Africaland • Leggi argomento - olio 2T

olio 2T

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 23/11/2014, 1:30

papaorso ha scritto:Mi sono letto tutte e 5 le pagine,dato x me la matematica e la chimica è arabo(sorry ho la 3 media :oops: :oops: )non è che ci ho capito molto anche perchè dal olio 2T x gasolio siete passati a miscela x motoseghe e go kart,più la storia della teoria di non sò cosa,morale,in un fusto da 100 litri di gasolio quanto olio devo aggiungere per avere dei benefici reali col mio 200TDI,e non parlo di velocità stratosferiche,consumi ridotti all'osso o decibel ridotti a 0,come ho letto di quel signore con la Volvo.Ditemi in parole povere Grazie

Si è parecchio confuso...ma è semplice per apprezzare un filo meno di rumore meccanico e un motore più soft basta mettere 300/500gr ad ogni pieno, olio miscela 2t sintetico...Che sia da kart o motoseghe basta che sia sintetico 100% e di buona (meglio ottima) qualità

Meglio ancora è con l'olio sintetico per impianti a iniezione (scooterini) perché è molto fluido e brucia meglio...
io mi trovo bene con un goccetto d'olio ogni tanto :)
alex33

Messaggioil 23/11/2014, 23:02

alex33 ha scritto:
papaorso ha scritto:Mi sono letto tutte e 5 le pagine,dato x me la matematica e la chimica è arabo(sorry ho la 3 media :oops: :oops: )non è che ci ho capito molto anche perchè dal olio 2T x gasolio siete passati a miscela x motoseghe e go kart,più la storia della teoria di non sò cosa,morale,in un fusto da 100 litri di gasolio quanto olio devo aggiungere per avere dei benefici reali col mio 200TDI,e non parlo di velocità stratosferiche,consumi ridotti all'osso o decibel ridotti a 0,come ho letto di quel signore con la Volvo.Ditemi in parole povere Grazie

Si è parecchio confuso...ma è semplice per apprezzare un filo meno di rumore meccanico e un motore più soft basta mettere 300/500gr ad ogni pieno, olio miscela 2t sintetico...Che sia da kart o motoseghe basta che sia sintetico 100% e di buona (meglio ottima) qualità

Meglio ancora è con l'olio sintetico per impianti a iniezione (scooterini) perché è molto fluido e brucia meglio...

Ok,chiaro e semplice senza tanti calcoli e teorie,tanendo conto che il mio pieno è di circa 80 litri metto 400g e dovrei stare tranquillo(anche se sbaglio di qualche grammo non credo prenda il volo)
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 23/11/2014, 23:14

papaorso ha scritto:
alex33 ha scritto:

Ok,chiaro e semplice senza tanti calcoli e teorie,tanendo conto che il mio pieno è di circa 80 litri metto 400g e dovrei stare tranquillo(anche se sbaglio di qualche grammo non credo prenda il volo)

Nono e nemmeno esplode :D io faccio sempre così, va benone e mi trovo bene :) motore perfetto...
alex33

Messaggioil 23/11/2014, 23:35

ARIGRAZIE!!! :11
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 26/11/2014, 17:36

Mi sono riletto tutto tre volte... l'unica cosa chiara é che l'olio 2t specifica fc va benone in percentuali variabili fino all'1% circa...
Interessante il discorso degli additivi ma non sono riuscito a capire il tutto fino in fondo...
semplificando:
Olio 2T: -- lubrifica e pulisce -- 0.5~1%
Cherosene:-- pulisce e aiuta con il gelo-- 0~100% (NEI TD5)
Acquaragia: -- che fa? -- 0.1%~
Acetone: --pulisce e poi? -- 0.2%~
Una cosa che proprio non mi é chiara... quale sostanza può aumentare il cetano?
Nelle partenze a freddo quale sostanzami aiuta??
Se non ho capito nulla nonostante le ri-letture non mandatemi a c@g@re... sono nonno... :roll:
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 26/11/2014, 19:17

Nonnomarco ha scritto:Cherosene:-- pulisce e aiuta con il gelo-- 0~100% (NEI TD5)

