Africaland • Leggi argomento - Freni a disco su 88"

Freni a disco su 88"

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 10/11/2019, 22:44

non sono d'accordo su due cose, la posizione delle balestre e la scelta dei ponti...
lo smilzo

Messaggioil 11/11/2019, 21:44

Il mio scopo non è avere un mezzo tutto originale ma, un mezzo per andare e tornare dal torrente carico come un mulo di legna e d un carro serio attaccato dietro ovviamente anch'esso carico come un mulo.
La barra vediamo quanto dura se si rompe la rifaccio.
In passato dopo i guadi per vedere di nuovo i freni funzionare correttamente ho dovuto fare metà della strada con il pedale dei freni schiacciato; ecco perché ho preso dei ponti nati con i freni a disco. Quando sei carico non puoi avere dei freni scarsi!!!
CIAO!!!
Guido
guidoni

Messaggioil 11/11/2019, 21:57

guidoni ha scritto:Il mio scopo non è avere un mezzo tutto originale ma, un mezzo per andare e tornare dal torrente carico come un mulo di legna e d un carro serio attaccato dietro ovviamente anch'esso carico come un mulo.
La barra vediamo quanto dura se si rompe la rifaccio.
In passato dopo i guadi per vedere di nuovo i freni funzionare correttamente ho dovuto fare metà della strada con il pedale dei freni schiacciato; ecco perché ho preso dei ponti nati con i freni a disco. Quando sei carico non puoi avere dei freni scarsi!!!
CIAO!!!

hai fatto bene a mettere i ponti a disco (l'ho fatto anche io sulla mia 209.) mi riferivo a quelli discovery 200. le balestre sopra i ponti sono una bestemmia , ma se il tuo uso lo richiede hai fatto bene. Dovessi fare un restauro totale partirei da un mezzo già bellissimo e integro, tutto il resto è buono da smanettare ;)
lo smilzo

Messaggioil 11/11/2019, 23:29

La carreggiata aumentata si nota tanto?
quello_là

Messaggioil 12/11/2019, 9:26

Sì, è un defender

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 12/11/2019, 9:35

quello_là ha scritto:La carreggiata aumentata si nota tanto?

sui 16 cm totale,con i padelloni e le nuove bf 7.50 esco di un paio di cm..basterebbe metteci i parafanghini per rientrare nella norma
lo smilzo

Messaggioil 12/11/2019, 21:31

chiccopaqe ha scritto:Sì, è un defender
NO è più alto del mio def!!!
lo smilzo ha scritto:Dovessi fare un restauro totale partirei da un mezzo già bellissimo e integro, tutto il resto è buono da smanettare
mi piacerebbe restaurare una prima series 80" benzina o una di quelle leggere paracadutatili.
lo smilzo ha scritto:le balestre sopra i ponti sono una bestemmia , ma se il tuo uso lo richiede hai fatto bene
Si nel torrente spesso mi sono ritrovato con l'acqua sopra il pavimento per qualche cm e così facendo ho risolto molte noie in cabina. Comunque le balestre sopra i ponti le ho viste in tante modifiche sulle series negli USA. Altro vantaggio è un aumento sproporzionato dell'angolo di attacco e uscita cosa utile nella guida nel torrente. Appena vado a fare un altro giro con il carro nel torrente vedo di fare qualche foto.
CIAO!!!
P.S.: ringrazio anche chi mi fa le critiche; non si sa mai che possa imparare qualcosa.
Guido
guidoni

Messaggioil 12/11/2019, 21:42

lo smilzo ha scritto:

sui 16 cm totale,con i padelloni e le nuove bf 7.50 esco di un paio di cm..basterebbe metteci i parafanghini per rientrare nella norma

Caspita, con 8 cm per lato mi sarei aspettato una sporgenza dai passaruota più rimarcata, ma le series avevano le ruote parecchio in dentro...
quello_là

Messaggioil 12/11/2019, 22:55

quello_là ha scritto:ma le series avevano le ruote parecchio in dentro..
dipendeva dai cerchioni. Prima della modifica con i miei cerchioni ero a filo carrozzeria.
Ora sporgo un poco ma, nulla di così stravolgente. Penso che se montassi cerchioni con una scampanatura differente tornerei ad avere la stessa carreggiata ma, a me sta bene così!!!
Guido
guidoni

Messaggioil 13/11/2019, 9:58

quello_là ha scritto:
lo smilzo ha scritto:

Caspita, con 8 cm per lato mi sarei aspettato una sporgenza dai passaruota più rimarcata, ma le series avevano le ruote parecchio in dentro...

esatto
lo smilzo

Messaggioil 13/11/2019, 10:03

guidoni ha scritto:
quello_là ha scritto:ma le series avevano le ruote parecchio in dentro..
dipendeva dai cerchioni. Prima della modifica con i miei cerchioni ero a filo carrozzeria.
Ora sporgo un poco ma, nulla di così stravolgente. Penso che se montassi cerchioni con una scampanatura differente tornerei ad avere la stessa carreggiata ma, a me sta bene così!!!

metti qualhe foto della macchina...con gli alberi di trasmissione come hai fatto? il mio posteriore passa a pochi cm dal bordo del buco della traversa, con un rialzo simile non oso immaginare il tuo..però il mio è 109..
lo smilzo

Messaggioil 13/11/2019, 21:49

Smilzo se sabato è una buona giornata faccio qualche altra foto.
Comunque ti dico solo che dietro non ho avuto grossi problemi ma, davanti. Ho dovuto tagliare e poi saldare un rinforzo a U sul traverso anteriore. Le coppie coniche comunque le ho inclinate sia davanti che dietro. Dietro mi è scappata un pò la mano quindi per ora la tengo così ma, più avanti mi sa che la correggo. Poi Posterò anche il lavoro del montaggio di un verricello elettrico davanti.
Guido
guidoni

Messaggioil 20/03/2026, 7:02

Buongiorno,
ho letto tutto il post e sarei anch'io interessato a montare freni a disco, tutte le volte che vado alla revisione, ogni 2 anni, e' una tragedia.
Non vorrei cambiare i ponti, e purtroppo non ho conosciuto "Pierino", ma qualcuno e' riuscito a montare freni a disco, io ho montato i cerchi
RRC507400XXX.
Un grazie in anticipo.
Atomino

Messaggioil 20/03/2026, 10:45

Se i freni funzionano correttamente, la revisione la passi senza problemi, in compenso potresti non passarla con i freni a disco in quanto non omologati, indipendentemente dal fatto che freni bene o meno.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/03/2026, 19:28

Si, capisco che sarebbero non omologati, ma tutte le volte mi viene fuori qualche problema o dai cilindretti e questa volta ho trovato olio per colpa del paraolio RTC3510. Domanda il paraolio in questione lavora sulla ghiera 599698 ? Perche' quando sono andato a cambiare il paraolio ho trovato una leggera scalfittura e se si trova dovro' cambiarla.
Atomino

Messaggioil 21/03/2026, 1:09

Si, il labbro del paraolio fa tenuta su quella ghiera, se non è perfetta cambiala.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Precedente

Torna a FRENI & STERZO