birrone ha scritto:Non preoccupatevi, non sono impazzito!
Che l'olio vada misurato a motore caldo e fermo da almeno 10 minuti mi è noto e stranoto.
Però mi è venuto il dubbio... a volte mi verrebbe di controllare l'olio prima di partire, quindi a motore freddo. Mi chiedo in questo caso se la misura risulta falsata, e nel caso in quale direzione e di quanto.
Due rudimenti di fisica mi dicono che l'olio a freddo è più denso (non ho detto viscoso) e quindi occupa meno volume, per cui il livello dovrebbe risultare più basso di quello a caldo. Per contro anche il motore ed i condotti si dilatano a caldo, il che dovrebbe (almeno in parte) compensare l'aumento di volume dell'olio.
Qualcuno ha mai fatto studi e/o confronti per vedere di quanto varia la misura fra caldo e freddo?
Ciao.
Mauro
birrone ha scritto:
Due rudimenti di fisica mi dicono che l'olio a freddo è più denso (non ho detto viscoso) e quindi occupa meno volume, per cui il livello dovrebbe risultare più basso di quello a caldo.
vespa4ever ha scritto:Però riguarda bene la prima frase, e riguardati pure tu. Mi sa che non è del tutto corretta
l'orso ha scritto:Se fai la "quantitativa", considerando un delta T sui 60 °C e un coefficiente di dilatazione cubica dell'olio presumibilmente di "qualcosa in 10 alla meno 3", vedrai che il livello potrebbe alzarsi, forse, di un decimo di millimetro. Per cui credo proprio che non vari nulla.
Landy62 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma perché troppo olio e' dannoso? Ci sarà un po più di sbattimento ma la pressione non dovrebbe cambiare
birrone ha scritto:Qualcuno ha mai fatto studi e/o confronti per vedere di quanto varia la misura fra caldo e freddo?
Ciao.
Mauro
Landy62 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma perché troppo olio e' dannoso ? Ci sarà un po più di sbattimento ma la pressione non dovrebbe cambiare
sergio977 ha scritto:birrone ha scritto:più che studio prova empirica: ogni tanto capita che scoli l'olio e tolga il filtro al pomeriggio/sera, cosi poi la mattina successiva posso andare in discarica per smaltire l'esausto e, stando sul "pulito" rimettere poi il filtro e olio nuovi.
il motore sgocciola quindi tutta la notte e, la mattina, è ragionevolmente "asciutto".
pisolo ha scritto:si
lo ha specificato Silvio qualche argomento fa spiegando la "teoria del condimento dell'insalata"
sergio977 ha scritto:Landy62 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma perché troppo olio e' dannoso ? Ci sarà un po più di sbattimento ma la pressione non dovrebbe cambiare
dipende quanto "troppo" è: lo sbattimento è il male minore.
Aumenta il flusso dei vapori olio in aspirazione che per un benzina finiscono con un banale imbrattamento del corpo farfallato mentre per un diesel le conseguenze "potrebbero" essere un pelino più serie
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