Per evitare equivoci, dicendo che la percentuale è del 100% (si parla del td5) significa che il mezzo può andare a cherosene puro. ;)

Col metodo di Silvio, il 100% sarebbe invece una miscela di 50 parti di cherosene e 50 di gasolio. :o

In ogni caso, con i nostri climi, a meno che il prezzo del cherosene non scenda molto sotto a quello del gasolio (oggi sono allineati), non c'è alcun motivo per andare col 100% di cherosene. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 26/11/2014, 19:31

Ok, dicevo solo che é possibile, nei td5 variare la quantitá di kerosene fino a metterlo puro in casi estremi...
Quello che piú mi preme é capire con certezza a cosa contribuiscono i singoli prodotti e in che quantitá si possono utilizzare senza rischi..
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 26/11/2014, 19:34

Nonnomarco ha scritto:Ok, dicevo solo che é possibile, nei td5 variare la quantitá di kerosene fino a metterlo puro in casi estremi...
Quello che piú mi preme é capire con certezza a cosa contribuiscono i singoli prodotti e in che quantitá si possono utilizzare senza rischi..

Non so risponderti, non ho mai fatto alchimie strane. Uso solo in cherosene, all'occorrenza. :D

Leggi qui che ti diverti:

http://archivio.fuoristrada.it/messages/24/143247.html

http://archivio.fuoristrada.it/cgi-bin/ ... age=143247

http://archivio.fuoristrada.it/cgi-bin/ ... age=143408

E poi qui:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... erformance
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 26/11/2014, 21:10

Nonnomarco ha scritto:Mi sono riletto tutto tre volte... l'unica cosa chiara é che l'olio 2t specifica fc va benone in percentuali variabili fino all'1% circa...
Interessante il discorso degli additivi ma non sono riuscito a capire il tutto fino in fondo...
semplificando:
Olio 2T: -- lubrifica e pulisce -- 0.5~1%
Cherosene:-- pulisce e aiuta con il gelo-- 0~100% (NEI TD5)
Acquaragia: -- che fa? -- 0.1%~
Acetone: --pulisce e poi? -- 0.2%~
Una cosa che proprio non mi é chiara... quale sostanza può aumentare il cetano?
Nelle partenze a freddo quale sostanzami aiuta??
Se non ho capito nulla nonostante le ri-letture non mandatemi a c@g@re... sono nonno... :roll:

M o r t a d e l l a, Nonno, mortadella o coppiette! :lol: :lol: :lol:
GEN

Messaggioil 27/11/2014, 10:31

Io uso il composto che viene menzionato, in percentuali diverse.

L'acetone ripulisce dalle morchie ed elimina anche l'acqua. Aumenta il numero di cetano, insieme al petrolio bianco.

Alcuni degli elementi fanno a cazzotti tra di loro e pertanto è meglio preparare dosi da 250ml da usare regolarmente piuttosto che riempire un bidoncino da litro.

Al momento uso solo, per semplicità, olio 2T e acetone nelle misure indicate nelle tabelle che si trovano anche su internet e provenienti da studi fatti in USA.

Gli elementi indicati sono alla base (o in alcuni casi, la totalità), degli elementi che si trovano nei flaconi di pulitori per iniettori e sistema di alimentazione.

La macchina, in generale, è più silenziosa e reattiva. Consuma anche un pelo di meno (quasi un litro, direi).

Il composto va dosato in base ai litri di gasolio nel serbatoio.

Un utile argomento lo si trova sul sito IDAF dei possessori di vetture ford (E' l'africaland delle ford...ma senza Puma).

Non è consigliabile l'utilizzo su motori di ultima generazione....

Salutoniii
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 27/11/2014, 10:51

Nessuno ha scritto:............La macchina, in generale, è più silenziosa e reattiva. Consuma anche un pelo di meno (quasi un litro, direi).

Riduci i consumi di un litro ogni 10.000 litri o ogni 100.000? :lol:
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 27/11/2014, 11:02

...diciamo che se prima ero sugli 11km/litro nella guida abituale (mista), ora sono sui 12....tutto qua.

