Africaland • Leggi argomento - Restauro riduttore, overdrive e trasmissione SIII

Restauro riduttore, overdrive e trasmissione SIII

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 01/04/2007, 0:41

Se perde solo da davanti, si, sempre che non sia usurata l' asta, in tal caso l'o-ring nuovo potrebbe non durare a lungo... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/04/2007, 0:45

a proposito, l' o-ring anteriore ha diametro interno 1/2 pollice ed è spesso 1/16 di pollice Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/04/2007, 0:59

Grazie di tutto. Aspetto ora la fase ricostruttiva! Buona domenica Riccardo
dick5

Messaggioil 01/04/2007, 1:41

Appena arrivano i ricambi, rimonto tutto e registro il precarico dei cuscinetti. Nel frattempo rivernicio il coperchio del riduttore, il tamburo del freno a mano e la piastra porta ganasce... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/04/2007, 13:17

Ecco fatto,Roby.Ho sostituito l'o-ring con uno che avevo che è leggermente piccolo come diametro ma è di sezione maggiore. Ora la tenuta è perfetta.Grazie! Già che hai gli alberi di trasmissione smontati e un pò di tempo in attesa dei ricambi potresti indagare su quel foro sulla crocera che fa andare via il grasso invece che indirizzarlo al manicotto scorrevole dell'albero post.? Sull'albero anteriore è tutto sigillato da un coperchio. Ne avevamo parlato tempo fa ma ora con i pezzi sul banco forse si capisce di più. Mi pare che Rasù lo abbia tappato con una saldatura.Per caso c'è una filettatura?Con il pezzo montato non riesco a vedere bene. Saluti Riccardo
dick5

Messaggioil 01/04/2007, 16:01

Appena ho tempo (e sopratutto voglia visto il grasso che c'è in quel punto) provo a pulire e guardare bene, al momento li ho avvolti entrambi con dei giornali e messi da parte in attesa che arrivino i due nuovi ordinati. Forse posso guardare su quelli nuovi che saranno sicuramente più puliti, ma potrebbero esserci delle differenze costruttive rispetto a quelli di 30 anni fa... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/04/2007, 21:58

Ultime novità...la mia macchina aveva un overdrive pefettamente funzionante, non scappavano le marce, non era particolarmente rumoroso (un leggero sibilo quando era inserito), non travasava olio nel riduttore, un clutch sleeve in perfette condizioni, insomma quello che si può definire un overdrive in perfette condizioni, vendibile tranquillamente a 500 euro o giù di lì....come potete vedere sui messaggi sopra, ieri ho smontato alcune parti per cambiare gli o-ring dell' alberino di azionamento e già che ci sono anche i pattini della forcella, oggi ho avuto la malsana idea di passare l'olio estratto con un colino per verificare che non ci fossero frammenti metallici, indice di possibili rotture in corso...era meglio se facevo altro, è saltato fuori un pezzetto di anello segger e adesso l'overdrive è completamente disassemblato con circa 500 euro di pezzi da sostituire! Vado a fare le foto e poi aggiorno ed illustro i dettagli, ma la morale è: occhio non vede, cuore non duole, ma quando l' occhio ha visto, il cuore (ed il portafoglio) ne soffrono. In ogni caso visto questa esperienza non comprerei mai più un overdrive usato a caro prezzo, meglio uno guasto e revisionarlo completamente. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/04/2007, 22:35

Hai perfettamente ragione! Però se non lo smontavi(e mi sentivo un po'colpevole!)magari il cuore ti duoleva di più fra qualche mese! E magari lontano dalla tua clinica. A proposito nella manutenzione ordinaria dei motori aeronautici è fatto obbligo di tagliare a metà la cartuccia del filtro olio motore ed esaminare i residui! Buon lavoro e grazie per i tuoi insegnamenti. Riccardo
dick5

Messaggioil 01/04/2007, 22:55

Infatti io preferisco sempre fare la manutenzione preventiva, aspettare la rottura, a parte l' aver percorso qualche migliaio di km in più, è sempre più oneroso senza contare il fatto che magari si verifica nel momento di una lunga trasferta oppure quando ci si trova in posti in cui può non essere facile intervenire appropriatamente... PS: non sentirti in colpa, anzi ti devo dei ringraziamenti, se non fosse stato per te l'ovedrive non lo avrei neanche guardato, avevo in previsione di cambiargli l' olio a caldo dopo averlo rimontato e fatto un giro per scaldarlo, e allora lo avrei dovuto rismontare. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/04/2007, 23:55

Allora, consultando il catalogo ricambi, gli unici segger sono presenti all' estremità posteriore degli alberi coassiali e si può accedere rimuovendo il coperchio posteriore. Una volto rimosso, ho trovato la parte più grande del segger rotto vagante sotto il coperchio, è evidente che dopo essersi spezzato le due estremità sono passate attraverso il cuscinetto a sfere e sono finite sul fondo della "coppa" dell' olio. Esaminando accuratamente il cuscinetto noto subito che ha subito dei danni dovuti al tritaggio dei pezzi del segger, infatti ci sono vistosi segni sulle piste e facendolo girare a mano è ruvido. Fino a quì, poco male, il cuscinetto è di tipo commerciale e si trova per pochi soldi da qualunque rivenditore di articoli tecnici, i cuscinettini reggispina ad aghi sono perfetti e controllando dal coperchio superiore non si notano danni sull' ingranaggio input gear e sui sincronizzatori, per cui rimuovo senza difficoltà il gruppo input gear - cuscinetto facendolo uscire dal coperchio posteriore dopo aver rimosso altri due segger ed alcuni cuscinettini a rulli e spessori vari. Per quello che si poteva vedere non c'erano altri danni, ma visto che avevo iniziato a smontare, ed io sono molto curioso, ho deciso di completare l' opera e fargli una revisione completa sostituendo anche i paraoli anteriori. Per fare ciò bisogna estrarre per prima cosa l' albero centrale, poi si estrae il gruppo manicotto scorrevole-sincronizzatori, si sfila l' alberino dell' ingranaggio doppio in modo da spostare quest' ultimo dall' albero di uscita e si può estrarre quest' ultimo dal davanti dell' overdrive facendo attenzione a non rovinare il paraolio nel caso non sia da sostituire. Tolto l' albero d'uscita vedo subito che i denti dell' ingranaggio che ricevono il moto da quelli dell' ingranaggio doppio sono visibilmente usurati, in pratica la cementatura se n'è andata e la superficie presenta vistosi crateri che porteranno inevitabilmente all' aumento della rumorosità ed infine alla rottura di qualche dente. Estratto l'ingranaggio doppio (facendo attenzione a non perdere spessori e cuscinetti ad aghi reggispinta che ci sono ai fianchi), noto che anche la parte di esso a contatto con quello usurato dell' albero primario inizia a presentare alcune tracce di usura. Quando anche quest' ultimo dovesse presentare un' usura accentuata, sicuramente l' overdrive diventerebbe molto rumoroso. Se si volesse fare una riparazione in economia basterebbe rimettere a posto il segger, combiare il cuscinetto e l'ovedrive andrebbe avanti altri 10-20.000 km senza particolari problemi, aumento progressivo della rumorosità a parte. Se si volesse cercare di fare una riparazione decente, bisognerebbe cambiare l' albero di uscita, probabilmente l'ingranaggio doppio in cui sono presenti levi segni di usura durerebbe ancora parecchio, ma se si vuole riportare in condizioni perfette l' overdive è necessario cambiarli tutti e due per un costo di circa 450 euro (fonte Craddock) oltre a paraoli, cuscinetto, eventuali altri cuscinetti che ad esame approfondito non si rivelassero perfetti, insomma 550-600 euro di ricambi per riportare l' overdrive in condizioni pari al nuovo sono da mettere in conto. Appena posso farò vedere al mio meccanico di fiducia gli ingranaggi usurati (non è esperto di Land Rover, ma ripara cambi di tutti i generi ed ha una grande esperienza, non è di quelli che mettono cambi revisionati o presi in demolizione) per avere un parere, secondo me non c'entra nulla con la rottura del segger che ha invece rovinato il cuscinetto, quella coppia di ingranaggi è troppo lontana e poi l'usura è uniforme su tutti i denti, sembrerebbe più dovuta ad un cattivo trattamento di indurimento superficiale oppure a carenza di lubrificazione. segger rotto, i pezzi piccoli sono passati attraverso il cuscinetto a sfere danneggiandolo, il pezzo grande è rimasto dietro al coperchio posteriore questo è il gruppo cuscinetto posteriore - input gear, quest'ultimo è in perfette condizioni questo è il paraolio esterno e la gabbia a rulli su cui gira l' albero d'uscita. Il paraolio sembra nuovo, probabilmente era stato sostituito da poco tempo serie di componenti smontati dalla parte posteriore, segger, distanziali, cuscinetti reggispinta ad aghi e gabbia a rulli, sincronizzatori e manicotto scorrevole, tutto in perfette condizioni Albero d'uscita, l' ingranaggio a destra è quello che si inserisce nel riduttore, quello a sinistra fa presa sull' ingranaggio doppio ed è quello che presenta segni d'usura (è un eufemismo, in realtà è ridotto che fa schifo) dettaglio dell' usura dei denti ingranaggio doppio, quello di destra presenta alcuni segni d'usura dettaglio dell' usura dei denti albero di ingresso, nessun particolare segno di usura, è solo da pulire. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/04/2007, 19:27

Oggi ho iniziato ad informarmi per i ricambi per vedere cosa si trova di compatibile dai rivenditori di articoli tecnici ed ho scoperto che si trovano: gli o-ring (lo immaginavo) Entrambi i paraoli, quello esterno si trova originale Corteco a doppio labbro, molto meglio dell' originale (vuoi vedere che riesco a fare un' ovedrive che non perde anche se devo dire che il mio non ha perso olio in 10.000Km, ma forse aveva il paraolio nuovo). La maggior parte di cuscinetti sono di tipo commerciale, compresi quelli reggispinta ad aghi, per cui non è necessario ordinarli come ricambi specifici dell' overdrive. Per il momento ho comprato il cuscinetto grande (SKF) i due paraolio (Corteco) e la serie di o-ring spendendo 36 euro. Prima di comprare gli altri cuscinetti, li esamino attentamente in quanto mi parevano perfetti, ma visto che è tutto smontato ho quasi voglia di metterli tutti nuovi. per avere un termine di paragone, da Craddock i ricambi costano: RTC 7166 serie o-ring circa 14 euro (compresa vat e cambio £/€ 1,5) RTC 7173 serie paraolio circa 31 euro ID3790 cuscinetto posteriore circa 29 euro Comprandoli quì, mi è già uscito il cuscinetto gratis, ho speso giusto la metà... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/04/2007, 19:32

Una volta non mi avevi detto di aver trovato dei residui metallici dentro l'olio del riduttore o qualcosa di simile?? Bel lavoro Roby, ti seguo.... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 02/04/2007, 19:36

erano dei rullini di una gabbia a rulli di un precedente overdrive che la mia macchina aveva avuto prima che fosse mia. Probbabilmente si era sgabbiata e togliendo l' overdive i rullini erano finiti sul fondo del riduttore. Quando l'ho comprata io era senza overdrive, l'ho messo io successivamente. Da questo si impara che è buona norma "filtrare" l'olio che si toglie alla ricerca di pezzi metallici che ci possono far capire se ci sono rotture in corso. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/04/2007, 20:21

Valuta bene se cambiare gli ingranaggi, Roberto, e proprio per i problemi di rumorosità: accoppiando un ingranaggio nuovo ad uno vecchio, la rumorosità è garantita quasi al 100%, e bisognerebbe cambiarli a coppie, il che equivale a sostituire tutto il treno completo. Se non faceva rumore, non lo farà nemmeno dopo il rimontaggio, e ben lubrificata potrà andare avanti chissà per quanto tempo! Piuttosto, se potessi indicare il codice Corteco dei due paraoli, tanto per andare a colpo sicuro, mi faresti una cortesia enorme! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 02/04/2007, 21:14

Un leggero sibilo lo faceva, ma è destinato a peggiorare rapidamente visto lo stato dei denti dell' ingranaggio ricavato sull' albero di uscita. La mia intenzione sarebbe di cambiare quello ed il doppio, lasciare solo l' input gear che sembra perfetto come lo è quello accoppiato facente parte del doppio... L' ho già fatto sul cambio dell' Alfetta di abbinare un ingranaggio nuovo (la seconda) con il multiplo usato, è stato un po rumoroso per 8-10.000km poi gradualmente il rumore è scoparso ed adesso (35.000) va benissimo. Ovviamente si deve accoppiare un ingranaggio nuovo con uno usato, ma perfetto, se ne mettessi uno nuovo con uno usato malconcio diventerebbe molto rumoroso e l' ingranaggio nuovo avrebbe vita breve... Comunque nei prossimi giorni farò un meeting dal mio meccanico con tutti i pezzi e gli chiedo cosa farebbe lui. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/04/2007, 21:27

i paraolio me li hanno dati con i seguenti codici: piccolo: G 50-58-4 grande: 75-95-12/15 Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/04/2007, 0:02

vai Roby, che lavorone !! Attendo report rimontaggio OD...dovendolo fare anche io mi sarà molto utile. GRAZIE Ciao, Vitto
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 04/04/2007, 0:17

mi sto preparando psicologicamente a fare l' ordine dei ricambi...ad essere cinici, avrei potuto vendere il mio overdrive su ebay dopo aver cambiato solo il cuscinetto ed aggiungendo la stessa cifra che spenderò per i ricambi lo compravo quasi nuovo, ma volete mettere la soddisfazione di farselo un overdrive praticamente nuovo senza avere qualcuno bidonato sulla coscienza? Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/04/2007, 15:04

concordo !! Anche io quando ero alla ricerca dell'OD, proprio su tuo consiglio, riuscii a comperarne uno per poco sapendo già che era da revisionare. E' la cosa migliore, ho speso circa 150€ di materiale e probabilemte avrei potuto spendere qualcosa meno. In Italia ho comprato da: Ditta FRIGERIO MARIO Carate Brianza Signor Roberto tel. 0362 903606 RTC7179 - TAF 75x92x25 - 60€ (un po' caro?) ID3790 - 6308 - 30€ RTC7173 - piccolo - SD50x58x4 - 4,6€ (doppio labbro) RTC7173 - grande - 75x95x12 - 4,6€ (doppio labbro) RTC7184 - AXK3047 NTB - 4€ (8x2 pezzi) RTC7186 - AXK2035 NTB - 3€ (6x2 pezzi) In UK da Craddock ho comprato: 1 x RTC7166 kit o'ring - 13,9€ 3 x 503805 spring syncro - 1,6€ 3 x 52459 ball syncro - 0,73€ 3 x 553084 sliding block - 0,73€ 2 x 532943 selector pad - 6,40€ 1 x RTC7172 circlip kit - 16,5€ Adesso (da qualche mese...) devo "solo" rimontare e aspetto le tue dritte !! Ciao, Vitto
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 04/04/2007, 19:52

Allora, ho portato tutti i pezzi dal mio meccanico che li ha esaminati con attenzione ed il responso è stato che quell' overdrive ha girato con poco olio, di sicuro quando non era ancora in mio possesso e prima che fosse cambiato il paraolio che sembrava nuovo. In questa maniera si era danneggiata la cementatura degli ingranaggi più affaticati e con il tempo hanno iniziato ad usurarsi. A suo parere potrebbe ancora andare avanti per molto tempo e km, ma con una rumorosità che secondo lui è inaccettabile (non conosce le series) e quando gli ho detto che il mio overdrive, in quello stato, non era particolarmente rumoroso, si è messo a ridere. Mi ha consigliato comunque anche lui di eccedere abbondantemente nel riempimento, e, vista la delicatezza cronica dell' oggetto, utilizzare un olio di elevate caratteristiche, possibilmente sintetico. Quindi cercate di non rimanere senza olio, in quanto se dopo averlo messo va tutto bene, non sono da escludere danni a lungo termine... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI