Africaland • Leggi argomento - Olio C1-C3...

Olio C1-C3...

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 28/05/2023, 7:13

Perché non usare shell elix ultra professional?

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Messaggioil 28/05/2023, 13:27

https://www.ebay.it/itm/153772428558?mk ... hWABAAAAAA

Qui costa anche il giusto.
Andrebbe bene anche per Freelander 2 che voi sappiate?
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Messaggioil 28/05/2023, 20:59

fanfango ha scritto:Riprendo l'argomento visto che sto x fare il tagliando.

Sidestick,

Metto il "tuo" olio.

Se spacco, vengo a cercarti.... :mrgreen:


Tu ascolta solo il rumore con l'olio vecchio e poi col bardhal... capiraimolte cose tra cui il non sentire mai più i bicchierini delle valvole scarichi alla messa in moto...
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Messaggioil 29/05/2023, 9:20

ok proverò e aggiornerò il post.... ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 29/05/2023, 9:42

oppure
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Messaggioil 03/04/2024, 11:43

fanfango ha scritto:ok proverò e aggiornerò il post.... ;)


Alòra,

a distanza di quasi un anno e 20k km percorsi il risultato è il seguente:

- nessun rabbocco è stato necessario (!!) e questo è molto positivo.

MA

ho notato da qualche tempo che, a giorni alterni, al mattino la spia dell'olio sta accesa più di quanto dovrebbe, ovvero più dei 5 secondi che mi sembra di ricordare siano il tempo massimo.

Contando spannometricamente, direi 6-7 secondi.

Caro Sidestick, che mi dici a riguardo? :?:
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Messaggioil 03/04/2024, 11:48

Che io l'olio di cui sopra lo tengo al massimo 12K km...
non essendo un Long Life a 20K credo sia alla frutta ;)
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Messaggioil 03/04/2024, 11:53

Azz...12k sono proprio pochini....

quindi secondo te ha perso le sue caratteristiche? nel senso che è diventato troppo fluido??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 03/04/2024, 11:56

qui dicono: "massima estensione dei cambi dell'olio!!! " :roll:

https://www.bardahl.it/prodotti/auto/ol ... 2-c3-5w30/
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 03/04/2024, 11:57

Nel senso che questo olio ha degli additivi che lo fanno rimanere "attaccato" a tutte la parti in movimento quando è freddo (l'olio),
questo garantisce che il sistema rimanga comunque lubrificato anche in assenza di pressione (messa in moto).
Ovvio che non si può pretendere che duri anche quanto un long life, soprattutto sul nostro caro motore Lion che è famoso per partire "a secco" ;)

Dai io ho appena fatto il tagliando e l'ho pagato 15€ al litro su ebay.

Ma poi alla fine hai messo il 5w30 o il 5w40?
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Messaggioil 03/04/2024, 11:59

5w30

Qui non siamo mica in Africa come voi.... :D :D
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Messaggioil 03/04/2024, 12:01

Dai io ho appena fatto il tagliando e l'ho pagato 15€ al litro su ebay.


Sicuro che sia originale?? Non è che girano stock taroccati, come per il Castrol?? :roll: :roll:
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Messaggioil 03/04/2024, 12:03

Vero, peccato che il numero 5 è uguale per entrambi, ed è quello che indica la viscosità a freddo...

Il w40 mantiene molto meglio la pressione ad alte temperature di esercizio.

Nel mio caso col 5w30 in estate in salita arrivavo a temperature olio oltre 150°, da quando uso il 5W40 non è mai più salita oltre i 125° sulla stessa strada a parità di temperatura esterna e condizioni di carico :idea:

Per inciso metto il 5W40 da almeno 8 anni nel mio motore :mrgreen:
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Messaggioil 03/04/2024, 12:05

fanfango ha scritto:
Sicuro che sia originale?? Non è che girano stock taroccati, come per il Castrol?? :roll: :roll:


si ho seguito la storia, ma basta vedere la confezione del giallone per capire che taroccarlo è un po' più complicato
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Messaggioil 03/04/2024, 12:12

l w40 mantiene molto meglio la pressione ad alte temperature di esercizio.

Nel mio caso col 5w30 in estate in salita arrivavo a temperature olio oltre 150°, da quando uso il 5W40 non è mai più salita oltre i 125° sulla stessa strada a parità di temperatura esterna e condizioni di carico :idea:


Sì, certo.....con un 50 andrebbe ancora meglio... :roll:

Mah, non so....boh.....mamma land non dice 5-30, per usi "normali"?

Boh....non devo andare in Africa, al massimo una settimana in Sardegna a luglio.... :D per il resto giro qui con climi temperati....e comunque il caldo vero qui lo si sente solo per un mese l'anno....
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Messaggioil 03/04/2024, 13:26

Certo mamma land lo dice, ma solo perchè il 5w30 fa consumare lo 0,5% in meno e quindi inquina anche meno, che è la cosa che più gli preme ai costruttori da un ventennio a questa parte a discapito dell'affidabilità (Disco4 docet).

Dai investi un centone in un bel cambio d'olio e dormi sonni tranquilli.

P.S. per la cronaca io sono a quota 215K km :mrgreen:
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Messaggioil 03/04/2024, 13:45

io da sempre uso Mobil peak life 5w50 con cambio ogni 10 k
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Messaggioil 03/04/2024, 13:59

5-50?? Sarai sempre in Africa, immagino!! :lol: :lol:
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Messaggioil 03/04/2024, 14:13

purtroppo no! comunque considerando le temperature medie estive degli ultimi anni non siamo molto lontani dal clima africano ;)
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Messaggioil 12/04/2024, 3:51

Interessante questa cosa .. ma tra fap e non fap cambia l’olio ? Io e’ 24 mila km che uso Pakelo, ( 2 tagliandi ) e devo dire che mi sembra un buon olio .. rigorosamente 5w30 e Acea C1 come da caratteristica Land … ma Comunque sia, sia con il pakelo che quando usavo io
mobil3000, ho quel fastidioso rumore di punterie all’accensione ..
te Sirio, mi dicevi che con il bardhal non te lo fa vero ?
Perché eventualmente valuto i prossimi olii ..
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portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
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