Abusivo ha scritto:apogeo ha scritto:...Avevo chiuso con la ratafia ..
Ma quella e robba per signorine!
Perché non vieni a gustare qualcosa di serio?
A proposito, sapete l'etimologia della parola Ratafia?
Dato che non ho niente da fare ve lo spiego io!
Forse è bene pronunciare la parola nel giusto modo: Ratafià.
Gli antichi romani, quando stringevano/concludevano un affare, erano soliti suggellare l'evento con una stretta di mano dicendo: ratus fiàt e cioè in latino sarebbe sia fatto l'accordo!
Poi seguiva un brindisi a base di una bevanda dolciastra a base di ciliege.
Tale usanza è scomparsa subito tranne la bibita che nel corso dei secoli si è andata via via perfezionando.
Dopo questa breve nota storico enologica riprendo la descrizione di un ipotetico percorso sul Gran Sasso.
Sto prendendo in considerazione la SP86 che dal passo delle Capannelle porta a FonteCerreto/Assergi.
La strada costeggia la catena da Nord a Sud e sto prendendo in considerazione il lato che va a monte e paesaggisticamente parlando è molto suggestivo ed arriva in quota.
Dal lato opposto, invece, è tutto OR ed è presente un ginepraio di carrarecce che che si dividono in svariate direzioni.
Cè poco da dire; boschi, laghetti, alto piani, ...
Quindi una volta ripreso ripreso l'asfalto, si è fatta una certa e si deve andare a riempire l'otre quì, un ameno ristorantino che qualcuno più di una volta ha avuto modo di apprezzare!
A proposito di riempire l'otre, si è fatta una certa veramente ...
Proseguo dopo!
Caspita che noizia..non sapevo che ogni bicchierino di ratafia che mi sono bevuto dopo i pasti fosse cosi' storicamente importante.
Comunque se si decide di andare a campo imperatore l'ultima volta c'era un tratto di strada sp86 bloccata proprio dalle capannelle a salire..sai se l'hanno riaperto ?