Africaland • Leggi argomento - Olio cambio Td5 MTF94 che si dissocia

Olio cambio Td5 MTF94 che si dissocia

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 16/09/2015, 11:02

Cinque anni fà acquistai, in occasione della sostituzione olio al cambio del Td5, una confezione da 5 Lt di MTF94 perchè non mi bastava quello che già avevo, ne usai pochissimo e poi la ritappai.
Circa 2,5 anni dopo rifeci il cambio olio usandone altri 2.5 Lt., alcuni giorni fà faccio nuovamente il cambio e siccome avanzava circa 200 cc di olio l'ho messo in un barattolo di vetro che ho riposto sullo scaffale del box.
Oggi posando lo sguardo sullo scaffale ho notato che l'olio sta decantando e mentre quello nella parte superiore è limpido quello nella parte inferiore si è intorpidito.
l'olio è sempre rimasto ne box ben tappato, al buio e nel contenitore originale, pensate si sia degradato ?
Secondo voi devo sostituirlo ? il cambio è normalissimo, come del resto è sempre stato.
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 16/09/2015, 11:46

Sparviero ha scritto:Cinque anni fà acquistai, in occasione della sostituzione olio al cambio del Td5, una confezione da 5 Lt di MTF94 perchè non mi bastava quello che già avevo, ne usai pochissimo e poi la ritappai.
Circa 2,5 anni dopo rifeci il cambio olio usandone altri 2.5 Lt., alcuni giorni fà faccio nuovamente il cambio e siccome avanzava circa 200 cc di olio l'ho messo in un barattolo di vetro che ho riposto sullo scaffale del box.
Oggi posando lo sguardo sullo scaffale ho notato che l'olio sta decantando e mentre quello nella parte superiore è limpido quello nella parte inferiore si è intorpidito.
l'olio è sempre rimasto ne box ben tappato, al buio e nel contenitore originale, pensate si sia degradato ?
Secondo voi devo sostituirlo ? il cambio è normalissimo, come del resto è sempre stato.

Mi sembra piu' anormale fare un cambio ogni due anni e mezzo francamente.....
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 16/09/2015, 12:37

Sicuramente hai ragione ma, visto che nonostante faccio pochissimi Km, ho sempre eseguito i cambi olio secondo quanto prescritto e per l'olio del cambio, se non erro, sono 24 mesi o 40.000 Km a seconda di quale delle due ricorrenze arrivi prima.
Di norma lo cambio ogni 30 mesi.
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 02/10/2015, 22:04

ANORMALE!!!! Io lo cambio ogni anno...a giugno...giù tutti i tappi di scarico...tutti..e dentro olii nuovi. A mio avviso....l'olio che cavi potrebbe dirti tante cose dei suoi ingranaggi.....basta saper ascoltare!!
Girasole1977

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA