Africaland • Leggi argomento - Help manutenzione td4

Help manutenzione td4

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 17/02/2024, 14:28

ciao
volevo chiedere cosa devo fare o portare a fare fare riguardo alle seguenti cose di cui allego foto.

A) bocce anteriori sporche di grasso secco..forse il paraolio che perde?
B) goccia vicino riduttore e goccia sopra pit arm ( allego foto pavimento garage dopo vari mesi..)
C) pit arm e relativa testina tutta sporca di grasso...dalla via visti gli anni direi anche di sostituire ammo di sterzo.

grassie

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Messaggioil 17/02/2024, 23:20

Per la foto 4 direi guarnizioni scatola sterzo

ma tutti i problemi li puoi risolvere con un bel cartone sul pavimento :mrgreen:
Anvil
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Messaggioil 18/02/2024, 20:51

E cosa devi fare, ragazzo??

1) cartone stile africaland
2) smontare, sostituire, riparare, spendere....come un buon cristiano
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Messaggioil 19/02/2024, 15:01

grazie Anvil

x Fanfango: chiedevo una risposta seria, per capire se qualche lavoro in autonomia lo potevo fare. Mi è chiaro anche a me che per non sapere nè leggere nè scrivere basta portarla in officina.
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Messaggioil 19/02/2024, 15:36

Zuck, sono tutti lavori abbastanza impegnativi...

Non sono il più titolato, ma provo a dirti quello che so io:
- bocce, potrebbero essere le tenute. Di sicuro la tenuta non è perfetta, ma se non entra schifezza, non penso sia grave (controlla solo sempre di avere grasso nelle bocce e che sia pulito)
- perdita frizione: probabile paraolio albero motore, è un lavoro che si può fare solo se/quando cambi la frizione
- pit arm: va revisionata la scatola di sterzo. Vendono il kit completo
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Messaggioil 19/02/2024, 15:40

Bocce devi cambiare il paraolio, è un lavoro che se vuoi fare in modo veloce lo fai sfilando tutto il complesso boccia/mozzo svitandolo dal ponte.
Per il pit arm ti ho risposto in pv, ripropongo anche qui, esiste kit revisione testina, è solo una menata come lavoro, mio consiglio cambia pit arm con quello dritto del discovery che utilizza una testina come le altre, devi cambiare anche la barra.
La perdita su scatola sterzo sembra arrivare da sopra, indaga l'origine.
Per cambio da capire se viene da dentro la campana.
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Messaggioil 19/02/2024, 18:26

zuckuss ha scritto:grazie Anvil

x Fanfango: chiedevo una risposta seria, per capire se qualche lavoro in autonomia lo potevo fare. Mi è chiaro anche a me che per non sapere nè leggere nè scrivere basta portarla in officina.


La mia risposta era seria, come ti ha detto Digger sono lavori rognosi.

chi più spende meno spende, a meno che non voglia fare il taleban-africalander e andare di cartone. :roll:
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Messaggioil 20/02/2024, 9:39

be si che siano rognosi e da fare fare non ci sono dubbi. Io ragionavo piu' che altro sul discorso pit arm e bocce.
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Messaggioil 20/02/2024, 10:01

Le bocce se utilizzi il mio sistema le fai in 2 ore con calma, devi solo togliere la ruota, scollegare le testine di sterzo, staccare la pinza freno, svitare le viti che fissano tutto il complesso mozzo/boccia al ponte e sfilare via tutto insieme (semiasse compreso) e a quel punto puoi cambiare la guarnizione.
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Messaggioil 20/02/2024, 18:40

2 ore di lavoro… si come no, nemmeno tu se le fai in serie a 5 macchine ci metti quel tempo.
Se lasci la tua macchina a qualcuno che ti dice che ci ha messo due ore controlli che non abbia tagliato o corteco per riunirli con la pasta nera.

Comunque….. Zuck potrebbe esserci anche usura dei cuscinetti di sterzo e di conseguenza la perdita dei paraoli. Prima controlla il gioco del mozzo su e giù. In quel caso non puoi usare il metodo di staccare tutto il complesso mozzo-swivel dal ponte.
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Messaggioil 20/02/2024, 19:55

Se ho detto 2 ore è perché è il tempo che più o meno ci ho messo quando l'ho fatto.

2 ruote da levare con auto su cavalletti ---> 15/20 min

2 testine da levare dal fusello (1 sola da altro lato) ---> 15/20 min

2 viti pinza da levare ---> 10 min x pinza = 20 min

7 viti per boccia da levare ---> 15/20 min

6 viti lamierino tenuta guarnizione ---> 10 min x lato = 20 min

rimozione guarnizione ---> 1 min

Pulire e rimontare il tutto al contrario.

Certi passaggi ho messo tempi abbondanti perché si fanno anche in molto meno.

Se ci metti molto di più fallo fare che è meglio ;)

Ci ho messo una mattina intera quando ho cambiato la prima boccia, quindi uno smontaggio completo e le conseguenti regolazioni varie, la seconda l'ho fatto in un paio d'ore perché sapevo già come fare.
Sostituire solo la guarnizione smontando tutto il complesso è un lavoro ben più facile e veloce.
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Messaggioil 20/02/2024, 20:48

non sono daccordo, cmq se ci credi tu va bene
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Messaggioil 21/02/2024, 7:10

Ce ne faremo una ragione
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Messaggioil 21/02/2024, 8:41

pure io confuto quel che dice digger, si è dimenticato di metterci anche le 4-5 birre tra un passaggio e l'altro!!!
in questi 17 anni di carrozzone l'ho fatto varie volte e ho anche aiutato qualche amico con le competenze acquisite.
2h sono davvero più che sufficienti, basta avere gli attrezzi giusti.
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Messaggioil 21/02/2024, 9:46

C'è da considerare anche un bel lavaggio preventivo
Le viti delle bocce al ponte sono belle rognose, non sempre è così facile secondo me. Diciamo che se uno non l'ha mai fatto, ma ha una buona manualità, la prima volta ci vuole una giornata
Ormai che cambi i paraoli, prendi i lamierini rinforzati in inox da Mosquito royale
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Messaggioil 21/02/2024, 10:50

Vabbè ho capito, allora consideriamo il vestirsi da officina, le pause birre e la pausa cacca, facciamo 3 ore e non se ne parla più!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Con la chiave giusta le viti delle bocce sul ponte io le ho svitate senza problemi, ho usato una semplice poligonale combinata su cui ho inserito uno spezzone di tubetto come prolunga per fare più leva, niente di che. ;)
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Messaggioil 21/02/2024, 10:53

Babbano ha scritto:Ormai che cambi i paraoli, prendi i lamierini rinforzati in inox da Mosquito royale


Potresti valutare anche l'idea di levare i para dischi.....se facessi realmente del fuoristrada serio sarebbero tutti piegati, non belli dritti come i tuoi... :mrgreen:
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Messaggioil 21/02/2024, 12:48

prendi i lamierini rinforzati in inox da Mosquito royale


i lamierini da risvoltinati??? :roll: Ma a che catzo servono???

ma daiiiiiii..... :roll:
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Messaggioil 21/02/2024, 13:10

Digger ha scritto:Vabbè ho capito, allora consideriamo il vestirsi da officina, le pause birre e la pausa cacca, facciamo 3 ore e non se ne parla più!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Con la chiave giusta le viti delle bocce sul ponte io le ho svitate senza problemi, ho usato una semplice poligonale combinata su cui ho inserito uno spezzone di tubetto come prolunga per fare più leva, niente di che. ;)


Semplicemente non mettiamo false aspettative, sennò se uno alla prima volta ci mette 2 giorni, si butta dal ponte poi :lol:
Si certo, ma le viti sono da svitare mano una ad una, non con un avvitatore ad aria compressa. Poi magari le sue sono li da meno tempo e danno pochi problemi!
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Messaggioil 21/02/2024, 13:11

Fanfango, ti rispondo quotando Arkadia in un suo messaggio del 2019

arkadia ha scritto:Ah e poi metterei il kit flangia ferma paraolio HD
O quello di AL o quello che faccio io. Lo so sembra una televendita ma è un componente che fa la differenza.
Al limite puoi mettere due flange originali sovrapposte.



Poi sta a te decidere di chi fidarti
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