Il bello è anche la silenziosità che acquista il motore....forse è drogato....è strafatto di acetone!!!
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 27/11/2014, 23:22

Nessuno ha scritto:...diciamo che se prima ero sugli 11km/litro nella guida abituale (mista), ora sono sui 12....tutto qua.

:o

Non offenderti, ma non ci credo. Sarebbe contro tutti i principi della fisica e della termodinamica. ;)

Mi fai venire in mente quelli che negli anni 60 e 70 mettevano qualche pallina di naftalina nel serbatoio della benzina e sostenevano di ridurre i consumi. :roll:
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 27/11/2014, 23:48

Qui ci sono originalissime teorie:

http://www.motoclub-tingavert.it/t570804s.html

Il tipo del video ti batte: grazie all'acetone, avrebbe raddoppiato i km percorsi. :lol:
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 27/11/2014, 23:51

Ciao, lonerider. La mia sta facendo la cura a olio 2t Jaso FC. Finito il primo litro. Effetti? Puzza di meno all'accensione. Può essere? O sono raffreddato? :D
GEN

Messaggioil 27/11/2014, 23:52

Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 28/11/2014, 0:34

Lone, è uno studio americano con tanto di tabelle che non sto a riprodurre ma che trovianche sul sito degli appassionati ford.

L'acetone, insieme alle altre porcherie, migliora la combustione. Devi metterlo in proporzione ai litri che hai.

Io il miglioramento l'ho trovato. Nel nostro mezzo non è eccessivo per via della mole e di una aerodinamica che lo penalizza, ma esiste.

Migliora anche tutta una serie di altri fattori....ripulisce il sistema di iniezione, assorbe ed elimina l'acqua...tante piccole cosette.

Sulle ford, dove hanno un cdb, riescono a misurarlo...nella nostra purtroppo diventa tutto più difficile e io non credo al pieno fatto fino all'orlo. Metto sempre la stessa quantità e rifornisco a spia che si accende.

Tutto qua.

Poi uno può fare le sue prove e valutare...io non sono nè il primo e forse nemmeno l'ultimo che lo fa....

ciaoooo
Nessuno

Messaggioil 28/11/2014, 1:07

Mah! Stando agli studi di parte e alle perizie di parte, anche il tubo Tucker funzionerebbe:

https://www.youtube.com/watch?v=9mDL6VvnuYA

Come poi è finita, tutti lo sappiamo.

Riguardo all'acetone, io resto scettico e credo che sui risparmi di carburante che garantirebbe, ci sia molta suggestione. Ecco perchè alcuni parlano di qualche percento, altri del 10-20%, per finire con chi ha dimezzato i consumi. :roll:

Differenze del 10 - 20 percento sui consumi, li ho spesso riscontrati anche io, pur non usando additivi di alcun genere. Trovo che siano assolutamente normali e dovuti alle condizioni meteo, alle dinamiche del traffico, alle condizioni del mezzo, all'umore del guidatore e a tanti altri fattori che non sto ad elencare.

Comunque, non vorrei nascessero polemiche analoghe a quelle sull'HHO (anche per questo assurdo dispositivo, ci sarebbero studi che ne dimostrerebbero l'efficacia); quindi restiamo ognuno con le proprie convinzioni.

:11
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 28/11/2014, 1:25

...io invece volevo suggerirti di provare...tanto la macchina si beve tutto,male non fai....prova e poi mi dici...ciaoooo

PS
..e visto che ci sei, prova anche l'hiclone!!!

PS2
Ora ne faccio un nuovo prodotto e lo chiamo HiLone...
Nessuno

Messaggioil 28/11/2014, 12:57

Io non so neppure dove prendere l'acetone. :?

Fai tu una prova, su due/tre pieni - senza barare - col solo gasolio. Non ti si danneggia certo il motore e saresti sicuro dei risultati ;)

Poi ci ragguagli.

Comunque, la chiuderei così:

Additivando il gasolio con acetone, nessuno ha riscontrato benefici, nei di consumi di carburante

Così, entrambi abbiamo ragione. :lol: :lol:

P.S.: sempre in tema di verifiche, smonta il tuo hiclone e vedrai che nulla cambia nelle prestazioni e nei consumi del tuo disco. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA