Africaland • Leggi argomento - Restauro riduttore, overdrive e trasmissione SIII

Restauro riduttore, overdrive e trasmissione SIII

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 27/04/2007, 1:42

Aggiornamento della serata: finalmente è giunto il momento di regolare il precarico dei cuscinetti sull' albero di uscita che era lo scopo iniziale di questo lavoro... Per farlo è necessaria una bilancia a molla (4 euro in ferramenta) ed una cordicella di nylon lunga 1m circa. il manuale di officina prevede di arrotolare la cordicella nella cava della forcella di azionamento del riduttore, ma dal momento che non avevo voglia di smontarla in quanto in pefette condizioni, l' ho arrotolata direttamente sull' albero che ha un diametro leggermente inferiore, ovviamente bisogna tenerne conto quando si misurano i valori della forza necesaria a far girare l' albero, con un diametro inferiore la forza dovrà essere un po' superiore alla minima prevista. Un' altra variante alle procedure l'ho adottata per trovare il giusto spessore di lamine, invece di montare la scatola con il paraolio senza spessori e serrando progressivamente fino ad arrivare al precarico corretto, ho preferito togliere progressivamente gli spessori utilizzando combinazioni (sono di differenti misure) in modo da ridurre ad ogni tentativo del minimo possibile il totale degli spessori montati fino ad arrivare al giusto valore che è di 1,5kg (da 0,9 a 1,8 misurato sulla cava della forcella) rilevato con l' albero in rotazione dopo il superamento dell' attrito iniziale. A questo punto ho rismontato la scatola, montato il paraolio dell' albero, l'uscita per il cavo contaKm con paraolio, o-ring e guarnizione nuovi, e rimontato il tutto sul riduttore con gli spessori precedentemente selezionati spalmando su una faccia di ognuno e su quella della scatola di uscita un velo di sigillante verde anaerobico arexons che permette di ottenere spessori sottilissimi. Sul manuale di officina non è prevista la sigillatura di questi particolari, ma una lamina d' acciaio tra due parti in alluminio non può garantire una perfetta tenuta all' olio... verifica del precarico dei cuscinetti scatola di uscita definitivamente rimontata, si vede l' eccesso di sigillante verde espulso da sotto le lamine. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/04/2007, 11:51

Ottimo lavoro perfettamente documentato! Senza fretta potresti fare la lista dei pezzi necessari solo per ripristinare il precarico? In particolare quanti spessori avevi ordinato? E ancora,come fai a pulire così perfettamente i particolari? Grazie e buona giornata Riccardo
dick5

Messaggioil 27/04/2007, 12:10

per registrare il precarico ti serve sicuramente: guarnizione coperchio inferiore FRC1516 paraolio posteriore FRC1780 (non indispensabile) feltrino 622042 o-ring su albero intermedio 532323 (meglio smontarlo durante la misura del carico) Tutti i pezzi li ho lavati in benzina per togliere il grosso, poi con carta da officina e solvente nitro. Spessori non ne ho presi, la mia macchina ne montava una combinazione di varie dimensioni con cui avrei potuto fare qualsiasi combinazione, ovviamente se ne hai solo un paio è meglio che ne compri un assortimento. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/04/2007, 12:26

Bello il Vip3 dietro.... Andrea
andreadavide

Messaggioil 27/04/2007, 12:29

Non è un Vip3, ma un Gulpmatic del 1975, molto simile, ma con cambio automatico a 2 rapporti... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/04/2007, 12:37

Grazie per le indicazioni. Farò il lavoro più avanti ed in quella occasione sistemerò anche il tappo del giunto cardanico. A proposito vanno sempre cambiati bulloni e dadi delle flange,vero? Nell'occasione pensi sia consigliabile montare un soffietto sul manicotto scorrevole come quello anteriore? Era una modifica prevista per usi gravosi? Ciao Riccardo
dick5

Messaggioil 27/04/2007, 12:42

i dadi essendo autobloccanti è meglio metterli nuovi, in alternativa un po' di frenafiletti sui vecchi. I bulloni se sono in buone condizioni non è necessario sostituirli ad ogni smontaggio. Pensavo anche io di mettere la protezione sul giunto scorrevole dell' albero posteriore, male non gli fa... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/04/2007, 1:56

Nuova puntata.... Il lavoro peggiore di tutta questa revisione è sicuramente la rimozione del vecchio paraolio del cambio (quello che se perde fa travasare l'olio dal cambio al riduttore) senza separare quest' ultimo dal riduttore, purtoppo lo spazio per far passare gli attrezzi è quello che è, ma, anche se il mio cambio non perdeva verso il riduttore, volevo metterlo nuovo. Ho iniziato a bucare il paraolio con il trapano e una punta da 5mm in modo da indebolirlo, poi con uno scalpellino lungo e qualche colpo di martello sono riuscito a piegarlo in modo da poterlo estrarre dalla sede. La cosa che mi ha stupito è appunto il fatto che il mio cambio non perdesse, il paraolio, anche se integro, aveva lo gomma indurita dagli anni e con numerose crepe, tantè che piegandolo si è spaccata e un pezzo è venuto via, probabilmente chi ha il cambio che perde ha il paraolio a cui si è staccato un pezzo di gomma. Il paraolio nuovo l'ho montato senza difficoltà, applicando un velo di ermetico sulla faccia esterna che è metallica. Al momento di inserire il manicotto dentro il paraolio, è importante oliare le superfici di gomma e metallo che vengono in contatto in modo da evitare che i primi giri che fanno siano a secco con una forte usura iniziale. Dopo il manicotto è venuto il momento del clutch sleeve per l'overdrive su cui ho montato una gabbia a rulli nuova, le rondelle e per ultimo il dado speciale che ho serrato alla coppia prescritta (12,5Kgm) utilizzando la bussola apposita che mi ero costruito. Il serraggio alla coppia prescritta è importante e raccomandato da un bollettino tecnico degli anni 70 (per gentile concessione di Silvio). La prossima fase sarà il rimontaggio dell' albero intermedio e del relativo ingranaggio doppio. albero di uscita del cambio dopo aver rimosso il paraolio vecchio quello che rimane del vecchio paraolio, notare il pezzo di labbro di gomma che si è spezzato come se fosse bachelite nuovo paraolio montato montati manicotto con protezione, clutch sleeve, rondelle e dado speciale Utensile per il serraggio del dado sull' albero del cambio, il serraggio finale va fatto con la chiave dinamometrica. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/04/2007, 1:33

Come anticipato, oggi è venuto il momento di rimontare l' ingranaggio doppio, prima però ho fatto una modifica consigliatami dal mio meccanico, in pratica sulla superficie a contatto con le rondelle reggispinta ho fatto due scanalature profonde un paio di mm che ne migliorano la lubrificazione, in effetti mi ha fatto vedere alcuni ingranaggi di trasmissioni moderne e tutte utilizzano questa soluzione, dopo aver fatto la scanalatura con il disco, l' ho rifinita con una limetta al fine di non avere sbavature di lavorazione. Dopo aver messo in sede le rondelle reggispinta bloccandole con un po di grasso, ho messo l' ingranaggio in posizione ed ho misurato il gioco con lo spessimetro, dal momento che era leggermente superiore a quello previsto, ho inserito dietro ad una delle rondelle un apposito rasamento (ne avevo comprati due per ogni evenienza) ed in questo modo il gioco è diventato esattamente quello previsto. Tutti i particolari vanno adeguatamente lubrificati prima del montaggio con olio trasmissione. Dopo l' ingranaggio è venuto il momento di rimontare il coperchio inferiore con la relativa guarnizione (dopo averne comprate diverse, ne ho trovata una in sughero come l' originale, meglio di quelle in carta fornite di norma) quindi il gruppo freno a mano. E' opportuno durante il montaggio della piastra portaganasce fare attenzione al carterino e alla sottostante guarnizione che servono ad evitare, in caso di perdita dal paraolio, che l' olio entri nel freno a mano, una spalmata di ermetico è consigliabile. Non resta che montare il tamburo del freno dopodichè ho potuto bloccare la trasmissione per chiudere i dadi delle flange con la chiave dinamometrica alla coppia prescritta e quindi mettere le coppiglie. Ingranaggio modificato Ingranaggio montato con rondelle reggispinta e cuscinetti nuovi rimontato coperchio inferiore, è stato riverniciato e sostituiti alcuni prigionieri rovinati montata piastra porta ganasce del freno a mano montata flangia di uscita con tamburo freno a mano. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/04/2007, 16:37

E' arrivato il pacchetto con i ricambi comprati da Beamends, i paraoloio della Gaco sono in una scatoletta marchiata Corteco, per cui dovrebbero effettivamente essere prodotti di qualità superiore alla norma. Le flange Britparts che sono le più economiche tra quelle che ho comprato (6 steline l' una) seppure non perfette (non ci contavo più) sono sicuramente le migliori tra quelle che ho preso. Hanno delle leggere rigature superficiali che con una passata di carta abrasiva a grana 400/600 sono sparite. Le flange originali costano 10 volte tanto, comprando quelle della concorrenza bisogna mettere in conto di acquistarne il doppio di quelle che servono per essere ragionevolmente sicuri di non trovarsi senza. Ho anche trovato alcune rondelle particolari WP185L che da altri non c'erano. Le spese di spedizione, fino a 2Kg sono ragionevoli (8 sterline) in quanto usano la normale posta, oltre sono notevolmente più alte dei soliti noti in quanto non credo abbiano convenzioni con i corrieri. In ogni caso un ulteriore fornitore da tenere in considerazione, dopo aver fatto l'ordine mi hanno comunicato l' importo della spedizione (neanche mezzora dopo!) chiedendomi conferma ed il pacchetto è stato spedito il 23 aprile. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/05/2007, 6:58

Non che avessi dei dubbi...ma che bel lavoro Roby. Io quasi quasi quel riduttore lo metterei in vetrina invece che sotto il Land..eheh. Se ho visto bene IR aveva gia' il foro di lubrificazione ai tempi ,allora.. hai messo la guarnizione di sughero sotto al coperchio del riduttore...come in origine con un po' di grasso o hai usato la pasta? Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 01/05/2007, 10:56

Guarnizione di sughero spalmata di ermetico della Arexons per migliorarne la tenuta. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/05/2007, 11:23

...ecco,in effetti. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 01/05/2007, 11:32

Io in vetrina metterei il tamburo. Complimenti. Paolo
diva

Messaggioil 02/05/2007, 23:03

Roby, visto che ormai sai come si fa un riduttore, ti porto il mio e prendo il tuo!!! Federico
ciao Federico.
338-5491078
pistone

Messaggioil 02/05/2007, 23:27

io, in vetrina metterei l 88 completo forza roby !!!! lo voglio vedere viaggiante!!! Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 02/05/2007, 23:55

Adesso tocca all'overdrive, nel frattempo ho sostituito anche il cavo del contakm facendolo passare nel foro giusto e spostato alcuni altri cavi e tubetto lavavetro che non passavano dove avrebbero dovuto. Spero per i primi di giugno di essere pronto per la riapertura della strada dell' Assietta, il Moncenisio quest' anno è saltato in quanto il lago è praticamente pieno, probabilmente non hanno usato l' acqua per tenerla in vista dell' estate a rischio siccità... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/05/2007, 14:08

Alla fine che soluzione hai scelto per i pssaggio cavi? A proposito,nel passaparatia del lato destro passa un grosso fascio di fili elettrici avvolti nel nastro isolante. Il gommino nero da utilizzare è particolare visto il diametro del fascio di fili? Mi sapresti dire dove procurarsi gli originali? Ho trovato delle brutte riproduzioni in PVC in UK. Ciao e grazie Riccardo
dick5

Messaggioil 03/05/2007, 14:52

Leggendo varie documentazioni e grazie a Silvio che ha controllato sulla sua 109 quasi coetanea della mia 88, i cavi sono disposti come segue: guardando il bulkhead da davanti, lato passeggero, foro sinistro chiuso (dovrebbe passare il cavo contakm sulle versione guida a destra), foro centrale fili ventilatore, manometro olio ed altri eventuali optional, foro grande a destra cablaggio principale. Lato guidatore, foro grande a sinistra, cavi elettrici, foro centrale cavo arresto motore + tubetto lavavetro, foro a destra cavo conta km. Su alcune auto questi ultimi due sono scambiati, documentato da broshures ufficiali dell' epoca. I gommini originali rossi li ho comprati come ricambio originale, quelli neri li ho trovati da http://www.autosparks.co.uk/ come tutto il resto del materiale per il restauro dell' impianto elettrico. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/05/2007, 17:44

Mi potresti dire se il gommino nero dove passano i fili principali a dx. è diverso dagli altri? In definitiva mi potresti dare i codici dei gommini che servono su quei passaparatia e anche quelli sul breakfast(si chiama così la paratia del radiatore?) E ancora,il foro grande sulla paratia radiatore nel mio caso è aperto e non ci passa nulla.Ci va un tappo? Grazie...anche per la pazienza! Ciao Riccardo
dick5

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI