Africaland • Leggi argomento - Italia 2014

Italia 2014

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 29/06/2014, 15:38

Ciao a tutti..
sto cercando di organizzarmi per questo agosto con un piccolo tour italiano (a dire il vero poche zone)..
ho circa 10 giorni a disposizione
un defender,
una maggiolina
e la mia donna...

Ovviamente ci appoggeremo a campeggi per i pernotti per ora..

Inicativamente ho localizzato 7 zone da fare:

Zona 1: toscana, giorni da definire
zona 2: marche, sempre giorni da definire
zona3: abruzzo
zona 4: molise
zona 5: puglia
zona 6: puglia/rientro
zona 7: toscana/liguria/emilia..

Qualcuno può aiutarmi con indicazioni di percorsi ecc?...ovviamente in 4x4....

Non roba impegnativa ovviamente..ma non vorrei fare il 90% di autostrada.....

mi sto muovendo un po, ma in solitaria si recuperano poche info ecc...
LA VITA SCORRE SU UN FILO....A 50 OHM!!
antenna

Messaggioil 29/06/2014, 16:26

Per la mia poca conoscenza ed esperienza, arrivando dalla Toscana puoi imboccare la via del sale in Liguria. Purtroppo è poco segnalata e si trovano pochi riferimenti. Ma da quanto ho capito sulle carte è segnata come "alta via dei monti liguri". Passa per tutti i valichi più belli e famosi, da Cadibona, al Nava, fino ad arrivare al colle di Tenda.
Se posso darti un consiglio forse 10 giorni sono pochi per tutta la carne che hai messo al fuoco, l'Italia è piccola ma è molto densa di cose da vedere e tortuosa da percorrere, sei in vacanza non in gara ;) Piuttosto spezza in due la vacanza e gli itinerari che recuperi tienili per 2 vacanze.
L'iniziativa è interessante valga come UP!
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 29/06/2014, 16:32

oh..so benissimo che sono pochi...infatti chiedo consigli ed esperienze....e prefericso appunto ridurre le zone e godermele..che correre dietro i km....
via del sale...ora mi informo bene...intanto grazie...
avanti anche agli altri per info e consigli!!!
antenna

Messaggioil 29/06/2014, 16:55

Nelle marche farei un giretto sui sibillini con pernotto o al camping verdefiastra sul lago, splendido, o http://www.rifugiocollelecese.it/rifugi ... mper-parco per poter poi partire con splendide passeggiate anche a piedi fino al lago di pilato, da li potrai poi decidere se proseguire verso l'Abruzzo o andare verso il mare, visitando il parco del Conero e fermandoti a Sirolo o PortoNovo. Per i percorsi potrei indicarti una strada sterrata che parte dal lago di Fiastra per poi portarti fino ad Amandola, con possibilità di visitare anche la gola dell'infernaccio e, se ti, piace,
Paso paso, poco a poco, o camino se fais
pacifical

Messaggioil 29/06/2014, 17:04

si dai....se mi indichi qualche sterrato.... io per ora sto raggruppando i vari punti e consigli...poi mi creo itinerario in base ai giorni disponibili e altre variabili ..
antenna

Messaggioil 29/06/2014, 17:14

sto incrociando i dati che mi dai e quelli di altri punti che vorrei vedere....e alcuni coincidono.....tra foto e info su internet, mi vien voglia di partire IERI...
antenna

Messaggioil 29/06/2014, 17:15

Se proseguì invece verso sud da Amandola potresti proseguire fino a monte monaco, e poi fermarti al camping Vettore a Montegallo.
pacifical

Messaggioil 29/06/2014, 17:18

Su sterrato puoi partire da lago di Fiastra, per la via del Farnio o Fargno, che dir si voglia, arrivare a Pintura di Bolognola, di li dopo 30 mt di asfalto imboccare la strada bianca che passando da Garulla e limitrofe arriva a Amandola... Secondo me se non vuoi correre questo percorso ti impegna oltre mezza giornata, quindi se vuoi fare un bagno al lago, oppure qualche percorso a piedi/ minuta in bike/ cavallo devi passarci almeno 3 giorni, altrimenti avrai la sensazione che.... ad averci tempo potevo...
Poi dipende anche da cosa amate tu e la tua donna e da quando ci verrete, fine luglio inizio agosto c'è la festa http://www.montelagocelticfestival.it/il-festival-2014/ oppure potreste visitare lo splendido castello Pallotta di Caldarola, se invece passate dal Conero potrebbe essere interessante visitare la rievocazione di Offagna, spettacolo secondo me unico in Italia, sicuramente la più bella delle tante in regione. Potresti beccarti una serata dello Sferisterio Opera festival di Macerata, mi fermo, altrimenti ti faccio passare 10 giorni solo nelle marche.
pacifical

Messaggioil 05/07/2014, 11:28

pacifical ha scritto:Se proseguì invece verso sud da Amandola potresti proseguire fino a monte monaco, e poi fermarti al camping Vettore a Montegallo.

leggo adesso,se arriva a Montegallo con 10 minuti può andare a Castelluccio
edoardo free 2000tdi 2000
dodos

Messaggioil 05/07/2014, 11:53

Ho la sensazione che stiamo sprecando tempo a dare informazioni, utente iscritto a Gennaio, ha scritto solo questo thread in 6 mesi, non si degna neanche di rispondere a chi gli da indicazioni.....
peccato che scrivendo quasi sempre da tapatalk non guardo chi è quello a cui sto dedicando del tempo, un po come quelli che si iscrivono per vendere l'auto :evil:
pacifical

Messaggioil 05/07/2014, 16:36

prima o poi qualcuno si deve iscrivere...
non nasce iscritto....
arrivo da fuoristrada.it....che aveva avuto dei problemi con l'aggiornamento....già leggevo da anni, ma non mi ero mai iscritto... se poi guardi bene, ho già messo altri topic...su modifiche al land.....
e altra cosa ancora....forse per tempo e lavoro, non posso connettermi tutti i santi giorni....ma il fine settimana...

Proprio ora stavo continuando a pianificare l'itinerario....
antenna

Messaggioil 05/07/2014, 16:43

ah già.... magari topic iniziati da me sono solo 6..... a opti altri ho partecipato (tra cui alcuni dove hai scritto anche tu...)....

MA siamo qui per controllarmi anche il codice fiscale?
antenna

Messaggioil 05/07/2014, 16:48

dodos ha scritto:leggo adesso,se arriva a Montegallo con 10 minuti può andare a Castelluccio

Giusto, da li può scendere a Norcia e poi dirigersi a Cascia. Venendo da Norcia, poco dopo Cascia sulla sx trovi una strada bianca che ti fa uscire quasi a Leonessa. Li c'è il Terminillo, Sella di Leonessa, Sella del Vento...Cose da fare/vedere ce ne sono anche troppe :lol:

Oppure se sei in zona Sibillini può arrivare fino ad Amatrice e gironzolare per i Monti della Laga, vedere il lago Scandarello e il lago di Campotosto.
Puoi salire fino al Rifugio Inversaturo, passando da Collalto (c'è il cartello di divieto, ma fino al rifugio puoi andare. Se vuoi allungare fino alla Macera della Morte devi andare a piedi però).
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 05/07/2014, 17:20

antenna ha scritto:ah già.... magari topic iniziati da me sono solo 6..... a opti altri ho partecipato (tra cui alcuni dove hai scritto anche tu...)....

MA siamo qui per controllarmi anche il codice fiscale?

Qualcuno ti ha avvisato?
Forse ne hai letti altri, ma se entri nel tuo profilo vedi che hai scritto solo in questa sezione, non è per contare quanto scrivi, ma far parte di un forum forse è altro, fare domande e partecipare dopo le risposte in un argomento è almeno sinonimo di buona educazione, a me hanno insegnato a far così, altrimenti invece dei forum ci sarebbero gli uffici informazioni, con gli addetti a rispondere e gli utenti che domandano.
:roll: magari mi sbaglio e se ci incontriamo quando sarai in viaggio potremo anche scoprire di avere tanti interessi in comune :11
pacifical

Messaggioil 05/07/2014, 17:23

Grazie...tanto per cambiare sto rispondendo dal telefono. ..ho abbandonato pc perché devo partire per urgenza lavorativa......domani sera butto giù bene. ....ah, benvengano escursioni a piedi.
antenna

Messaggioil 05/07/2014, 17:27

Fidati. Ti sbagli..
antenna

Messaggioil 05/07/2014, 18:02

lollorock ha scritto:
dodos ha scritto:leggo adesso,se arriva a Montegallo con 10 minuti può andare a Castelluccio

Giusto, da li può scendere a Norcia e poi dirigersi a Cascia. Venendo da Norcia, poco dopo Cascia sulla sx trovi una strada bianca che ti fa uscire quasi a Leonessa. Li c'è il Terminillo, Sella di Leonessa, Sella del Vento...Cose da fare/vedere ce ne sono anche troppe :lol:

Oppure se sei in zona Sibillini può arrivare fino ad Amatrice e gironzolare per i Monti della Laga, vedere il lago Scandarello e il lago di Campotosto.
Puoi salire fino al Rifugio Inversaturo, passando da Collalto (c'è il cartello di divieto, ma fino al rifugio puoi andare. Se vuoi allungare fino alla Macera della Morte devi andare a piedi però).

ah lore' così ie cce vo' 'na settimana :lol:
però nel giro di 50 km si fa Abruzzo,Lazio,Umbria e Marche.
edoardo free 2000tdi 2000
dodos

Messaggioil 05/08/2014, 19:04

mamma mia.....tra lavoro e guai vari....e soprattutto tempo....ancora devo finire di sistemare il Defender....il grosso è fatto...mancano delle piccolezze....teoricamente partenza lunedi.....

Intanto grazie a tutti dei consigli, ovviamente per questione di tempo e km (che vanno ad incidere notevolmente sul "fondocassa", posso dire di toccare solo i punti cardinali dell'Italia tranne il Nord....

Molto probabilmente ci soffermeremo qualche giorno in più dove più ci aggrada...questo è il bello di essere liberi e non prenotare....e poi, sinceramente preferisco non correre...altrimenti che ferie sono??? ... ... la suola degli scarponi voglio consumarla nelle escursioni, non con i pedali......

..
..
magari posterò qualche foto dell'allestimento fai da te...dalle barre porta tutto collegate direttamente al telaio del bestio...al sistema di illuminazione/energetico....
antenna

Messaggioil 06/08/2014, 1:01

Appena tornato da un trekking, il tuo ultimo post mi ha incuriosito molto!
Intanto ti auguro buon viaggio, il mio lo è stato.
Poi ti obbligo a parlare dell'allestimento :lol:
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE