Africaland • Leggi argomento - Manutenzione periodica TDCi Puma 2.4/2.2

Manutenzione periodica TDCi Puma 2.4/2.2

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 20/06/2018, 10:56

Silvio ha scritto:...ma quello sarebbe il prezzo???
25 euro/litro???? :K :K :K

Si Silvio quell tipo si..
smellos

Messaggioil 20/06/2018, 11:14

ALLORA, parliamo di olio riduttore secondo la tabella del manual..

Castrol SYNTRAX 75w90 è stato sostituito dal Castrol SYNTRAX UNIVERSAL PLUS 75w90 che e un olio completamente sintetico,
scheda tecnica Castrol SYNTRAXUNIVERSAL PLU 75w90.pdf

Texsaco Multigear 75w/90R che è un olio Semi sintetico
Scheda tecnica Multigear-75W-90R.pdf

Mi chiedo e vi domando quale sia il migliore?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
smellos

Messaggioil 20/06/2018, 11:56

Non ho provato nessuno dei due, dunque non te lo so dire ma,
A mio avviso è per logica, in questo specifico caso credo che il totalmente sintetico sia migliore,
Tengo a precisare che ho provato altri olii, addirittura un mobil che doveva essere ( sulla carta) il perfetto olio per il nostro cambio (io sono un fan del Mobil), ebbene, pur non essendo male non è a livello del Motul (ripeto sempre che è una mia cosa personale)......
Cosa voglio dire con questo? Che solo tu puoi darti una risposta mettendo prima uno e poi l’altro è vedere che reazioni hai d’estate ma sopratutto l’innesto delle marce a freddo d’inverno, la fluidità ecc ecc.

Come ad esempio non cambierei mai il Mobil nel motore con altri olii.
Ciao
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 20/06/2018, 12:43

Se Texaco, il Multigear 75w-90 S, non l'R: il primo è appunto totalmente sintetico.
Non credo di aver mai pagato un olio più di 10 euro/litro...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/06/2018, 23:17

....cosa significa "associate alla compatibilità con il sincronizzatore" ?Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
smellos

Messaggioil 20/06/2018, 23:37

Gli oli per i cambi manuali devono avere un coefficiente di attrito appositamente calcolato per far funzionare correttamente i sincronizzatori: altrimenti, si ha difficoltà nell'innesto delle marce.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/06/2018, 0:49

nippur ha scritto:
sono state fatte prove su prove da tutti noi, giungendo QUASI alla soluzione definitiva, LA MIA e parlo personalmente è, sia per il cambio che per il riduttore il Motul gear 300 e senza nessun tipo di additivo

Idem per me !

Gear 300 75W90.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 21/06/2018, 7:58

Io per il mio primo tagliando fatto da solo ho utilizzato Motul come indicato da Nippur e dopo 5 mila Km nessun problema cambio funziona alla perfezione, mi permetto di dire che anche se avessi utilizzato un olio più scadente probabilmente non avrei notato nessuna differenza perché credo che questi motori siano in grado di sopportare anche materiali non così eccelsi.
Un saluto a tutti

Un saluto a tutti
Defender 90
Un saluto a tutti
Jonnyss

Messaggioil 21/06/2018, 8:26

Beh, per l'olio motore direi che è impossibile accorgersi di una differenza, se si rimane nelle specifiche di viscosità; la differenza di qualità la potrai avvertire casomai dopo diverse migliaia di km, nelle condizioni del motore. Ma poi influiscono anche tante cose, ovviamente: da come sfrutti il motore, alla frequenza dei cambi olio...
Per un cambio manuale le cose sono diverse: un olio sbagliato o non adatto o poco adatto ti restituiscono una manovrabilità non sufficiente
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/06/2018, 10:25

Jonnyss ha scritto:Io per il mio primo tagliando fatto da solo ho utilizzato Motul come indicato da Nippur e dopo 5 mila Km nessun problema cambio funziona alla perfezione, mi permetto di dire che anche se avessi utilizzato un olio più scadente probabilmente non avrei notato nessuna differenza perché credo che questi motori siano in grado di sopportare anche materiali non così eccelsi.
Un saluto a tutti

Un saluto a tutti

Te ne saresti accorto.....credimi.....in inverno al mattino te ne saresti accorto ;)

@Silvio, noi abbiamo la fortuna/sfortuna che sentiamo il ticchettio degli iniettori ( facci caso nei motori Ford) che tra l’altro a me personalmente non piace, ad ogni modo dicevo, noi lo sentiamo e in base al l’olio che metti dentro è più o meno marcato, se metti un w30 lo sentì di più che con un w40, se lo metti scadente lo sentì di più che con un buon olio, io col w50 quasi non lo sento,
Non vorrà dire niente.....ma...
Ormai nella mia non normalità mi dovresti conoscere ;)

nippur

Messaggioil 22/06/2018, 10:58

...i vostri iniettori non sono azionati meccanicamente dalle punterie come i nostri, sono interruttori comandati elettricamente (solenoidi), la viscosità dell'olio non dovrebbe cambiarne il rumore di azionamento.
Boh...
Che l'olio faccia la differenza su un cambio manuale, è più che probabile, è certo. Poi, con la leva che avete voi, potrebbero tornar utili anche altri prodotti "lubrificanti", ma mi fermo al sottinteso... :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/06/2018, 22:57

nippur ha scritto:
Jonnyss ha scritto:Io per il mio primo tagliando fatto da solo ho utilizzato Motul come indicato da Nippur e dopo 5 mila Km nessun problema cambio funziona alla perfezione, mi permetto di dire che anche se avessi utilizzato un olio più scadente probabilmente non avrei notato nessuna differenza perché credo che questi motori siano in grado di sopportare anche materiali non così eccelsi.
Un saluto a tutti

Un saluto a tutti

Te ne saresti accorto.....credimi.....in inverno al mattino te ne saresti accorto ;)

@Silvio, noi abbiamo la fortuna/sfortuna che sentiamo il ticchettio degli iniettori ( facci caso nei motori Ford) che tra l’altro a me personalmente non piace, ad ogni modo dicevo, noi lo sentiamo e in base al l’olio che metti dentro è più o meno marcato, se metti un w30 lo sentì di più che con un w40, se lo metti scadente lo sentì di più che con un buon olio, io col w50 quasi non lo sento,
Non vorrà dire niente.....ma...
Ormai nella mia non normalità mi dovresti conoscere ;)

...E' vero che si sente il ticchettio... io messo sempre olio 5w30 anche se vivo il sicilia e gia adesso ci sono 40 gradi, ma in Ford mi hanno vietato, no sconsigliato, vietato di mettere il 5w40, ribadendomi che la gardazione 30 o 40 non centra con la temperature esterna e portandomi in officina mi anno fatto vedere dei Transit tutti con I motori fusi a causa di olio non adatto nel motore !!
.... invece qua' ognuno a piacere propio.. le indicazioni LR non servono a nulla..ognuno di testa sua :roll: :roll: ...io con il w50 non lo sento.... ma cosa? cosè fantascienza :shock: :lol: :lol:
smellos

Messaggioil 22/06/2018, 23:17

....forse sentite il ticchettio delle valvole, quello può dipendere dalla viscosità dell'olio...
Il 5w-30 è un olio fuel economy: serve a far risparmiare combustibile, e risparmiando combustibile il motore inquina meno, ovviamente, durante le prove di omologazione. Era / è richiesto anche per il Td%, ma io saranno 15 anni che uso il 5w-40, come tanti altri, ho fatto più di 250k km e il penta va più che benone.
Probabilmente gli errori nella scelta dell'olio cui si riferiva il tuo meccanico erano di ben altra natura, che non un cambio di viscosità tutto sommato abbastanza limitato.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/06/2018, 23:51

Silvio ha scritto:....forse sentite il ticchettio delle valvole, quello può dipendere dalla viscosità dell'olio...
Il 5w-30 è un olio fuel economy: serve a far risparmiare combustibile, e risparmiando combustibile il motore inquina meno, ovviamente, durante le prove di omologazione. Era / è richiesto anche per il Td%, ma io saranno 15 anni che uso il 5w-40, come tanti altri, ho fatto più di 250k km e il penta va più che benone.
Probabilmente gli errori nella scelta dell'olio cui si riferiva il tuo meccanico erano di ben altra natura, che non un cambio di viscosità tutto sommato abbastanza limitato.

ciao Silvio..
io ho propio chiesto espressamente se ci fosse un olio Ford 5W40 con le stesse specifiche del 5w30 visto che da noi ci sono temperature Africane, ma mi ha fermamente detto che ostruisce I condotti e non va bene per il TD4..
In ford avevono questo, che ripeto a dir loro non vabene...
smellos

Messaggioil 22/06/2018, 23:53

.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
smellos

Messaggioil 23/06/2018, 9:53

...tieni conto che in tutte le tabelle di manutenzione, anche Land Rover, un 5w-30 è dato per temperature ambiente fino a 35°C...
A freddo un 5w-40 è comunque un 5w, quindi non ostruisce alcun condotto, tanto quanto un 5w-30; la differenza esiste a caldo, e caldo per un olio motore vuol dire 100°C. Ed è una differenza a mio avviso positiva, perché un SAE 40 offre maggiore protezione. E di certo non può ostruire condotti.
Capisco i tuoi dubbi, ma credo che di gente qui dentro che gira con un 5w-40 nel puma, anche tutto l'anno, ce ne sia parecchia...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/06/2018, 9:57

...eccone uno, ad esempio: Mobil 5w-40, e il post che quoto è del 2014, quindi se non ha cambiato parere sono 4 anni che lo usa.
Avrà forse otturato i condotti???

nippur ha scritto:parlo per me:

motore......Mobil Delvac1 5W40
grasso crocere...SKF "NLGI 2"
Differenziali Mobil Mobilube HD 80W90
Ridurrore....Motul Gear 300
Cambio......Motul Gear 300
Grasso Tette...lo compri in conce, Mezza bustina per ogni Tetta ogni 30/40 mila Km se non hai perdite.
ciao
Fabio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/06/2018, 10:22

Ecco anche il secondo (e non siamo gli unici..).. usato il 5w40 per anni e tutto l'anno.. sia sul puma che sul Td5.
Oltretutto quello utilizzato da Nippur è un gran olio ;)
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 25/06/2018, 21:06

smellos ha scritto:

ciao Silvio..
io ho propio chiesto espressamente se ci fosse un olio Ford 5W40 con le stesse specifiche del 5w30 visto che da noi ci sono temperature Africane, ma mi ha fermamente detto che ostruisce I condotti e non va bene per il TD4..
In ford avevono questo, che ripeto a dir loro non vabene...

Perdio, ma che significa ostruisce i condotti??
Lungi da me fare il sapientone, primo perché non lo sono, due perché non ho neanche le competenze per poterlo fare, detto questo l’unico problema riferito ad un olio non consono, per viscosità, è riferito ai jetcool i cosiddetti spruzzatori di olio che ci sono alla base dei cilindri , questo su alcuni puma 2.4 prima generazione (diciamo così) provocava guai al motore, questo problema avveniva a freddo nei primi istanti della messa in moto e fino a quando l’olio non si scaldava un attimo raggiungendo una certa pressione, un olio viscoso faceva/fa fatica, ma con il 5 che sia w30 o 40 o 50 il problema non sussiste perché a freddo è sempre 5 dunque con lo stesso grado di viscosità...... comunque se vai a scartabellare nel forum ne abbiamo dibattuto in lungo e in largo su quel problema, con tanto di codici, vin da dove è stato risolto il problema ecc ecc...come ho sempre detto, gli appassionati sono delle brutte bestie e quelli Land sono i peggiori nel panorama automobilistico perché vanno a scavare a fondo su ogni cacchio di problema cercando soluzioni come se non ci fosse un domani e tutto questo volente o nolente li rende ferrati sul problema, addirittura sconosciuti anche ai concessionari, e credimi che ci sono esempi a bizzeffe a suffragio di tale affermazioni....ma poi basta scorrere pagine di questo forum.
Detto questo, da un po’ di tempo a questa parte(visto le migliorie apportate) non metto più il 5w40 nel mio, ma bensì il Mobil 5w50 rally formula che tra l’altro ha un più alto grado di HTHS. Tutto in barba alle ostruzioni e 160.000 km di pura passione.
L’importante è cambiarlo regolarmente anche prima della scadenza prevista dalla casa madre (io lo faccio ai 10 mila circa, c’è chi lo fa a 15 mila) e metterci un olio buono di marca buona, l’olio per la macchina è come il sangue per noi.
Ho scritto fin troppo adesso stappo la birra Ichnusa e vadaviaicip a tutti.
Cia

nippur

Messaggioil 25/06/2018, 21:10

Matti82 ha scritto:Ecco anche il secondo (e non siamo gli unici..).. usato il 5w40 per anni e tutto l'anno.. sia sul puma che sul Td5.
Oltretutto quello utilizzato da Nippur è un gran olio ;)

Confermo quello detto da te Matti, olio veramente eccellente.

nippur

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA