come ti dicevo in MP ho chiesto ai chimici un paio di delucidazioni.. sono troppo meccanico per capire come funzionano quelle cose lì
Purtroppo vi sparate un altro pippone perchè non sono argomenti facili
per il discorso additivi: in generale, aggiungere additivi negli oli non è mai un ottima idea, vai a cambiare alcuni aquilibri che potrebbero tranquillamente portare ad un netto peggioramento delle prestazioni del fluido.
Ad esempio i famosissimi e miracolosi additivi che riducono l'attrito, se gli elementi che lavorano come modificatori d'attrito (es. il molycote) si attaccano sulle superfici per primi, al posto degli elementi che fungono da protettori per l'usura (es. lo zolfo), fanno dei danni pazzeschi. Se da un lato il modificato d'attrito ti garantisce una minor resistenza al rotolamento di un cuscinetto, di contro la mancanza di protettore per l'usura ti crea enormi danni (es. pitting) sulle sfere dello stesso cuscinetto.
Se la meccanica fosse decisamente sovradimensionata non sarebbe un problema perchè non arriveresti al pitting ma, negli ultimi 30/40 anni, quello che guida la progettazione è la riduzione costi...
Oltre al fatto che se per sfiga andassi ad aggiungere un additivo acido in un fluido con un pacchetto additivi basico faresti un disastro al quadrato annullando l'effetto anche altri componenti
Per quanto riguarda lo specifico caso, lo zinco-fosforo ha la funzione principale di protettore.
Allora la domanda sorge spontanea: se è un protettore perchè toglierlo ?
Esattamente per lo stesso motivo per cui hanno tolto il DDT, l'eternit, il piombo, etc.. è altamente tossico.
Il fatto che abbiano tolto lo zinco-fosforo dai fluidi non vuol dire che non proteggano più contro l'usura, non è che quando han tolto i tubi dell'acqua in piombo dalle abitazioni bisognava andare a prendere l'acqua al pozzo per lavarsi, o sarebbe come dire che le macchine moderne non frenano perchè non hanno i tamburi...
Nel tempo la qualità delle basi, che costituiscono circa l'80% della formulazione, è migliorata notevolmente in termini di protezione, son stati scoperti altri elementi meno pericolosi e con le stesse, se non migliori, proprietà di protezione dello zinco-fosforo... in ricerca qualcosa lo facciamo ancora
Quindi aggiungere additivi zinco-fosforo ad un olio moderno è inutile se non dannoso, metti dentro un buon lubrificante e stop.
Assolutamente, come suggerito da Roby, rispetta le viscosità indicate.