Africaland • Leggi argomento - Pompa acqua Td5

Pompa acqua Td5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 28/05/2009, 20:46

Allora, non so se può servire a qualcuno, ma ieri mi sono accorto di avere una perdita d'acqua e che la stessa era da imputare alla pompa ( a 210.000 km ce se pò pure stà...!!!) dato che non vedevo perdite dai manicotti.
Così mi sono buttatto sotto il Def e ho cominciato a smontare.....
Ho chiesto consiglio al buon Bombo, ma il Td5 è ben diverso dal 300 e così la chiave da 36 che ho comprato per smontare, come da suo suggerimento, il ventolone non mi è servita ad un benemerito ciufolo in quanto la pompa del Td5 si smonta da dietro la puleggia che si trova alla destra del monoblocco e il ventolone non disturba affatto. Meglio così, una cosa in meno da smontare, già ce ne sono a sufficienza.
Per smontarla è necessario smontare il blocco del centrifugo e, se si vuole far prima e bestemmiare meno sarebbe consigliabile smontare anche il turbo compressore. Io non l'ho fatto e anche se con un pò di fatica il tubo del centrifugo è uscito ugualmente.
Per smontare il blocco del centrifugo è necessario togliere tre dadi al lato del coperchio che si toglie per cambiarre il filtro, uno visibilissimo e raggiungibilissimo, gli altri due, che ve lo dico a fà, sono in..latissimi e così per toglierli è necessario togniere il filtro dell'olio.
E' necessario poi svitare i due bulloncini che si trovano sul raccordo metallico attaccato alla coppa dell'olio.
A questo punto, dopo aver svuotato il circuito idraulico, oltre ad aver scaricato tutto l'olio motore, si bestemmia un pò con la fascetta che tiene il manicotto dell'acqua attaccato alla pompa e finalmente si può cominciare ad attaccare la pompa.
Cinque dadi da 8, due colpetti con un martelletto di gomma e.... oplà, il coperchio della pompa è nelle vostre mani, ancora un colpetto sul corpo pompa e così tutto è smontato.
Ci sono tre O-Ring che si pottrebbero cambiare senza così dover cambiare tutta òa pompa, ma dato che costa 40 euro.....stica, la cambio e basta...!!!
La perdita era dovuta all'O-Ring interno, il più piccolo, che col tempo si è schiacciato in due punti e di conseguenza usurato, lasciando così trafilare acqua e creando all'interno del vano attraverso il quale la pompa si collega alla puleggia, un botto di fanghiglia e melma, il tutto facilmente asportabile con una buona dozzina di cotton fioc.
Volevo mettere un paio di foto, ma non so come si fa.....
Vi consiglio comunque di tenere d'occhio la cosa in quanto la guazza che ho tolto fa presto a ossidare e arrugginire tutto, quindi..... all'occhio!!!
In tutto mezza giornata per smontare e suppongo ci vada altrettanto per rimontare, ma sarò più preciso nonappena mi arriverà la pompa e l'avrò rimontata.
Bene spero di essere stato sufficentemente chiaro e che la cosa possa esservi utile.......
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 28/05/2009, 21:25

Benone Pilu, vedo che hai risolto tutto. Se me lo dicevi evitavo di ristudiarmi tutto e di passare un buon quarto d'ora sotto Granpasso per guardare la situazione... :evil: Ma pazienza, ora so tutto sulla pompa acqua Td5.
Aggiungo qualche info:

- sui motori dotati di climatizzatore penso che questo lavoro diventi ben più impegnativo... il compressore è montato esattamente sopra ed occulta completamente tutto. (Pilu immagino che tu abbia lavorato da sopra per smontare la pompa giusto?)

- se si dovesse smontare la turbina (già fatto quando ho dovuto smontare il collettore scarico per una piccola perdita sempre di refrigerante da un tappo sulla testata messo proprio dietro al collettore...) occorre procurarsi le guarnizioni dei tubi olio per la lubrificazione della stessa e quelle tra collettore e turbina e turbina scarico.

- se mi mandi le foto le metto on-line io (mandami anche i tuoi numeri di telefono...)

PompaAcquaTd5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/05/2009, 23:45

Ecco le foto di Pilu...
DSCN1619.jpg

DSCN1617.jpg

DSCN1618.jpg

Smontaggio del tubo del filtro centrifugo...
DSCN1620.jpg

DSCN1621.jpg

DSCN1622.jpg

DSCN1623.jpg

DSCN1624.jpg

DSCN1627.jpg

DSCN1628.jpg

DSCN1629.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/05/2009, 7:47

Grazie Carlo... ;)
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 04/06/2009, 8:55

Aylmer è stato, come al solito, velocissimo, peccato per Bartolini che ha fatto il ponte e si è tenuto la pompa fino a ieri, ma, come si dice, meglio tardi che mai !
Comunque il rimontaggio è stato rapidissimo ed indolore, fatta eccezione per il serraggio dei dadi più piccoli per i quali non c'è stato verso di usare la dinamometrica e quindi sono andato a "sensazione" e per una raffica di improperi per rimontare il carter della turbina, alla quale per altro ho rivettato una staffa aggiuntiva visto che la sua originale si stava per spezzare in due...!!!
Dopo aver fatto un po di giri per statali e boschi per testare la tenuta ad ora non perde nè acqua ne olio (zona centrifugo)..... speriamo bene !
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 04/06/2009, 10:38

Grazie Pilu. Una domanda: ma il liquido che si vede colare nelle prime foto è prima dello smontaggio cioè quello era la perdita che avevi?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 04/06/2009, 10:39

Grazie per aver pubblicato questa relazione Pilu.
Pur non essendo (ancora) un problema noto e ricorrente, credo che possa essere molto utile: sei uno degli utenti attivi del forum che ha percorso più chilometri con un Td5 e passati i 200000 km mi pare ragionevole pensare che particolari come questo possano cedere.
L'accessibilità della pompa acqua su questo motore non è certo delle migliori, ma tutto sommato è un lavoro che pare fattibile, anche se a fronte dello smontaggio di un po' di cose attorno per farsi strada.
Resta da capire quanto la cosa si complichi sui motori dotati di A/C per la presenza ingombrante del compressore relativo posto proprio sopra...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/06/2009, 10:46

Ciao Alfredo, si le foto sono della perdita che avevo prima dell'intervento...
Carlo, per quel che riguarda la raggionevolezza della rottura in termini di tempi/chilometri percorsi ci si può stare, diciamo che mi sarei aspettato una rottura di un ciscinetto o magari un altro tipo di rottura meccanica piuttosto che la perdita di liquido dovuta allo schiacciamento di un O-Ring, ma tant'è.... forse è anche meglio così, in questo modo sono riuscito ad intervenire per tempo senza richiare di cuocere tutto per una mancata circolazione di liquido refrigerante !
Per ciò che concerne il fare il lavoro con il compressore dell'AC, beh la cosa diventa sicuramente un pò più noiosa, lunga e farraginosa dovendo smontare cose in più...
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 04/06/2009, 12:49

Beh, almeno non è una perdita subdola, quando molla l'O-ring è impossibile non accorgesene.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO