Africaland • Leggi argomento - percorsi "3 confini" - Friuli-Slovenia-Austria

percorsi "3 confini" - Friuli-Slovenia-Austria

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 19/04/2014, 22:50

Ciao a tutti

Un conoscente motociclista giramondo con cui parlavo tempo fa riguardo leggi regionali, divieti e permessi off-road, mi riferiva che nella vicina Slovenia l'attività offroad è meglio tollerata e non ci sono formalmente limitazioni come da noi. A questo proposito mi parlava di alcuni percorsi vicino un paesino chiamato RATECE. Chiedevo se qualcuno ne sa qualcosa e se potevo aver conferma sul fatto che in Slovenia l'off road si possa svolgere senza troppi problemi
"CHI VA PIANO, VA SANO E VA LONTANO ... OVUNQUE"
DrNIC

Messaggioil 21/04/2014, 19:19

in Slovenia i divieti ci sono,poi ci sono le strade forestali percorribili a propio rischio e pericolo segnalate con apposite tabelle,ma comunque son strade che i locali percorrono tranquillamente con la Clio quotidianamente,poi se ti beccano con una ruota fuori son dolori..
pauerscatola

Messaggioil 21/04/2014, 21:36

Conosco bene Ratece e le stradine attorno, sono tutte belle ma se trovi il divieto, va assolutamente rispettato. Così come in tutta la Slovenia: quando c'è un divieto, si rispetta punto e basta. La grande differenza con l' Italia è che qui da noi ogni stradina che non sia asfaltata ha il ldivieto. Ancora un pò e mi mettono il divieto... sullo strerrato del giardino di casa mia! :?
In Slovenia invece le strade vietate sono molto meno frequenti.
Ovviamente quelle attorno al Triglav, essendo parco nazionale (fiore all'occhiello della Slovenia) e non molto distanti da Ratece, sono vietate.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 21/04/2014, 22:48

ma qualche soddisfazione ce la si può togliere li a Ratece o tanto vale rimanere in Italia?
DrNIC

Messaggioil 22/04/2014, 9:44

Sicuramente sì! Se non altro, almeno quella di fare gasolio ad un prezzo decisamente più basso!
Poi dipende da che soddisfazioni cerchi: ovviamente non troverai piste da fuoristrada impegnativo.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 22/04/2014, 19:56

incoraggiante. Appena ho un weekend libero pensavo di fare una visita. Hai altre dritte da riferirmi? ecco magari una localizzazione più specifica dei siti migliori. GRAZIE
DrNIC

Messaggioil 22/04/2014, 21:06

Direi che certe risposte siano da consigliare in maniera "privata" magari aggiungendosi a qualcuno che sta andando sul posto... renderle così pubbliche sul forum mi sembra, per cosi dire, un pò troppo libertino.

quindi ..perché non riformulare la domanda in: " quando qualcuno va su da quelle parti mi posso aggregare??? " non è per gelosia di certe conoscenze ... ma pensate cosa potrebbe saltar fuori se tutti van su all'arrembaggio....
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE