Africaland • Leggi argomento - Ma da dove arriva tutto questo olio ?

Ma da dove arriva tutto questo olio ?

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 13/09/2016, 17:22

Ciao a tutti, per la prima volta ato provando a fare la manutenzione al mio def 3.5 v8.
Ho comprato del valvoline 80/90 x i differenziali e riduttore.
Per prima cosa ho allentato la vite di riempimento del differenziale anteriore, mi aspettavo che scendesse qualche goccia o nulla, invece sono scesi almeno 300cl di olio, circa una lattina...!
Ma come può essere ? Visto che quando si riempie si arriva fino al foro ?
Come hanno fatto ad infilarlo senza farlo uscire di nuovo?? :roll:
Grazie mille a chi saprà rispondere.
Ciao ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giallo69

Messaggioil 13/09/2016, 17:28

Se non l'hai riempito in discesa, sarà passato olio dalle scatole a snodo verso il ponte...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2016, 17:32

Mi devo preoccupare?
Correggo la quantità :piu di 1/2 litro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giallo69

Messaggioil 13/09/2016, 17:34

Ho la macchina da 6 mesi ex vvf ed è la prima volta che provo a fare qualcosa :roll:
giallo69

Messaggioil 13/09/2016, 17:39

A questo punto siamo curiosi .... scarica anche l'olio dalle "bocce", le scatole degli snodi, e vediamo se esce ancora qualcosa... :lol: :lol:
A vederlo così, non sembra mischiato con acqua, per fortuna...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/09/2016, 17:55

Ok Silvio, e grazie anche x le informazioni che mi avevi passato mei primi messaggi appena iscritto.
Ora provo ma poi ci posso mettere sempre l'80/90 che uso x il differenziale? :roll:
giallo69

Messaggioil 13/09/2016, 18:20

...sì sì, sempre lo stesso olio!
Nessun problema in caso di mescolanze varie... :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/09/2016, 18:23

giallo69 ha scritto:Ok Silvio, e grazie anche x le informazioni che mi avevi passato mei primi messaggi appena iscritto.
Ora provo ma poi ci posso mettere sempre l'80/90 che uso x il differenziale? :roll:

...guardati le specifiche del manuale d'officina (...prima cosa da procurarsi quando si mette mano da soli su ogni veicolo 8-) ): mi pare infatti di ricordare che, con riguardo alla lubrificazione dei giunti omocinetici, negli anni la Land è passata dal raccomandare l'olio (è il caso dell'88, ad esempio) al prevedere il grasso (come nei moderni td4...), a secondo dei modelli, anche se so che molti poi fanno un mix tra i due. Se olio ci devi mettere, come mi pare probabile dalla diagnosi che ha fatto Silvio, di certo quello delle bocce è uguale a quello del differenziale (...che in ogni caso spesso va comunque a finire negli omocinetici, dato che i paraolio relativi non tengono molto :lol: ). Spero ti sia stato utile :D
Verteidiger

Messaggioil 13/09/2016, 19:03

l'han riempito in salita :lol:
Non gli succede niente tranquillo.
Riempilo solo in piano va che è meglio.
Poi nei giunti ci metti il grasso e si mischia tutto. E anche in quel caso non succede nulla di male.
Il colore dell'olio così nero secondo me indica che è misto al grasso graffitato delle bocce.
Puzza di olio marcissimo da motore? Consistenza molto appiccicosa? Odore tipo solforoso non so se mi spiego. Se puzza così allora è perché è contaminato di grasso. Vedrai sostituendo l'olio del diff post che è più marrone chiaro e trasparente.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 13/09/2016, 19:09

Grazie mille a tutti, puzza si di olio marciotto, però la consistenza è più liquida di un olio e non mi pare appiccicoso.
Quindi non metto l'80/90 ma il grasso nei giunti ?
Ma vi è un grasso apposta che posso "versare" oppure uno classico da nipple ?
Grazie ancora
giallo69

Messaggioil 13/09/2016, 19:20

Gradazione 00, graffitato.
Ovvero questo:
Immagine
Prendilo anche aftermarket, o come lo trovi.
Mettilo a bagnomaria o al caldo comunque se no muori a fare sto lavoro. Vale lo stesso per l'olio che anche lui è molto viscoso.
Ne metti dentro finché non te lo caga fuori.
Ogni tanto a caso ne aggiungi un po'. Poi lui si mischia con l'olio e vivono felici e puzzolenti dentro il ponte e anche un po' in giro per il mondo già che perde.
Immagine
pakkio

Messaggioil 13/09/2016, 19:22

...cerchiamo di fare un po' di chiarezza...
In origine, e cioè sin dai tempi delle Series, nelle scatole dei perni di sterzo ci andava lo stesso olio dei differenziali, e così è stato per lungo tempo; i veicoli nati per la lubrificazione ad olio si riconoscono perché hanno in basso il tappo per scaricare l'olio, la cui sostituzione era prevista con gli stessi intervalli per il cambio dell'olio dei differenziali.
Dalla metà circa degli anni '90 Land Rover è passata alla lubrificazione non più con l'olio ma con grasso: attenzione, NON è lo stesso grasso utilizzato per i nippli degli alberi di trasmissione, ma del tutto diverso!
Diverso perché è grasso al bisolfuro di molibdeno e con aggiunta di grafite, grigio scuro di colore: il tipo utilizzato cioè per la lubrificazione dei giunti omocinetici nelle vetture a trazione anteriore; e diverso anche per la consistenza, non gradazione 2 ma 00, cioè un grasso semifluido, a metà strada tra il grasso "classico" e l'olio.
Probabilmente la tua 90" è nata con la lubrificazione ad olio (se trovi il tappo di scarico ne hai la riprova), ma volendo si può anche passare alla lubrificazione col grasso.
Il vantaggio del grasso è che se il paraolio delle bocce non fa più tenuta perfetta, il grasso pur se semifluido non uscirà, o almeno non ne uscirà così facilmente come l'olio.
Il vantaggio dell'olio è che periodicamente puoi scaricare quello vecchio e sostituirlo con olio nuovo: importante soprattutto se dentro le scatole dovessero entrare acqua, fango ecc. ecc.
Al momento, visto che è un mezzo che hai preso usato, io (se ci sono i tappi di scarico) toglierei l'olio vecchio (se c'è ancora, se non è andato tutto o quasi nel differenziale...) e metterei altro olio, che scaricherei dopo una breve percorrenza (diciamo 1.000km???) come forma di "lavaggio", di eliminazione di eventuali contaminazioni.
Poi, potrai valutare se mettere ancora olio o se invece passare al grasso; in questo caso la cosa più pratica è acquistare i siringoni già pronti, basta tagliare il beccuccio e iniettare il contenuto dal tappo di riempimento. Li trovi presso qualunque rivenditore di ricambi per LR.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/09/2016, 19:35

Ragazzi, spendo 30 secondi x ringraziare i molti di voi che aiutano senza nemmeno sapere chi sono e con suggerimenti sempre super !
Spero di poter ricambiare in qualche occasione :mrgreen: :mrgreen:
In effetti ho il tappo di scarico e togliendolo non è uscito niente, nemmeno una goccia.
Dalla consistenza quello che si vede in punta è grasso.
X ora metto olio poi ordino il grasso lr.
Domani voglio vedere quanto olio ci va in tutto. ..
Vi terrò aggiornati.
Ancora grazie
giallo69

Messaggioil 13/09/2016, 19:55

Bravo vedi che c'era il grasso?
Io sinceramente non starei a fare tanti lavaggi, non è un motore che si può lavare con appositi prodotti e se non trovi roba contaminante nell'olio che hai scaricato non mi fascerei la testa.
Piuttosto scarica tutto l'olio e il grasso (quello che riesci) in un contenitore pulito, lascialo decantare qualche giorno e poi filtralo piano con una calza di nylon o simile.
Se vedi terra, acqua, limatura etc preoccupati altrimenti vai via col lissio ;)
Immagine
pakkio

Messaggioil 13/09/2016, 19:58

...per adesso io andrei di olio ... metti olio nuovo, giraci un po' e poi scarica e vedi cosa esce; ripeti finché l'olio non esce chiaro e pulito come da nuovo.
A quel punto valuterai se passare al grasso o se rimanere con l'olio.
E basta con questi ringraziamenti .... :evil: :evil:
Noi aiutiamo la tua Land, non te, di te non c'importa nulla ... :o :o :lol: :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/09/2016, 20:45

mi accodo alle varie domande.

Io il differenziale anteriore, la cui conchiglia ha subito due belle botte con il risultato di "ritirarsi", lo riempio alzando il ponte con due crik per farci andare il maggior quantitativo di olio possibile.

Faccio danni?
francesco76

Messaggioil 13/09/2016, 22:05

Se il costruttore ha previsto un livello olio ottimale, perché metterne di più?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/09/2016, 2:27

Silvio ha scritto:Noi aiutiamo la tua Land, non te, di te non c'importa nulla ... :o :o :lol: :lol: :lol:

:lol:
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 14/09/2016, 10:56

Francé!
Allora, premesso che li dentro far danno è difficile, se non hai il vizietto di scassare i semiassi, basta che ti fai i conti sulla capacità che c'è scritta sul manuale di officina, 1,7 l se non sbaglio.
Quindi massimo massimo mettici quello. Anche se 1,7 litri senza tracimare li tiene da vuoto vuoto, mentre per bene che fai il cambio quei litri non ci stanno più.
Anche cambiando differenziale non riesci a far stare la stessa quantità, per cui devi inclinare il mezzo ;)
L'ultima volta che ho riempito ce n'è stato un litro emmezzo
Immagine
pakkio

Messaggioil 14/09/2016, 14:04

Grazie per i consigli, siete tutti molto gentili.

Il prblema è che io, da contadinaccio del sud spesso penso: più olio c'è, meglio è!!!

ma in realtà sò che non è così.
francesco76

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA