Africaland • Leggi argomento - Misura livello olio a freddo

Misura livello olio a freddo

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 10/04/2016, 17:58

Silvio ha scritto:...se non rimanesse olio nel motore, anche dopo svuotata la coppa, avremmo tutti il motore grippato al primo avviamento: ora che la pompa lo manda in pressione e lo fa arrivare dappertutto, il motore è già defunto!!!
Quando si assembla un motore da nuovo, il meccanico con la mano destra monta i pezzi e con la sinistra tiene l'oliatore in mano per lubrificare tutto ciò che monta, proprio sapendo che il funzionamento a secco sarebbe distruttivo.
Si ungono i pistoni, le fasce, le bronzine, l'asse a camme...


Amen.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 10/04/2016, 18:40

Io controllo l'olio prima di partire, solitamente dopo almeno una settimana che il motore è spento... ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 10/04/2016, 20:00

Io lo controllo la mattina a freddo.....
DEFENDER 90 19J 1987
andrearomano
Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 21/10/2012, 9:31
Località: SAN NICOLA DI CENTOLA (SA)

Messaggioil 08/05/2023, 8:49

Non e' proprio la stessa domanda, ma aprofitto del topic aperto e della somiglianza dell'argomento per fare una domanda forse stupida.

Avendo un motore non messo in moto da molto tempo (diciamo non mesi ma qualche anno), non bloccato, e non avendo idea di quando verra' rimesso in strada, sarebbe comunque utile sostituire almeno l'olio - con o senza filtro? - come per mantenerlo al meglio possibile durante questa fermentazione? L'istinto mi dice di si :lol:

E in tal caso, dato che e' tutto fermo da molto tempo, meglio procedere alla sostituzione con l'olio "freddo" ma tutto colato in coppa, oppure tentare l'avviamento e una volta fatto scaldare un po' farlo sostituire, scolando piu' velocemente perche caldo?
A me viene da pensare meglio a freddo, e poi metterlo in moto con olio fresco, e non con una poltiglia vecchia di anni ...
Tenete presente che tanto poi rimarra' senza utilizzo ancora per qualche mese o anno .. :roll:

Chi di voi ha resuscitato qualche morto, che sicuramente qui ce ne sono tanti, si e' mai posta la domanda? :lol: :P
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2023, 9:04

Se è ferma da anni, lascia tutto com'è, potresti solo mettere un po' di olio nel cilindri e far girare a mano il motore per lubrificarli.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25058
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 08/05/2023, 9:08

Quindi tutta la storia dell'olio che "acidifica" in coppa e altro van prese cum grano salis, oppure non considerate direttamente? :lol:
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2023, 10:05

Se l'olio acidifichi non lo so... ma io sulla scadenza dell'olio sono da sempre molto scettico (l'dea che l'olio vada cambiato ogni tot tempo e non solo dopo tot km, ecc). Poi per carità, rispetto al (limitato) costo di un'olio nuovo non vale sicuramente la pena correre il rischio, ma quando cambio un olio nuovo (con poco chilometraggio) solo perchè lì da qualche anno, mi girano sempre le scatole :mrgreen:
Anche perchè non mi viene impossibile immaginare che, chi quell'olio lo produce, abbia interesse a farti credere che invecchi...
Ad esempio ho un tot di litri di Motul 300V (olio costoso che usavo sulla moto da gara), vecchio di una decina d'anni, ancora sigillato, che ormai uso come lubrificante per forare sul trapano... ma a me st'olio sembra una meraviglia e mi piange il cuore... :evil: :evil:

Detto questo, non credo che un olio per motori diventi aggressivo sulle parti metalliche, anche se fosse rimasto lì per anni... al massimo potrebbe non lavorare più bene, ma finchè la sua funzione è quella di protezione dalla ruggine, non corri nessun rischio. Quindi lasciacelo pure fino alla prossima accensione.
Mentre prima di accendere, vuotalo bene tutto (e cambialo), facendo attenzione che giri anche un po' la pompa (ma senza avviamento, ovviamente. Stacca la candela, ecc.)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/05/2023, 10:48

leolito ha scritto:Quindi tutta la storia dell'olio che "acidifica" in coppa e altro van prese cum grano salis, oppure non considerate direttamente? :lol:


L'olio motore non si acidifica, si ossida ;)

Conservato sigillato non patisce quasi nulla, la maggior parte dei produttori lo da per 5 anni a scaffale.
Uno dei peggiori dal punto di vista della conservazione è l'olio freni, essendo molto igroscopico ingloba un sacco di acqua dall'umidità ambiente.

Il 300V citato da T.n.T. è un ottimo olio ma patisce l'ossidazione più di quanto lo facciano oli meno "sofisticati", quanto influenza la resà è molto relativo.. dipende dall'ambiente in cui si trova e dallo stress a cui è sottoposto.

Tornando alla tua richiesta, per stoccare un motore la qualità dell'olio è relativa, potresti tranquillamente utilizzare solo un olio base giusto come protettivo dall'ossidazione dei metalli.
Come suggerito da Roby, lubrificare i cilindri è un ottimo consiglio.
Per star tranquillo, prima di rimetterlo in moto, ci sarà da smontare e lubrificare manualmente camme, cilindri, bronzine, etc..
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 08/05/2023, 16:47

Grazie a tutti :D
Faro' come consigliato!

Scusa Zappi l'errore :oops:

Per l'olio freni che ha "anni", avevo trovato in giro nel caso di non poter/voler fare la sostituzione totale, almeno estrarre con una siringa quello nella vaschetta, e riempire quella con liquido fresco, essendo il piu' esposto all'aria.
Per quello che ci va nell'impianto, mi pare molto piu' sensato la sostituzione totale, ma forse anche solo la vaschetta sara' pur qualcosa .... :?
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2023, 18:05

L'olio nuovo non acidifica, sono i residui della combustione che vengono lavati dall'olio che lo rendono aggressivo sui metalli. Quindi se è esausto, non lubrifica più perchè ha esaurito la sua funzione lubrificante e protettiva, oltre a non "lavare" più
Babbano
 
Messaggi: 3422
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 09/05/2023, 0:18

leolito ha scritto:[-Cut-]
Scusa Zappi l'errore :oops:

Per l'olio freni che ha "anni", avevo trovato in giro nel caso di non poter/voler fare la sostituzione totale, almeno estrarre con una siringa quello nella vaschetta, e riempire quella con liquido fresco, essendo il piu' esposto all'aria.
Per quello che ci va nell'impianto, mi pare molto piu' sensato la sostituzione totale, ma forse anche solo la vaschetta sara' pur qualcosa .... :?


Non devi scusarti di nulla, figurati che dopo 15 anni a far mezzi da competizione e prototipi, sono andato a lavorare in ricerca e sviluppo nei lubrificanti ed ho scoperto di non averne mai saputo un azz.. di oli :lol: :lol: :lol:

Sostituirlo in vaschetta è poco più che inutile, quello dentro le pinze non se la passa un granché bene con gli sbalzi di temperatura che si prende, ed è lì che và in ebollizione... per quello che costa ogni due/tre anni faccio un bello spurgo, fino ad avere olio pulito, e via.

Pippone a puro scopo didattico

Il punto di ebollizione dei fluidi freni viene valutato in due condizioni:
- asciutto (ERBP) che si riferisce al fluido senza contaminazione da acqua (massimo 0,08% ammesso in produzione)
- bagnato (Wet ERBP) che si riferisce al fluido con il 3.7% (mi pare) di acqua che corrisponde a circa due anni di vita in condizioni normali
Per i DOT4 il limite di temperatura minima imposo dalla normativa è:
- asciutto (ERBP) = 230°C (250°C per i bassa viscosità)
- bagnato (Wet ERBP) = 155°C (165°C per i bassa viscosità)

Le classi superiori (DOT 5.1 e 6.1) hanno punti di ebollizione progressivamente più alti ma, di contro, sono progressivamente sempre più igroscopici.
I fluidi DOT 5 e 6, per via della base siliconica, non sono igroscopici ma sono leggermente comprimibili, richiedono materiali in gomma specifici e, piccolo dettaglio, sono cancerogeni.

P.s.
le classi DOT 3 | 4 | 5.1 | 6.1 sono base glicolica
le classi DOT 5 | 6 sono a base siliconica
il fluido frizione LHM è a base minerale
i DOT2 o i fluidi pre DOT sono a base di bestemmie e non si trovano praticamente più in commercio

N.B.
i vari fluidi NON SONO COMPATIBILI con fluidi di base diversa
gli elementi in gomma (tenute, guarnizioni, tubi, etc..) hanno compatibilità specifiche e NON SONO COMPATIBILI con basi diverse




il sunto di tutto sto pippone è: quando, dopo un utilizzo intenso dei freni, senti il pedale più spugnoso è sicuramente ora di cambiare l'olio.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 09/05/2023, 5:49

Zappi ha scritto:i DOT2 o i fluidi pre DOT sono a base di bestemmie e non si trovano praticamente più in commercio
.


Praticamente hanno tolto dal commercio i migliori.... lo fanno apposta! :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3422
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 10/05/2023, 7:45

Mizzeca quel pipppone e' pauroso :?
I limiti menzionati mi paiono molto alla portata di un uso "allegro" dei freni, o sbaglio?
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 10/05/2023, 21:05

in realtà nemmeno troppo "allegro" se consideriamo un mezzo che pesa 2t di suo, qualche quintale di accessori (inutili), magari 4/5 passeggeri a bordo.. se stai venedo giù da un passo alpino d'estate 150°C li raggiungi.
Li vedi la differnza tra un olio nuovo e uno di 5/6 anni che ha inglobato un 4/5% di acqua dall'umidità ambiente.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Precedente

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti