Africaland • Leggi argomento - Def TD4 liquido di raffreddamento contaminato d'olio nero

Def TD4 liquido di raffreddamento contaminato d'olio nero

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 03/10/2014, 15:06

Ahia Ragazzi....brutta storia oggi con il mio Def 110 Td4 del 2010 con circa 67.000 kilometri.
mentre rientravo da lavoro, ho sentito un "rallentamento" dei giri del motore,......e in contemporanea la lancetta del livello della temperatura salire sino al massimo.
ho rallentato e la macchina ha ripreso ad andare normalmente e l'indicatore della temperatura è tornato la suo posto (a metà esatta).
mi sono fermato dopo circa 1 kilometro, ho lasciato raffreddare un po il tutto.
ho controllato il liquido di raffreddamento e (dopo essermi sporcato come un pivello) ho visto che non era rosso ma molto nero, sporco di olio insomma.
alchè ho controllato l'olio motore, ed il livello era sotto il minimo.
la macchina di accende e si sposta senza problemi, ma ovviamente l'ho fatto per lo spazio minimo necessario per metterla al riparo in un parcheggio.

Che dite? guarnizione della testata? scambiatore?
nessu rumoraccio, odore, o altro se non i sintomi che ho detto sopra.......
Grazie a tutti coloro che si prenderanno il disturbo di leggermi!

Davide
Sopra l'intatta distesa, dove vedi che nessun temerario ti ha già tracciato un cammino,fatti tu stesso una strada!Ciò che s'incrina può non spezzarsi; e se si spezza può non travolgerti!Goethe
Nebelmeer

Messaggioil 03/10/2014, 15:10

Vista la notevole mancanza di olio, propenderei per lo scambiatore bucato: la pressione dell'olio (2,5/3 bar a caldo) è superiore a quella del liquido di raffreddamento, perciò l'olio passa dallo scambiatore al liquido e non viceversa.
Strano il surriscaldamento, però...visto che di liquido di raffreddamento ne avrai avuto in eccesso...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/10/2014, 15:11

Metti in moto con la vaschetta aperta, e vedi se esce fumo o se gorgoglia.......e se fa fumo bianco dalla marmitta.

Comunque con 67.000 km escludo guarnizione o testa ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 03/10/2014, 15:15

Grazie Silvio,
..............in effetti aprendo il tappo mi sono "sporcato" (anche se avevo atteso che la pressione calasse).......perchè il liquido (molto sporco di nero) è schizzato....

si si l'indicatore della temperatura saliva al massimo, poi ritornava in posizione.

Cosa consigli per riportare il Def a casa? lo faccio caricare (umiliante....) o metto olio motore?

Grazie davvero!

Davide
Sopra l'intatta distesa, dove vedi che nessun temerario ti ha già tracciato un cammino,fatti tu stesso una strada!Ciò che s'incrina può non spezzarsi; e se si spezza può non travolgerti!Goethe
Nebelmeer

Messaggioil 03/10/2014, 15:17

PierpaoloLoriga ha scritto:Metti in moto con la vaschetta aperta, e vedi se esce fumo o se gorgoglia.......e se fa fumo bianco dalla marmitta.

Oook, lo faro......per reazione ho evitato di riaccendere il motore per paura di fare altri danni....
considera poi che è una macchina che è seguita, non in modo maniacale, ma con una certa frequenza...l'olio lo avevo cambiato a dicembre.....e ci hoi percorso si e no 5000 kilometri....
Grazie anche a te!
Nebelmeer

Messaggioil 03/10/2014, 15:21

Puoi provare a rimettere l'olio motore, ma io non lo farei, meglio spendere 100 euri di carro, e lascia stare l'umiliazione, mica ci si deve vergognare se si rompe l'auto...
Non starei tranquillo a rimettere l'olio, perché se è vero che a quel che pare è l'olio che è andato nell'acqua, non possiamo nemmeno escludere l'opposto (acqua nell'olio), e questo non fa niente bene al motore.
Lo potrai constatare in officina, tirando giù la coppa, se l'olio che è rimasto è buono, oppure contaminato da acqua.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/10/2014, 15:31

Silvio ha scritto:Puoi provare a rimettere l'olio motore, ma io non lo farei, meglio spendere 100 euri di carro, e lascia stare l'umiliazione, mica ci si deve vergognare se si rompe l'auto...
Non starei tranquillo a rimettere l'olio, perché se è vero che a quel che pare è l'olio che è andato nell'acqua, non possiamo nemmeno escludere l'opposto (acqua nell'olio), e questo non fa niente bene al motore.
Lo potrai constatare in officina, tirando giù la coppa, se l'olio che è rimasto è buono, oppure contaminato da acqua.

Ook, grazie per le parole Silvio...un po mi tranquillizzi.

faro venire il meccanico e vediamo il da farsi sul posto.

Ti aggiungo un altro dettaglio anche se puo essere un po fuori tema...chissa che non siano collegate..io lo avevo escluso...ma chissa magari puo servire: negli ultimi tre mesi il Def è stato colpito dallo shimming......avevo pensato alle ruote consumate, controllato tutto sotto e domani avrei sositutito le testine un po consumate della barra di sterzo.
possono essere connesse le due cose?
D.
Nebelmeer

Messaggioil 03/10/2014, 15:37

..direi di no, non vedo collegamenti tra shimming e i problemi al motore (a meno di immaginare coincidenze nanoprobabilistiche, tipo "la ruota vibrando ha sollevato un sassolino che ha colpito il manicotto... lasciamo stare, una cosa per volta, direi!).

Anche a te, come a Teos, nel frattempo, un invito ad una lettura rilassante:

viewtopic.php?f=19&t=80669
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/10/2014, 15:41

Silvio ha scritto:..direi di no, non vedo collegamenti tra shimming e i problemi al motore (a meno di immaginare coincidenze nanoprobabilistiche, tipo "la ruota vibrando ha sollevato un sassolino che ha colpito il manicotto... lasciamo stare, una cosa per volta, direi!).

Anche a te, come a Teos, nel frattempo, un invito ad una lettura rilassante:

viewtopic.php?f=19&t=80669

Grazie davvero.

Sto gia leggendo....almeno mi distraggo un po!

D.
Nebelmeer

Messaggioil 06/10/2014, 9:00

Ecco qua...smontato lo scambiatore che si presentava molto sporco e pieno di mucillaggine (grazie EGR. ..?).
Per ora ho rimosso il liquido di raffreddamento che aveva parecchio olio motore....non ho ancora rimosso interamente l'olio motore perché il filtro era pulito e non presentava acqua all'interno...
Ecco alcune fotoImmagineImmagineImmagine
Nebelmeer

Messaggioil 06/10/2014, 9:12

Tra oggi e domani faro altre verifiche per vedere se lo scambiatore all'interno è intatto o presenta alcune crepe.
pero per ora si puo escludere che l'acqua sia filtrata nel motore.....o meglio tutti gli indizi portano poter escludere tale circostanza.

la temperatura saliva probabilmente perche l'olio di passaggio intasava la valvola.....e scendeva non appena il liquido di raffreddamente riprendeva a circolare....
Nebelmeer

Messaggioil 06/10/2014, 14:28

Qualche anima pia saprebbe indicarmi il codice del radiatore dell'olio (oil cooling) del TD4....di tutto il pezzo che si vede nella foto...
piu approfondiamo e piu sembra che l'incriminato sia proprio lui.....
ho preallarmato Aylmer per sapere se hanno quel pezzo...ma in caso non lo avessero, conoscete qualche rivenditore?
Grazie mille

D.
Nebelmeer

Messaggioil 06/10/2014, 15:36

Nebelmeer ha scritto:Qualche anima pia saprebbe indicarmi il codice del radiatore dell'olio (oil cooling) del TD4....di tutto il pezzo che si vede nella foto...
ho preallarmato Aylmer per sapere se hanno quel pezzo...ma in caso non lo avessero, conoscete qualche rivenditore?
Grazie mille

D.

Contatta Landylandia ;) ;) .......digli che ti mando io, hanno tutto ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 06/10/2014, 15:40

PierpaoloLoriga ha scritto:
Nebelmeer ha scritto:Qualche anima pia saprebbe indicarmi il codice del radiatore dell'olio (oil cooling) del TD4....di tutto il pezzo che si vede nella foto...
Grazie mille

D.

Contatta Landylandia ;) ;) .......digli che ti mando io, hanno tutto ;)

Perfetto!ora gli scrivo e sento cosa mi dicono!
nel frattempo ho anche recuperato il codice...

Ti terrò aggiornato!grazie mille, spenderò il Tuo nome!

Davide
Nebelmeer

Messaggioil 11/10/2014, 18:32

Nell'attesa dei pezzi di ricambio oggi finalmente ho potuto procedere al lavaggio del circuito di raffreddamento....

ragazzi quanto schifo che è uscito!olio motore a pezzettoni....dopoparecchi lavaggi la sitauzione è migliorata,ma domani continuo smontando il radiatore per pulirlo a fondo......temo che sia intasato....
alla prossima puntata.. ;)
D.
Nebelmeer

Messaggioil 11/10/2014, 19:28

PierpaoloLoriga ha scritto:Metti in moto con la vaschetta aperta, e vedi se esce fumo o se gorgoglia.......e se fa fumo bianco dalla marmitta.

Ah...no no nessun gorgogliamento o fumo dalla vaschetta aperta a motore acceso e caldo.. ;) ;)
Davide
Nebelmeer

Messaggioil 11/10/2014, 21:05

Nebelmeer ha scritto:

Ah...no no nessun gorgogliamento o fumo dalla vaschetta aperta a motore acceso e caldo.. ;) ;)
Davide

Bene, bene, allora è tutto ok :)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 11/10/2014, 21:10

Si si.......infatti più prove faccio e più penso sia stato lo scambiatore guasto...(il radiatorino)....olio in quantità è passato nel circuito di raffreddamento.......oggi ho fatto 4 ore di lavaggi......il grosso è tolto, ma devo continuare per eliminare anche le tracce più piccole di olio.......domani tocca al radiatore........
poi quando i pezzi arriveranno monto il nuovo scambiatore..

avreivoluto fare delle foto......ma ero troppo imbrattato di acqua e olio!

D.
Nebelmeer

Messaggioil 13/10/2014, 11:31

Ecco alcune foto delle grandi manovre di pulizia. ....
Come potete vedere il lavoro di lavaggio viene eseguito in ambiente specializzato da personale altamente qualificato e con l'uso di tecnologia all'avanguardia ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Nebelmeer

Messaggioil 13/10/2014, 21:39

Stasera ho terminato la pulizia del radiatore...che per fortuna sembra non compromesso...al contrario il termostato è completamente intoppato. ..troppo intoppato. .devo sostituirlo.
Nelle prossime ore partirò con la pulizia di fino dei manicotti ...è se tutto va bene questo week end rimonto tutto il sistema di raffreddamento.
D.
Nebelmeer

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO