Africaland • Leggi argomento - Laboratorio analisi olio motore

Laboratorio analisi olio motore

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 04/03/2016, 18:23

Qualcuno conosce un laboratorio italiano in cui effettuano analisi dell'olio motore come questi qui?

http://www.blackstone-labs.com/

Il tipo di analisi e' questa:

zpqphneef3751s3dy4qe.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 04/03/2016, 19:02

Basta che fai la googleata: "laboratorio d'analisi oli motore usati" e ti appariranno quelle 10-12 pagine di laboratori specializzati o pseudo-specializzati che ti proporranno le piu' svariate tipologie d'analisi.

Le domande sono: a cosa ti serve? che materiali residui ricerchi? che parametri devi indagare, (viscosita', proprieta' lubrificante, antischiuma, antiruggine)?

Infine, tieni presente che un'analisi accurata su un olio esausto va eseguita per differenza sullo stesso campione d'olio nuovo. Pertanto vista la non costanza delle produzioni, per minimizzare l'errore di misura dovresti, al momento dell'immissione dell'olio nel motore, tenere da parte una quantita' di olio da utilizzare come campione a nuovo e da inviare assime al campione esausto al laboratorio per la ricerca dei parametri che ti interessano.

;) :1
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 04/03/2016, 19:56

eno ha scritto:Basta che fai la googleata: "laboratorio d'analisi oli motore usati" e ti appariranno quelle 10-12 pagine di laboratori specializzati o pseudo-specializzati che ti proporranno le piu' svariate tipologie d'analisi.

Le domande sono: a cosa ti serve? che materiali residui ricerchi? che parametri devi indagare, (viscosita', proprieta' lubrificante, antischiuma, antiruggine)?

Infine, tieni presente che un'analisi accurata su un olio esausto va eseguita per differenza sullo stesso campione d'olio nuovo. Pertanto vista la non costanza delle produzioni, per minimizzare l'errore di misura dovresti, al momento dell'immissione dell'olio nel motore, tenere da parte una quantita' di olio da utilizzare come campione a nuovo e da inviare assime al campione esausto al laboratorio per la ricerca dei parametri che ti interessano.

:3 :3 e poi per avere maggior sicurezza mandi il materiale da analizzare a DUE laboratori diversi e conservi presso di te un altro quantitativo dello stesso olio, non è una pignoleria, con gli esami degli oli per trasformatori ho visto cose che noi umani..................

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 04/03/2016, 20:39

gian td5 ha scritto: .... con gli esami degli oli per trasformatori ho visto cose che noi umani..................

".... E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…
come lacrime nella pioggia. ...."
altro che olii :lol: :lol: :lol:

eno

Messaggioil 04/03/2016, 23:06

fran_cesco ha scritto:Qualcuno conosce un laboratorio italiano in cui effettuano analisi dell'olio motore come questi qui?

Analisi Olio Motore 0807_73_6185236 n.pdf

Ho avuto la stessa curiosità qualche anno fa quando di discuteva di diluizione da gasolio.
Lunedi sento un collega, grazie al quale avevo fatto analizzare l'olio motore del TD5 dal laboratorio di una primaria ditta ns fornitrice ( per scoprire che poi hanno trascritto 15W40 anziché 5W40 :roll:)
E' possibile che lui sappia rispondere alla tua domanda poiché non credo sarà possibile seguire la stessa strada.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo_tn

Messaggioil 04/03/2016, 23:51

Ciao Francesco, hai 2 MP.
Saluti
Paolo_tn

Messaggioil 05/03/2016, 0:01

eno ha scritto:Basta che fai la googleata: "laboratorio d'analisi oli motore usati" e ti appariranno quelle 10-12 pagine di laboratori specializzati o pseudo-specializzati che ti proporranno le piu' svariate tipologie d'analisi.

Appero' sai che non ci avevo proprio pensato? :shock:

Il senso della domanda era "conoscete dei laboratori affidabili e che magari avete avuto modo di provare?", altrimenti quale sarebbe l'utilita' di un forum? O sbaglio? ;)

Vedo comunque che il settore e' sufficientemente fumoso da farmi stare alla larga, tenuto anche conto che chiederei un'analisi da privato e non mi posso permettere analisi con controanalisi delle contro-contro analisi.... :D
fran_cesco

Messaggioil 05/03/2016, 2:46

credo che con un centinaio di € ad analisi te la cavi.
per i riduttori noi li facciamo analizzare qui http://www.nils.eu/ ad intervalli prestabiliti in modo da ricavare un trend del degrado (in particolare la presenza di particelle ferrose)
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 05/03/2016, 4:05

Beh! Ragazzi, non è proprio così facile, e tutto è funzione di che cosa si vuole controllare.
Se ci si limita a cercare la quantità ed il tipo ed il materiale di un ipotetico particellato solido metallico: acciaio, ghisa, alluminio, sinterizzato, bronzo, ecc. ecc.; l'analisi è abbastanza semplice; basta filtrare il campione su appositi filtri selettivi, lavare ed asciugare il materiale trattenuto, disperderlo in acqua bidistillata ed infine immettere il tutto in un contaparticelle laser.
In tal modo si otterrà lo spettro granulometrico delle particelle presenti nell'olio esausto; resterà poi il trattamento magnetico del residuo per scindere le parti ferrose, acciaio e ghisa, dal resto: alluminio, bronzo e/o sinterizzato.
Andranno poi ripetute le analisi granulometriche per ogni classe di materiale separato.
Per determinare infine la quantità di particelle presenti andrà poi sviluppata l'analisi gravimetrica consistente nel bruciare in forno alla temperatura di 400 ¤C un campione di olio esausto ed un campione d'olio nuovo, determinando per differenza di peso la quantità di particellato solido sottraendo dal peso totale del residuo di campione esausto il peso del residuo di contenuto di ceneri del campione d'olio nuovo; fermo restando che si tratta comunque di peso totale e resta aleatorio, se non impossibile, determinare il peso e di conseguenza la quantità di ogni singolo materiale solido indagato.
Tralasciamo poi il discorso degli errori di misurazione, inquanto, per avere un dato preciso bisognerebbe ripetere le suddette prove un numero elevato di volte, scartare i risultati che rappresentano gli errori di misura e fare poi la media dei restanti esiti per giungere al risultato finale.
Diverso discorso è se si cercano i metalli disciolti o la quantità di additivi presenti nel campione di olio esausto rispetto al campione originale, qui a secondo dei casi si renderanno necessarie analisi spettrometriche e cromatografiche, ricerca complicatissima in quanto non si è in possesso della formulazione base di partenza dell'olio e dei suoi additivi.

eno

Messaggioil 05/03/2016, 17:51

infatti, a seconda delle necessità si paga il corrispettivo e il laboratorio fa il resto
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 06/03/2016, 3:36

Ciao Fran_cesco ! Cerca un riparatore/manutentore di scavatori e/o grossi mezzi d' opera ed agricoli , per loro è normale fare queste analisi !
Alfaman

Messaggioil 07/03/2016, 16:33

Grazie a tutti dei contributi, ho letto a sufficienza per capire che non ho le conoscenze tecniche necessarie per affrontare questo tipo di analisi :(

E nemmeno quelle finanziarie...
fran_cesco

Messaggioil 08/03/2016, 19:57

Tempo fa anch'io ero rimasto incuriosito dalle analisi effettuate dalla blackstone-labs. Avevo trovato un laboratorio qui in Italia che faceva le stesse analisi per circa 120 euro, negli Stati Uniti un analisi standard costa meno di 30 dollari, alla fine avevo lasciato perdere.

Comunque quello dell'analisi dell'olio usato è un ottimo sistema per verificare come il lubrificante che si utilizza interagisce con il motore e sopratutto per controllare se l'usura del motore è regolare.

I numerosi parametri dell'analisi permettono di evidenziare usure anomale dei vari componenti interni (es: bronzine, assi a camme etc.), contaminazioni anche minime di carburante/liquido di raffreddamento etc. e il reale stato dell'olio.

Se ne parla dettagliatamente qui:
http://www.bobistheoilguy.com/used-oil-analysis/
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA