Babbano ha scritto:Interessante. Grazie mille per il tempo dedicato. Quindi non c'è una strategia per capire in fase d'acquisto quale olio potrebbe essere più performante? al di là delle specifiche rispettate ovviamente.
Tu Zappi, in base ha quello che leggi ed alla tua esperienza, su che olio dei tre comparati ti indirizzeresti, e perché? A me non interessa la marca specifica, ma il criterio di scelta. Per ora c'è un solo olio che é 9 punti sopra di indice di viscosità, ma c'è n'è un altro che ha un grado di infiammabilità 30 gradi superiore agli altri, anche se uno ha un generico >200°
Invece sull'abbandono della specifica C1, cosa ci consigli come alternativa sicura?
Il limite massimo per la temperatura dell'olio all'uscita del turbo è di circa 180/185°C, dipende dalle specifiche del costruttore del turbo ovviamente ma non ho mai visto valori più alti su applicazioni stradali. Un flash point superiore ai 200 °C è più che sufficiente, se trafila in camera di combustione brucia comunque in qualunque caso.
Per la specifica Acea C1 l'alternativa, se hai catalizzatore, fap, dpf, etc.. è la C4 in quanto è l'unica alternativa a basse ceneri, C2, C3 e C5 sono a medio contenuto di ceneri, compatibili con fap e dpf ma leggermenti peggiori.
Un olio con l'approvazione per il tuo motore è sicuramente la soluzione ideale, altrimenti comunque deve rispettare specifiche SAE e ACEA incidate sul libretto. Da lì in poi la differenza la fà la qualità dell'olio base e del pacchetto additivi... difficile discriminare già con un laboratorio da decine di milioni di euro, figurati leggendo le etichette.
Come consiglio posso dirti che è decisamente meglio un cambio olio ravvicinato (8/12k km) piuttosto che cercare il prodotto con l'additivo termonucleare e lasciarlo dentro 3 anni o 20000 km..
Un ex responsabile del reparto commerciale un giorno mi disse: vendere l'olio ai meccanici è come vendere lo shampoo ai parrucchieri, possiamo anche fare il miglior olio del mondo ma tanto non nè sanno un azz.. e continueranno sempre a comprare quello che usavano da ragazzi, quello che usava l'amico coi capelli lunghi (con la delta per i meccanici) o semplicemente quello con etichetta, nome e marchio più accattivamente... ha ragione.
P.s. occhio che, so che sembra assurdo, ma c'è una quantità di olio falso in giro impressionante.