Africaland • Leggi argomento - Panhard regolabile

Panhard regolabile

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 09/02/2022, 14:42

Buongiorno a tutti,
Dovendo mettere mano all’assetto sto iniziando a prendere le varie parti necessarie.
Tocca ora alla panhard e vorrei capire meglio prima di acquistare.
Vedo che grossomodo la differenza più marcata tra quelle che il mercato propone è la presenza o meno dell’uniball.
A confronto diretto quindi questi 2 metodi costruttivi:

Senza
https://www.hm4x4.com/it/land-rover-defender-panhard

Con
https://www.herero4x4.it/categoria-prod ... a-panhard/

Tralasciando marca etc…cosa comportano le due differenze? Cosa mi consigliate come acquisto?

GRAZIE
AlbertoVr

Messaggioil 09/02/2022, 14:48

Ciao
Di quanto alzi il mezzo?
arkadia

Messaggioil 09/02/2022, 14:59

senza uniball praticamente non la fa piu' nessuno ma secondo me è meglio, dura di piu' il silentblock e se lo devi cambiare si fa prima.
Io l'ho fatto l'anno scorso dopo circa 10 anni ( panhard equipe ) e in attimo ho rimesso le boccole nuove.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 09/02/2022, 15:16

arkadia ha scritto:Ciao
Di quanto alzi il mezzo?

Eh….o le verdi Corsetti( +6?) o le Ome (quindi +4 effettivo). Sulla molla non sono ancora arrivato al dunque. In questo caso cosa cambierebbe?
AlbertoVr

Messaggioil 09/02/2022, 15:24

la devi montare cmq altrimenti quando freni non stai dritto.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 09/02/2022, 15:42

Si su quello non ci piove. In ogni caso va montata in caso di rialzo.
Non capivo dalla domanda di Marcello se in base all'assetto sia indicata l'una anziché l'altra.

Quindi sostanzialmente senza uniball sarebbe più semplice la manutenzione da quello che capisco.
A livello prestazionale incide qualcosa?

Altra domanda guardano quella linkata. Ma è sicuro il sistema di regolazione di HM? Mi pare poco un semplice bulloncino a blocco della regolazione
AlbertoVr

Messaggioil 09/02/2022, 15:54

Il dado blocca la regolazione, il grano filettato è una sicurezza in più, anche se lo ritengo una porcata dato che rovina la filettatura sul gambo della testina...
Digger

Messaggioil 09/02/2022, 16:08

Digger ha scritto:Il dado blocca la regolazione, il grano filettato è una sicurezza in più, anche se lo ritengo una porcata dato che rovina la filettatura sul gambo della testina...

Effettivamente è vero. Non ci avevo pensato. Sarebbe da non fare andare in battuta il grano a questo punto. Lo blocco con loctite e amen.

Quello che non ho capito è perché il passaggio ad uniball. Se la maggioranza è passata a questa soluzione ci deve essere un perchè.
Mi piacerebbe, al di là dell'acquisto, capirne il perché
AlbertoVr

Messaggioil 09/02/2022, 16:13

Io ho una panhard Herero comprata usata da Meno86, qui sul forum e mi ha detto che l'uniball di Herero non dura, quindi lui ha montato la JJ di Corsetti (sulla panhard Herero).

Riporto solo quanto mi è stato detto, quindi non mi assumo responsabilità :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 09/02/2022, 16:18

Il ponte ruota intorno all'asse passante per gli attacchi puntoni a telaio, di conseguenza tutto quello che è attaccato al ponte, panhard compresa, ruota.
In caso di rialzi ed escursioni importanti le boccole lavorano molto in torsione, un uniball aiuta a "liberare" il movimento della barra.

I produttori fanno quello che il mercato richiede, oramai sembra indispensabile avere tutto su uniball... personalmente, per un assetto da viaggio e/o con escursioni normali, non lo vedo assolutamente necessario.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 09/02/2022, 16:25

Di serie la panhard lavora su due silent block, sia per garantire i movimenti che per assorbire le sollecitazioni e gli urti.
L'uniball è stato eliminato dai più perché "troppo duro" per incassare i colpi (che si ripercuotono tutti sulla staffa di ancoraggio a telaio), sostituito da silent più performanti, i JJ citati da T.n.T. ne sono un esempio, per i movimenti che compie la panhard bastano ed avanzano.
Digger

Messaggioil 09/02/2022, 16:47

Zappi ha scritto:In caso di rialzi ed escursioni importanti le boccole lavorano molto in torsione, un uniball aiuta a "liberare" il movimento della barra.

I produttori fanno quello che il mercato richiede, oramai sembra indispensabile avere tutto su uniball... personalmente, per un assetto da viaggio e/o con escursioni normali, non lo vedo assolutamente necessario.

Sulle escursioni normali fino a che rialzo parliamo? Perché "personalmente" già le verdi Corsetti (quindi un +6 effettivo credo) mi pare già un'altezza importante. Ma credo che i silent block siano sufficienti entro questo range. Confermi?
AlbertoVr

Messaggioil 09/02/2022, 16:54

Digger ha scritto:Di serie la panhard lavora su due silent block, sia per garantire i movimenti che per assorbire le sollecitazioni e gli urti.
L'uniball è stato eliminato dai più perché "troppo duro" per incassare i colpi (che si ripercuotono tutti sulla staffa di ancoraggio a telaio), sostituito da silent più performanti, i JJ citati da T.n.T. ne sono un esempio, per i movimenti che compie la panhard bastano ed avanzano.

Grazie...quindi sostanzialmente la vecchia struttura rimane non dico la migliore ma comunque funzionale e ben manutentibile.
Per me l'essenziale è che una cosa faccia bene ciò che deve fare e che possa metterci le mani dietro. Mi pare un buon punto allora.
AlbertoVr

Messaggioil 10/02/2022, 17:27

Con un +5/+6 vai tranquillo con le boccole, facili, sicure ed economiche.
Secondo me, con lo schema di sospensioni originali, la mobilità della panhard è l'ultimo dei problemi :D
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 11/02/2022, 11:03

Zappi ha scritto:Con un +5/+6 vai tranquillo con le boccole, facili, sicure ed economiche.
Secondo me, con lo schema di sospensioni originali, la mobilità della panhard è l'ultimo dei problemi :D

Per intanto ho preso quella di HM 4x4. Quando arriva vediamo com'è (soprattutto la qualità dei silent block che mi pare il punto nevralgico della cosa).
Dovrò studiarmi qualcosa per il grano filettato, visto il buon consiglio di Digger cerco una soluzione intelligente.
AlbertoVr

Messaggioil 11/02/2022, 13:00

La soluzione più semplice è una goccia di frena filetti sul dado di blocco e basta, personalmente non si è mai allentata.
Aggiungerei nel tuo caso una goccia di colla a caldo, silicone o quello che vuoi per tappare il foro del grano per evitare che acceleri il formarsi della ruggine al suo interno. ;)

Questo ovviamente se il dado non è solidale con il gambo della testina, dalla foto mi è venuto questo dubbio e non vorrei che l'esagono fosse solo previsto per facilitare la rotazione in fase di regolazione, in questo caso sarebbe anche spiegato l'utilizzo del grano di blocco... :? spero vivamente non sia così e che il grano sia un'ulteriore sicurezza oltre al dado.
Digger

Messaggioil 11/02/2022, 18:41

AlbertoVr ha scritto:Non capivo dalla domanda di Marcello se in base all'assetto sia indicata l'una anziché l'altra.

lunedì ho un attimo e ti rispondo
arkadia

Messaggioil 14/02/2022, 15:36

quel che penso della panhard:

Se il mezzo viene rialzato oltre i 4 cm meglio intervenire.
Soprattutto per adeguarsi al nuovo angolo di rotazione del ponte. (se non consideriamo i correttivi di caster) che darebbe troppo precarico alle boccole panhard, limitando l' escursione e rovinandole precocemente con i conseguenti problemi di shimmy. Quindi la testina regolabile ci permette di mettere in fase le boccole con il mezzo statico.

In casi di rialzi molto pronunciati allungare la panhard permette di limitare le interferenze molla telaio (in casi estremi ammortizzatore cono guidamolla, gomma telaio e puntone) nell' escursione parallela o nei twist se il mezzo ne è dotato.

Se il mezzo lascia 4 tracce , ovvero i ponti non sono allineati (devono essere paralleli per non generare asse di spinta ma è un altra cosa) poco cambia , sempre se parliamo di mm.
Il problema dello "sbandamento" in frenata non è dato dalla lunghezza della panhard e dalle tracce lasciate, ma è causato dalla differenza di altezza di quota dei suoi punti di attacco.
Se si rialza il mezzo il punto di attacco al telaio si sposta (e non di poco) , non è una quota ripristinabile quindi si accetta il compromesso e si sopporta il difetto. A patto di essere buoni piloti e sentire questa differenza alla guida.

per il discorso boccole, JJ, Uniball è già stato detto tutto in modo completo.
ognuno ha pro e contro. Aggiungo solo che uniball o JJ perdonano di più gli errori dati dalla diversa posizione del ponte in senso longitudinale (passo)
Aggiungo poi che una volta regolata non vi si metterà più mano a patto di non tornare a modificare le altezze in modo molto sensibile.
arkadia

Messaggioil 15/02/2022, 9:36

Digger ha scritto:La soluzione più semplice è una goccia di frena filetti sul dado di blocco e basta, personalmente non si è mai allentata.
Aggiungerei nel tuo caso una goccia di colla a caldo, silicone o quello che vuoi per tappare il foro del grano per evitare che acceleri il formarsi della ruggine al suo interno. ;)

Questo ovviamente se il dado non è solidale con il gambo della testina, dalla foto mi è venuto questo dubbio e non vorrei che l'esagono fosse solo previsto per facilitare la rotazione in fase di regolazione, in questo caso sarebbe anche spiegato l'utilizzo del grano di blocco... :? spero vivamente non sia così e che il grano sia un'ulteriore sicurezza oltre al dado.

Beh spero non abbiano presupposto che il tutto possa essere bloccato solo ed unicamente da un grano....presumo possa essere un'accortezza in più (che tappo col silicone e bene così.
Comunque quando mi arriva vi do feedback, giusto per chiarire ai chi servisse in futuro
AlbertoVr

Messaggioil 15/02/2022, 9:57

tutte le barre regolabili si bloccano con il solo controdado
il grano è un plus
una volta trovata la giusta regolazione anche se si rovina un pò il filetto non cambia nulla
per sicurezza basta il frenafiletti

volendo fare il top si può mettere una rondella nordlock tra barra e dado

sulla mia ho punzonato il filetto a filo dado :mrgreen:
arkadia

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO