Impianto aria compressa.Il compressore è il bicilindrico della Tmax, a cui ho apportato alcune modifiche.
Innanzitutto ho eliminando le finte testate in plastica, la maniglia, il supporto inferiore e la carcassa esterna del motore.
Sulle teste ho montato due ventoline da pc, creando due telaietti con un lamierino di alluminio, per dissipare meglio il calore.
Ho sostituito i cavi alimentazione e montato un attacco rapido per tubo in rilsan da 6mm, molto più flessibile.
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L'impianto elettrico l'ho rifatto ex novo ed ho posizionato tutti i componenti all'interno di una scatola (100x100x50).
Il positivo, proveniente direttamente dalla batteria servizi, è collegato ad un interruttore automatico termico riarmabile da 45A e poi collegato al maxi relè di potenza da 80A.
La linea delle due ventoline è protetta da fusibile con spia LED (per un rapido controllo dello stato del fusibile, senza dover aprire la scatola) e collegata al positivo sotto relè, in modo da funzionare solo quando il compressore è acceso (devo però montare un circuito elettrico per ritardare lo spegnimento delle ventole, dopo lo spegnimento del compressore) ed inoltre ho previsto un interruttore sul negativo, per poter spegnere e/o escludere le 2 ventole.
Alla bobina del relè arriva un positivo proveniente dal pulsante (ON/OFF) in cabina, protetto da fusibile con spia LED, ed un negativo, collegato in serie al pressostato.
Tutti i negativi sono poi collegati ad uno staccabatterie ed infine alla batteria servizi.
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Per il serbatoio utilizzo un estintore da 6Kg, su cui è montata una valvola di non ritorno, il manometro e gli attacchi rapidi.
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Sul raccordo a 4 vie del pressostato (tarato a 8bar max e 6bar min) sono collegati:
- una valvola di sicurezza tarata a 8bar;
- due riduttori di pressione, dotati di filtro e serbatoio condensa scaricabile (uno è tarato a 7bar, per il blocco differenziale, e l'altro è tarato a 3 bar, gonfiaggio gomme o altro)
- innesto rapido, proveniente da serbatoio.
Inoltre, ho interposto un raccordo con innesto rapido a "Y" tra compressore e serbatoio, a cui ho collegato un secondo tubo alla valvola sul pressostato, per lo scarico della linea di carico.
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