Se l'olio acidifichi non lo so... ma io sulla scadenza dell'olio sono da sempre molto scettico (l'dea che l'olio vada cambiato ogni tot tempo e non solo dopo tot km, ecc). Poi per carità, rispetto al (limitato) costo di un'olio nuovo non vale sicuramente la pena correre il rischio, ma quando cambio un olio nuovo (con poco chilometraggio) solo perchè lì da qualche anno, mi girano sempre le scatole
Anche perchè non mi viene impossibile immaginare che, chi quell'olio lo produce, abbia interesse a farti credere che invecchi...
Ad esempio ho un tot di litri di Motul 300V (olio costoso che usavo sulla moto da gara), vecchio di una decina d'anni, ancora sigillato, che ormai uso come lubrificante per forare sul trapano... ma a me st'olio sembra una meraviglia e mi piange il cuore...
Detto questo, non credo che un olio per motori diventi aggressivo sulle parti metalliche, anche se fosse rimasto lì per anni... al massimo potrebbe non lavorare più bene, ma finchè la sua funzione è quella di protezione dalla ruggine, non corri nessun rischio. Quindi lasciacelo pure fino alla prossima accensione.
Mentre prima di accendere, vuotalo bene tutto (e cambialo), facendo attenzione che giri anche un po' la pompa (ma senza avviamento, ovviamente. Stacca la candela, ecc.)