Africaland • Leggi argomento - Olio motore defender TD5

Olio motore defender TD5

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 12/10/2025, 13:57

Bardhal 5w40 esiste

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 13/10/2025, 7:43

L' olio 5W30 è adatto a temperature che non superino i 35 gradi, i 5W40 e 5W50 sono più protettivi alle alte temperature a costo di consumi di carburante leggermente superiori per la maggiore viscosità...

Forse e' piu' domanda per un topic in altra sezione, ma dato che lo menzioni qui tengo il filo del discorso ... mi e' capitato in qualche occasione di parlarne, sul discorso della "maggior viscosita'" a parita' di temperatura olio - ovvero la considerazione che a 100C un olio '30' sarebbe meno viscoso di un '40' in virtu' della capacita' di quest'ultimo di mantenere maggior capacita' lubrificanti in caso di piu' alte temperature (ambientali/motore).
Ma la domanda e': non sono riuscito a trovare risposta oppure informazione su "quanto" piu' viscoso sia, e pertanto quanto piu' possa incidere non tanto sul consumo di carburante come menzioni, ma su componenti forse non progettati o tarati per quella viscosita' (pompa olio in primis).
Cioe' se un motore che lo danno per 5W30 uno ci mette 10W40 oppure 5W50, quanto "in piu'" di viscosita' avrebbero queste altre scelte a confronto con l'olio consigliato, e potrebbero generare un possibile problema meccanico?
Si lo so che qualcuno dira' "ma vah son cose progettate anche tenendo conto di questo" e io direi "e chi ci crede oggigiorno?" :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 13/10/2025, 8:40

Anche se tutti………….noi no
alberto56

Precedente

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA