landy76 ha scritto:Lui chiedeva tra i due quale era meglio. Io consigliavo Delvac perché è migliore poi non mi sono preoccupato se avesse o no le specifiche per la macchina dando per scontato che avesse guardato lui che entrambi la avessero. Ho detto Shell perché è quello che ha specifiche Ford Jaguar Land
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
A mio avviso il punto cruciale è sapere se esiste una reale distinzione tra i lubrificanti destinati ai cosiddetti veicoli per trasporto passeggeri e quelli destinati al trasporto pesante, o se si tratta solo di strategie commerciali per poter praticare un maggior ricarico a quelli della prima categoria.
Considerando che molti tipi di utilizzo di entrambe le categorie sono sovrapponibili, così come sono anche simili le protezioni che i vari lubrificanti offrono, sono abbastanza propenso a pensare che si tratti principalmente di strategie commerciali.
Emblematico è il caso del Mobil Delvac che in molti anni di uso anche nella categoria "sbagliata"si è guadagnato un'ottima reputazione, ad oggi è usato da molti e non ho notizie di problemi causati dal suo uso "improprio" in veicoli cosiddetti destinati al trasporto passeggeri.
Da parte mia valuto le protezioni offerte restando nell'ambito delle gradazioni prescritte in relazione alle reali condizioni di temperatura in cui il motore dovrà operare.
Per esempio sono molto attento alle protezioni antiusura, fregandomene discretamente del fuel economy, la resistenza all'ossidazione ed alla formazione di fanghi permetterà cambi meno ravvicinati ecc.
Se due oli del medesimo produttore e gradazione offrono pressoché le medesime protezioni pur non avendo la stessa destinazione d'uso, sono propenso a pensare che se non si tratta proprio dello stesso olio, siano almeno mooolto simili.
Se poi nello stesso motore in cui ci andava un 5W-30 l'anno successivo la casa prescrive un 0W-20 non posso esimermi dal pensare che serve solo a dichiarare consumi minori, tanto se poi il motore dura meno ne vendiamo in altro.
Certo i rischi esistono, ognuno poi può scegliere se accettarli o meno.