventola del riscaldamento rotta come ha risolto?

Immagine

Scusa e' stato piu' forte di me.... :D
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it

Messaggioil 12/03/2009, 11:32

Orlando, nel carriolon (disco 300) la ventola abitacolo è raggiungibile con facilità sotto al cassetto portaoggetti lato passeggero, si stacca in un attimo dal condotto e si apre con tre viti. Se non funziona più è facilmente rimpiazzabile con il ventilatore della Punto prima serie, preso da un demolitore.
Se invece parli della seconda ventola che fa parte del circuito dell'aria condizionata, non saprei cosa consigliarti per aprirla :?
Sei sicuro che sia questa seconda ventola a non funzionare più?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/03/2009, 12:07

Umberto, purtroppo l'impianto di "climatizzazione" del disco200 è assai diverso da quello del 300. ho messo delle foto. Sulla destra davanti al paseggero c'è l'evaporatore dell'AC che ha le sue ventole (due). Al centro c'è la scatola della ventola con il radiatore per il riscaldamento e la circolazione dell'aria non condizionata......Dentro quello scatolo di plastica c'è la ventola.
Nella seconda foto si vede la presa di entrata dell'aria. La patella che la chiude è in posizione ricircolo. Dietro c'è la ventola da sostituire che è uncastrata dai due semigusci della scatola. Per poterla estrarre è necessario separare i due pezzi. Dalla terza foto si vede che la patella del ricircolo ha una rientranza che serve per lasciare lo spazio alla ventola. In pratica cercando si separare i due gusci la patella si oppone facendo da "morsa" sulla parte della scatola che contiene la ventola. Sarebbe necessario togliere quella patella ma è piuttosto robusta e non riesco a estrarla anche forzarando (deformando) molto le varie parti. Conseguentemente ho paura di rompere qualcosa. Proverò scaldando per ammorbidire le plastiche.

IMG_1608rid.jpg

IMG_9627.JPG

IMG_9630rid.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
orlando67

Messaggioil 13/03/2009, 13:06

Orpole, che lavoraccio! Forse non c'è tanta diversità 200 - 300, è semplicemente che io non sono mai arrivato fino a là!
orlando67 ha scritto:.... Nella seconda foto si vede la presa di entrata dell'aria. La patella che la chiude è in posizione ricircolo. Dietro c'è la ventola da sostituire che è uncastrata dai due semigusci della scatola. Per poterla estrarre è necessario separare i due pezzi. ...]

Non c'è possibilità di smontare ulteriormente la scatola dai vari condotti, lasciandola ancora intera e aprire i due semigusci dopo averla portata sul banco? Probabilmente i due semigusci non si separano perchè fanno "contrasto" contro il resto delle canalizzazioni.
Occhio a scaldare le plastiche, se le deformi troppo poi non rimonti più niente!
carriolon

Messaggioil 13/03/2009, 14:52

la scatola l'ho già smontata e non c'è alternativa. Se la vuoi aprire la devi togliere da li. Tra l'altro la presa d'aria nella foto è nella parte anteriore, quindi la si vede solo se smonmti la scatola da li.

Comunque:
carriolon ha scritto:... se le deformi troppo poi non rimonti più niente!

La frase va corretta: se cerchi di deformarle le plastiche si spezzano.....infatti dai e dai ho rotto in due la patella che impedisce l'apertura della scatola e......sono riuscito ad aprirla e......ho anche capito come si sarebbe potuta aprire senza romperla.

Ho incollato i due pezzi e almeno so come fare per rimontarla.

Domani chiudo il tutto.
orlando67

Messaggioil 13/03/2009, 21:01

orlando67 ha scritto:......ho anche capito come si sarebbe potuta aprire senza romperla.....

Dai, dicci come si doveva fare??
carriolon

Messaggioil 13/03/2009, 22:52

Cercherò di documentare fotograficamente durante il rimontaggio, magari un po' meglio dello smontaggio...
orlando67

Messaggioil 16/03/2009, 16:13

Ho rimontato il tutto. Posto due foto che dovrebbero chiarire da dove deve e può passare la patella.
Per far si che ci sia lo spazio è necessario allargare nella parte centrale la presa d'aria che si vede nelle foto già postate. Le plastiche sono piuttosto dure ma è sufficiente allargare di pochi millimetri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
orlando67

Messaggioil 15/10/2019, 9:55

rispolvero questo vecchio argomento.. stesso problema ma non ho capito come si fa a far passare le paletta.. qualcuno me lo spiega? grazie mille.
AndreaV8

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO