Africaland • Leggi argomento - Primo mio tagliando 110 2.2 - costi esagerati?

Primo mio tagliando 110 2.2 - costi esagerati?

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 10/03/2024, 10:40

Buongiorno a tutti,
dopo aver acquistato il mio def lo scorso luglio (già tagliandato), a dispetto di quanto mi era stato suggerito, ossia di fare tagliando dopo 15 mila km, non ho resistito ed ho fatto il tagliando dopo 8 mila km e soli 8 mesi di possesso (auto comprata ad 89 mila km, ora ne ha 97). Per me era soprattutto il momento per chiedere un parere sulla vettura, stato motore e telaio, kilometraggio reale ecc... visto che avevo acquistato basandomi su mia prova e mie sensazioni.
Volevo chiedervi... immagino solito annoso tema, ma ho la sensazione che il prezzo del tagliando sia spropositato. Premessa, da quello che capisco io, si tratta di officina autorizzata land rover, non circuito ufficiale land rover, spero di non aver detto castroneria.
Ebbene:
- Olio motore Castrol 195€
- Filtro Olio 20€
- Filtro Gasolio 97€
- Filtro Aria 48€
- Controllo livelli olio cambio e differenziali 30€
- Controllo e ricarica impianto A/C 73€
- Manodopera 161€
per un totale di oltre 630€ iva inclusa...
E' troppo? Cosa fare per spendere meno? Mi sembra di aver fatto praticamente un tagliando ordinario... ma è una fucilata...
CostantinoDef110_2.2
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/01/2024, 18:52

Messaggioil 10/03/2024, 10:43

Farsi il tagliano da se, oppure da un meccanico di fiducia, tranne la ricarica dell'aria condizionata, non c'è nulla di particolare che richieda specifiche conoscenze...

Per un' officina autorizzata credo sia nella norma...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25055
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 10/03/2024, 11:57

se non ti vuoi sporcare le mani il prezzo e giusto ma se vuoi risparmiare fai da solo e risparmi anche sui ricambi per esempio i filtri
https://www.landylandia.it/categorie/puma-td4-1825.aspx
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 10/03/2024, 12:49

Ma il filtro gasolio da 97€ di che marca è? Hanno fatto pure il pieno? :roll:
L'olio motore è costato 24,85€ al litro, visto che ne servono 7 litri ... un fustino di catrol 0w30 da 5 litri costa sui 50€.

La cosa che mi pare sia costata meno di tutto in proporzione è la manodopera.
La prossima volta proponigli di fare il tagliando a 161€ di sola manodopera ed i ricambi glieli porti tu, perché secondo me è molto più conveniente sia del faidate sia di qualsiasi altra officina.
;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/03/2024, 18:22

Grazie per i riscontri.

Ammetto che non mi sono mai informato né tantomeno mi ci sono mai messo a provare a fare da solo, sicuramente può essere una soluzione, ma non sono pratico per nulla...

Mi aggancio all'ultima considerazione di Scirocco81, ad esempio sul sito Raptor4x4 ho trovato kit completo per tagliando def td4 a 199€... qui il link:

https://raptor4x4.it/prodotto/kit-tagli ... -e-filtri/

tra l'altro oltre all'olio motore (7lt), ci sono anche 3 lt olio cambio e altri 7 litri per olio riduttore e differenziale... da qui la mia domanda dei costi esagerati...

forse davvero mi conviene comprare questo kit e andare in officina chiedendo la sola manodopera?!?... :)
CostantinoDef110_2.2
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/01/2024, 18:52

Messaggioil 10/03/2024, 19:00

in genere le officine non la prendono bene se gli porti i ricambi
in qualche modo poi te la fanno pagare
Se non sei pratico fallo con un amico pratico e gli offri una pizza oppure rassegnati in fondo 600 euro sono 6 pieni di gasolio e ogni 10k chilometri ci stanno ;)
Per quanto riguarda la giustissima osservazione di Scirocco devi considerare che lui è siciliano e li le cose sono diverse
io quando vado in Sicilia ne approfitto per fare i "grandi lavori" perchè li i prezzi sono diversi
Buona serata
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 11/03/2024, 8:17

scirocco81 ha scritto:Ma il filtro gasolio da 97€ di che marca è?


Sicuramente l'originale....è capitata anche a me....Il Def una mattina non voleva saperne di andare. La moglie si è fermata dal meccanico di paese a cui avevo detto di cambiare il filtro (dai sintomi era quello ma io ero via).
Cambiato con originale...97€..... :evil: :twisted: :evil: :twisted:
AlbertoVr
 
Messaggi: 600
Iscritto il: 14/10/2011, 13:45

Messaggioil 11/03/2024, 12:14

Io vivo e lavoro a Torino, ma sempre sulla base dei suggerimenti, visto che sono pugliese, quando mi capita forse dovrei valutare di fare qualche lavoretto da quelle parti se può costare di meno :)
CostantinoDef110_2.2
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/01/2024, 18:52

Messaggioil 11/03/2024, 13:39

in genere le officine non la prendono bene se gli porti i ricambi
in qualche modo poi te la fanno pagare

C'e' anche un problema di garanzia .... e responsabilita' sul lavoro svolto
Io in particolare, quando ebbi l'officina ero anche preoccupato quando il cliente portava qualcosa che "non era compatibile" anche se a lui avevano assicurato lo era. Tempo perso, spese ...
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 11/03/2024, 13:59

Comunque nel guadagno dell'officina (e del suo lavoro) c'è anche l'intermediazione sui ricambi.

Se il cliente si portasse i ricambi, l'officina avrebbe tutto il diritto di chiedere una tariffa oraria superiore. Cioè, l'officina non è che ci guadagni sui ricambi, perchè è brutta è cattiva, ma perchè è il suo lavoro e campa di quello... Quei soldi servono per far quadrare i conti e a fine mese, se non entrano da una parte, devono entrare dall'altra...

Sarebbe come andare al ristorante e portarsi gli ingredienti o il vino da casa...

Poi, che il conto di Costantino sia esorbitante, non ci sono dubbi, ma per evitare il problema, di solito, è meglio farsi fare un preventivo (che qualunque officina può fare in 5 secondi, visto che in questo caso sono lavori standard a tariffario)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 11/03/2024, 17:10

Quindi se i ricambi li vende l'officina il costo orario è 100, se i ricambi vengono da fuori il costo orario si moltiplica in modo esponenziale? C'è qualquadra che non cosa :roll:

Capisco che i soldi servano per campare, ma se si deve fare la cresta sui ricambi per abbassare il costo della manodopera, siamo sul filo della truffa e non solo nei confronti del cliente! ;)

La responsabilità sul lavoro svolto è la garanzia data dall'autoriparatore sulla sua manodopera, di cui è l'unico responsabile.

La garanzia sui ricambi è dell'autoriparatore, solo se è lui ad averli forniti.

Qualora i ricambi fossero stati acquistati dal cliente (cosa che è ammessa dalla legge) e ci fossero problemi, egli stesso può fare reclamo solo dove li ha acquistati ed ovviamente non all'autoriparatore.
Va da sé che il cliente dovrà sostenere anche le spese per lo smontaggio degli eventuali ricambi difettosi, per potersi rivalere sul ricambista.

Sta di fatto che l'autoriparatore è libero di negare al cliente l'acquisto dei ricambi per conto suo e nel caso di non effettuare il lavoro, ma lo si deve stabilire in fase di preventivo.

Comunque si sta scrivendo di un cambio olio motore e di 3 filtri.
Quanti di voi hanno acquistato olio Castrol a 27,85€ al litro?
Che intermediazione c'è per far lievitare di quasi il 300% il costo di 1litro di olio ... saranno andati fino a Londra per farselo consegnare personalmente dal Visconte di Wakefield? :lol:

Non so che ristoranti frequentate, ma il paragone con un ristorante non regge.
Il prezzo di un piatto servito a tavola comprende già tutti i costi sostenuti dal ristoratore, ingredienti compresi.

Che poi i costi di gestione di un'officina siano elevati e che la tassazione sul costo orario in Italia sia da censurare, è tutto un altro discorso.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 11/03/2024, 17:24

Franz pensa che all'officina autorizzata BMW di Messina mi odiano e quando mi vedono arrivare diventano tutti rossi dalla rabbia.

L'ultima volta mi hanno fatto spendere 350€ per una pompa bassa pressione (che funzionava) :evil: , per poi cambiare su mio consiglio un relè da 5€ che era rimasto incollato.

Dirai ... perché ci vado ... perché la soddisfazione di percularli io non ha prezzo! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 11/03/2024, 17:32

Non sono d'accordo Scirocco... chi fa manutenzioni, ha sempre un margine di guadagno sui ricambi e questo non ne fa un truffatore.
Tanto per dire il mio gommista (che è estremamente onesto, sia per i prezzi, sia come persona) ha un cartello in bella vista: per pneumatici comprati su internet il costo di montaggio è tot (che è il doppio di quello normale).

Il paragone con il ristorante invece, secondo me, regge perfettamente e se non vogliamo parlare di cibo (per cui potrebbe essere complicato), parliamo del bere. Comprare una bottiglia d'acqua al ristorante costa diverse volte tanto che a comprarla al supermercato. Quindi se ti porti l'acqua (o il vino) da casa e il ristoratore si rifiuta di fartelo bere al tavolo, è un truffatore? No... semplicemente venderti il vino (al doppio del prezzo dell'enoteca), fa parte del suo lavoro e quando vai al ristorante ne sei consapevole.
Allo stesso modo, se vai in officina ufficiale, non puoi pensare che ti stiano truffando: semplicemente fa parte del loro lavoro venderti i ricambi ad un prezzo esorbitante (cioè al prezzo di listino ufficiale).

Se poi hai la fortuna di trovare il meccanico che non ha interesse a marginare sui ricambi, tienitelo molto stretto, perchè è gente di un'altra epoca e forse è uno dei pochi che riesce ancora a risolvere il problema senza cambiarti mezza macchina... (e se fosse furbo avrebbe una tariffa oraria adeguata alla sua competenza. Anche se credo che nessuno contesterebbe la spesa presso un meccanico così).

Il problema, se vuoi, è che oggi la figura del "meccanico" è sparita, per lasciare spazio alle "officine di riparazione"...
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 11/03/2024, 17:57

Una cosa è avere un margine, un'altra è avere un guadagno.
Prendi l'esempio dell'olio, ne converrai che il margine è oltremisura.

Al ristorante il cibo, il vino e l'olio non puoi portarli in primis per problemi legati a possibili intossicazioni, di cui ne risponde il titolare del locale.
C'è comunque la possibilità di far valere il "diritto di torta" o il "diritto di etichetta", ammesso che lo stesso titolare non abbia quel medesimo prodotto che si porta o voglia comunque accomodare il desiderio del cliente.
Sta al titolare decidere se puoi o non puoi, così come tu puoi anche non mangiare lì.

Il gommista, così come l'autoriparatore, offre i suoi servizi a pagamento e secondo tariffa oraria, che ovviamente comprenderà tutte le spese e gli oneri dell'officina, secondo una percentuale che avrà calcolato ad inizio attività e che avrà aggiornato in funzione dell'aumento dei prezzi.
Il problema è che nessuno fa il calcolo di quanto spende e di quanto deve guadagnare né si aggiorna, ma si regola solo su quanto gli rimane in tasca a fine mese.

Purtroppo le gomme online adesso sarà difficile riuscire a comprarle, perché la Guardia di Finanza ha chiuso un bel pò di siti ... il costo era basso perché non pagavano le tasse! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/03/2024, 6:34

T.n.T. ha scritto:Comunque nel guadagno dell'officina (e del suo lavoro) c'è anche l'intermediazione sui ricambi.
Se il cliente si portasse i ricambi, l'officina avrebbe tutto il diritto di chiedere una tariffa oraria superiore.

Il guadagno dell'officina sui ricambi è dovuto alla scontistica che ha dal distributore in quanto officina. Se io mi compro il ricambio X che di listino costa 100, magari lo pago 95. Se lo compra l'officina, che compra abitualmente, magari lo paga 85, poi lo rivende a me a 100. Io alla fine lo pago 5 in più, ma evito di andare a comprarmelo, e se qualcosa non va sono rogne dell'officina.
L'olio motore è un discorso a parte. Io uso lo Shell Helix, lo compro in Francia pagandolo meno di 4 euro/litro. Qui l'ho visto nei distributori a oltre 10 euro/litro. L'officina, che lo compra a bidoni, credo lo paghi molto meno di 4 euro/litro, ma sicuramente me lo mette a più di 10, in linea con quanto lo pagherei dove costa più caro.
Il mio meccanico preferisce che i ricambi glieli porti io, poi su alcuni mette dei paletti. Esempio: se mi porti una pompa dell'acqua Britpart non te la monto (per le rogne che ho avuto in passato).
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 12/03/2024, 6:58

La pompa dell'acqua Britpart non te la monterei nemmeno io gratis! ;) :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/03/2024, 8:16

Beh parlando di margini di guadagno...VCV della Denso pagata 77€ spedizione inclusa.....in Land Rover chiedevano 177€ (montaggio escluso ovviamente)
AlbertoVr
 
Messaggi: 600
Iscritto il: 14/10/2011, 13:45

Messaggioil 12/03/2024, 12:21

Per mia opinione, il costo del tagliando mi sembra in linea con quelli fatti dalla rete ufficiale a Torino ....

Per quanto riguarda i prezzi, nel momento in cui ti vedono entrare con un def in officina (soprattutto se pulito ed accessoriato bar perfetto) non vedono la persona ma un sacco di iuta ricolmo di denaro od un grosso bancomat che cammina (come in alcuni cartoni animati vintage :mrgreen: :mrgreen: )
Purtroppo non si può fare nulla ... è così ...... :oops: :oops:

Che poi nell'officina vogliano prendersi rogne o meno è da valutare. Sappi che il guadagno è maggiore in 15 minuti su un cambio olio fatto alla Punto, dal bocia di turno, a rischio zero, che su un ingrassaggio alberi ad un Def

La questione è ma il tagliando è stato fatto realmente o meno ? :evil: Avevi segnato i tappi ? :roll:
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 12/03/2024, 19:34

Secondo me l'effetto è più simile a questo:

1.jpg


;) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/03/2024, 19:57

CostantinoDef110_2.2 ha scritto:...
- Controllo livelli olio cambio e differenziali 30€
...


Scusate, ho capito che le officine LR si fanno pagare, ma 30 euro per controllare i livelli non è troppo? O hanno rabboccato o ci vuole tempo per controllare i livelli è l'unica motivazione che mi do per un costo così.
BEEP BEEP un saluto a tutti

l'ispirazione non deve essere inseguita o forzata, sola deve venire e sola deve andare
tripla-m
Avatar utente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 06/10/2023, 14:00
Località: Basso Piave - VE

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti