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Misura livello olio a freddo

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 07/04/2016, 17:49

Non preoccupatevi, non sono impazzito!
Che l'olio vada misurato a motore caldo e fermo da almeno 10 minuti mi è noto e stranoto.
Però mi è venuto il dubbio... a volte mi verrebbe di controllare l'olio prima di partire, quindi a motore freddo. Mi chiedo in questo caso se la misura risulta falsata, e nel caso in quale direzione e di quanto.

Due rudimenti di fisica mi dicono che l'olio a freddo è più denso (non ho detto viscoso) e quindi occupa meno volume, per cui il livello dovrebbe risultare più basso di quello a caldo. Per contro anche il motore ed i condotti si dilatano a caldo, il che dovrebbe (almeno in parte) compensare l'aumento di volume dell'olio.

Qualcuno ha mai fatto studi e/o confronti per vedere di quanto varia la misura fra caldo e freddo?

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 07/04/2016, 19:15

Quando il motore è caldo l'olio resta in circolo. Si aspetta che si raffreddi in modo che l'olio cali bene nella coppa. Non credo che la differenza di volume caldo/freddo sia pari a una litrata, penso più a qualche ml. O meno. Direi trascurabile.

Però riguarda bene la prima frase, e riguardati pure tu. Mi sa che non è del tutto corretta :lol: :lol:

:11
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Messaggioil 07/04/2016, 19:19

...no, mai fatto "studi" in proposito, e sì, considero buona norma controllare i livelli (olio, acqua, fluido freni, pressione gomme...) prima di partire, per motivi che mi paiono ovvi. Quindi a motore spento e freddo, di solito.
La stecca è uno strumento abbastanza empirico, ma sufficiente per rispondere alla domanda: c'è o va rabboccato?
Considerando che sotto il mezzo litro non vale la pena di rabboccare, il livello deve essere chiaramente sotto il max, per giustificare il rabbocco.
I 100 o 200cc non mi paiono rilevanti.
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Messaggioil 07/04/2016, 19:57

birrone ha scritto:Non preoccupatevi, non sono impazzito!
Che l'olio vada misurato a motore caldo e fermo da almeno 10 minuti mi è noto e stranoto.
Però mi è venuto il dubbio... a volte mi verrebbe di controllare l'olio prima di partire, quindi a motore freddo. Mi chiedo in questo caso se la misura risulta falsata, e nel caso in quale direzione e di quanto.

Due rudimenti di fisica mi dicono che l'olio a freddo è più denso (non ho detto viscoso) e quindi occupa meno volume, per cui il livello dovrebbe risultare più basso di quello a caldo. Per contro anche il motore ed i condotti si dilatano a caldo, il che dovrebbe (almeno in parte) compensare l'aumento di volume dell'olio.

Qualcuno ha mai fatto studi e/o confronti per vedere di quanto varia la misura fra caldo e freddo?

Ciao.
Mauro

non credo che la misurazione del livello dell'olio sia una scienza esatta ;)
a mio avviso, il fatto che esistano due tacche di livello, minimo e massimo, sta a significare che, con il mezzo in piano, con olio caldo o freddo, se il livello resta fra i due riferimenti (certamente con olio caldo il livello non dovrà essere vicino al minimo e viceversa) la quantità di olio nella coppa è quella giusta.

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Messaggioil 07/04/2016, 20:13

ora non conosco gli altri motori, ma se il mio td5 da caldo ci mette ben più di 10 minuti a far tornare tutto l'olio in coppa, quindi il controllo io lo faccio sempre a freddo.
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Messaggioil 07/04/2016, 20:28

birrone ha scritto:
Due rudimenti di fisica mi dicono che l'olio a freddo è più denso (non ho detto viscoso) e quindi occupa meno volume, per cui il livello dovrebbe risultare più basso di quello a caldo.


Questa è l'analisi "qualitativa".
Se fai la "quantitativa", considerando un delta T sui 60 °C e un coefficiente di dilatazione cubica dell'olio presumibilmente di "qualcosa in 10 alla meno 3", vedrai che il livello potrebbe alzarsi, forse, di un decimo di millimetro. Per cui credo proprio che non vari nulla.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
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Messaggioil 07/04/2016, 22:29

vespa4ever ha scritto:Però riguarda bene la prima frase, e riguardati pure tu. Mi sa che non è del tutto corretta :lol: :lol:

È bello sapere di avere degli amici :roll:

Ciao.
Mauro ;)
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Messaggioil 07/04/2016, 22:49

l'orso ha scritto:Se fai la "quantitativa", considerando un delta T sui 60 °C e un coefficiente di dilatazione cubica dell'olio presumibilmente di "qualcosa in 10 alla meno 3", vedrai che il livello potrebbe alzarsi, forse, di un decimo di millimetro. Per cui credo proprio che non vari nulla.

Hai ragione, dovevo passare dalla fisica all'ingegneria e rispondermi da solo...
Il coefficiente di dilatazione termica dell'olio è circa 7E-04/°C per cui con una differenza di temperatura di 70 °C (qui siamo in montagna e fa ancora fresco) la differenza risultante è del 5%, che non è tantissimo ma neanche zero.
Su una coppa che ne contenga 5 litri la differenza è di 0.25 litri, non solo qualche cc. Per cui se lo riempo a freddo dovrò stare attento a non avvicinarmi troppo alla tacchetta del massimo.
A parte il fatto che stiamo parlando di un motore a benzina, non diesel, quindi averne un pelo di troppo non è un grave pericolo come su un diesel.
P.S.: non ho considerato la dilatazione dei metalli perché i coefficienti di dilatazione dell'alluminio e del ferro sono molto minori di quelli dell'olio, e quindi trascurabili in questa sede.

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 07/04/2016, 22:59

C'è gente che è andata in giro con 2 (!) cm in più di olio e non è successo nulla, di certo 250 ml in più di olio che saranno 1-2 mm oltre il massimo danni non ne fanno.
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Messaggioil 07/04/2016, 23:07

la differeza è abbastanza irrisoria...di solito...si mette in moto il veicolo si lascia scaldare l'olio perchè diventa più viscoso...si spegne e si aspetta qualche minuto per farlo depositare in coppa...poi si scarica ed essendo più fluido viene via meglio...è più per una "pulizia" del motore che per altro...il livello dell' olio comunque...anche al minimo dell asta rimane un pò di tolleranza che viene considerata in fase di progettazione ovviamente più la coppa è capiente...e meno è sensibile alla differenza...mezzo chilo d' olio in ua coppa da 3 litri incidono parecchio rispetto ad una coppa di 6 litri sul livello...è abbastanza ovvio ma c'è ancora chi non capisce la differenza :D :D
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Messaggioil 07/04/2016, 23:10

Scusate l'ignoranza ma perché troppo olio e' dannoso ? Ci sarà un po più di sbattimento ma la pressione non dovrebbe cambiare :cry:
Landy62
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Messaggioil 07/04/2016, 23:25

Landy62 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma perché troppo olio e' dannoso? Ci sarà un po più di sbattimento ma la pressione non dovrebbe cambiare :cry:

Nei benzina in pratica è così.
Nei diesel può venire aspirato nei cilindri e fare autocombustione (e quindi distruggere il motore se non sei prontissimo a farlo spegnere, che in quel caso non è neanche banale).

Ciao.
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Messaggioil 08/04/2016, 5:31

birrone ha scritto:Qualcuno ha mai fatto studi e/o confronti per vedere di quanto varia la misura fra caldo e freddo?

Ciao.
Mauro


più che studio prova empirica: ogni tanto capita che scoli l'olio e tolga il filtro al pomeriggio/sera, cosi poi la mattina successiva posso andare in discarica per smaltire l'esausto e, stando sul "pulito" rimettere poi il filtro e olio nuovi.
il motore sgocciola quindi tutta la notte e, la mattina, è ragionevolmente "asciutto".

mettendo quindi l'olio nuovo in quantità prevista a libretto (4-5-6 litri secondo l'auto) il livello è su "max", così come è "max" il livello nei giorni successivi controllando la mattina prima di mettere in moto.

se il livello però lo misuro a caldo (dopo qualche minuto dopo aver arrestato il motore) è qualche mm sotto: così a memoria ricordo la honda di mia moglie, sotto al "max" di 3-4 mm, spannometricamente pari a 200-250 cc (direi all'incirca ciò che è contenuto nel filtro) :)
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Messaggioil 08/04/2016, 5:40

Landy62 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma perché troppo olio e' dannoso ? Ci sarà un po più di sbattimento ma la pressione non dovrebbe cambiare :cry:


dipende quanto "troppo" è: lo sbattimento è il male minore.
Aumenta il flusso dei vapori olio in aspirazione che per un benzina finiscono con un banale imbrattamento del corpo farfallato mentre per un diesel le conseguenze "potrebbero" essere un pelino più serie
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Messaggioil 08/04/2016, 9:06

sergio977 ha scritto:
birrone ha scritto:più che studio prova empirica: ogni tanto capita che scoli l'olio e tolga il filtro al pomeriggio/sera, cosi poi la mattina successiva posso andare in discarica per smaltire l'esausto e, stando sul "pulito" rimettere poi il filtro e olio nuovi.
il motore sgocciola quindi tutta la notte e, la mattina, è ragionevolmente "asciutto".


Dalle mie prove invece ho visto che, dopo 10/15 minuti dallo scolo, di olio non ne esce praticamente piu', massimo qualche goccia dato che l'olio tende a restare sul piatto della coppa che non e' cosi' inclinata per farlo uscire (parlo di 15W40).

In quei casi in cui ho dovuto togliere la coppa ho visto chiaramente che di olio sul piatto e nelle pareti ne rimane parecchio, uscirebbe forse se la coppa fosse a forma di V.

Ma penso che quell'olio che rimane sia previsto dalle Case nei dati di rabbocco.
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Messaggioil 08/04/2016, 11:13

si
lo ha specificato Silvio qualche argomento fa spiegando la "teoria del condimento dell'insalata"

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Messaggioil 08/04/2016, 12:56

pisolo ha scritto:si
lo ha specificato Silvio qualche argomento fa spiegando la "teoria del condimento dell'insalata"


...sicuramente con risultati migliori dei miei.... :D
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Messaggioil 08/04/2016, 13:15

questo è un esempio del manuale dove in alto è specificato bene ;)


ImmagineSchermata 2016-04-08 alle 14.13.29 by Fabio Sechi, su Flickr
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

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Messaggioil 08/04/2016, 20:15

sergio977 ha scritto:
Landy62 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma perché troppo olio e' dannoso ? Ci sarà un po più di sbattimento ma la pressione non dovrebbe cambiare :cry:


dipende quanto "troppo" è: lo sbattimento è il male minore.
Aumenta il flusso dei vapori olio in aspirazione che per un benzina finiscono con un banale imbrattamento del corpo farfallato mentre per un diesel le conseguenze "potrebbero" essere un pelino più serie

I vapori vanno in turbina ?! Ha senso un decantatore ?
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Messaggioil 10/04/2016, 17:36

...se non rimanesse olio nel motore, anche dopo svuotata la coppa, avremmo tutti il motore grippato al primo avviamento: ora che la pompa lo manda in pressione e lo fa arrivare dappertutto, il motore è già defunto!!!
Quando si assembla un motore da nuovo, il meccanico con la mano destra monta i pezzi e con la sinistra tiene l'oliatore in mano per lubrificare tutto ciò che monta, proprio sapendo che il funzionamento a secco sarebbe distruttivo.
Si ungono i pistoni, le fasce, le bronzine, l'asse a camme...
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