il 28/05/2009, 20:46
Allora, non so se può servire a qualcuno, ma ieri mi sono accorto di avere una perdita d'acqua e che la stessa era da imputare alla pompa ( a 210.000 km ce se pò pure stà...!!!) dato che non vedevo perdite dai manicotti.
Così mi sono buttatto sotto il Def e ho cominciato a smontare.....
Ho chiesto consiglio al buon Bombo, ma il Td5 è ben diverso dal 300 e così la chiave da 36 che ho comprato per smontare, come da suo suggerimento, il ventolone non mi è servita ad un benemerito ciufolo in quanto la pompa del Td5 si smonta da dietro la puleggia che si trova alla destra del monoblocco e il ventolone non disturba affatto. Meglio così, una cosa in meno da smontare, già ce ne sono a sufficienza.
Per smontarla è necessario smontare il blocco del centrifugo e, se si vuole far prima e bestemmiare meno sarebbe consigliabile smontare anche il turbo compressore. Io non l'ho fatto e anche se con un pò di fatica il tubo del centrifugo è uscito ugualmente.
Per smontare il blocco del centrifugo è necessario togliere tre dadi al lato del coperchio che si toglie per cambiarre il filtro, uno visibilissimo e raggiungibilissimo, gli altri due, che ve lo dico a fà, sono in..latissimi e così per toglierli è necessario togniere il filtro dell'olio.
E' necessario poi svitare i due bulloncini che si trovano sul raccordo metallico attaccato alla coppa dell'olio.
A questo punto, dopo aver svuotato il circuito idraulico, oltre ad aver scaricato tutto l'olio motore, si bestemmia un pò con la fascetta che tiene il manicotto dell'acqua attaccato alla pompa e finalmente si può cominciare ad attaccare la pompa.
Cinque dadi da 8, due colpetti con un martelletto di gomma e.... oplà, il coperchio della pompa è nelle vostre mani, ancora un colpetto sul corpo pompa e così tutto è smontato.
Ci sono tre O-Ring che si pottrebbero cambiare senza così dover cambiare tutta òa pompa, ma dato che costa 40 euro.....stica, la cambio e basta...!!!
La perdita era dovuta all'O-Ring interno, il più piccolo, che col tempo si è schiacciato in due punti e di conseguenza usurato, lasciando così trafilare acqua e creando all'interno del vano attraverso il quale la pompa si collega alla puleggia, un botto di fanghiglia e melma, il tutto facilmente asportabile con una buona dozzina di cotton fioc.
Volevo mettere un paio di foto, ma non so come si fa.....
Vi consiglio comunque di tenere d'occhio la cosa in quanto la guazza che ho tolto fa presto a ossidare e arrugginire tutto, quindi..... all'occhio!!!
In tutto mezza giornata per smontare e suppongo ci vada altrettanto per rimontare, ma sarò più preciso nonappena mi arriverà la pompa e l'avrò rimontata.
Bene spero di essere stato sufficentemente chiaro e che la cosa possa esservi utile.......
D E F E N D E R
impose no limits
Signa Inferre