Africaland • Leggi argomento - fiorentini / toscani/ emiliani aiuto!

fiorentini / toscani/ emiliani aiuto!

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 05/11/2015, 16:19

ciao, chiedo il vostro aiuto se potete, perchè con alcuni amici si pensava di fare una scappata dalle vostre parti..mi spiego meglio.
decollando dall' aereoporto di firenze per pista 05 (cioè in direzione appennini) abbiamo potuto notare come sulle colline lì intorno ci siano una miriade di strade (bianche per buona parte ) che si inerpicano: da qui la malsana idea di provare a percorrerle per svalicare in emilia... :lol:
ora sono a chiedere info sulla fattibilità della cosa a voi che siete della zona..ci si riesce?! nel caso si potesse quali è meglio percorrere e sono fattibili con def 110 o ci incastriamo?
insomma...aiuto! le informazioni ed i consigli sono tutti graditi! :D
landblu

Messaggioil 05/11/2015, 19:05

Prova a sentire Lollo o qualcun'altro del M.I.L.F. (Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini)
;)

viewtopic.php?f=15&t=74256
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 05/11/2015, 20:43

Eccomi :D
Io se volete vi porto a fare bei giri tra Firenze Siena ....ma non che porta in emilia

Ce una traccia che parte da Firenze poi Barberino...e poi Emilia
Ma devi sentire Duccio (MB1942 qui sul forum)

È tanto che vogliamo farla....ma sempre rimandato
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 05/11/2015, 21:35

Seguo interessato. Con lonerider si era immaginata una pista che, quasi ininterrotta, porta da prato a Castel di Casio nel bolognese passando per i laghi di brasimone e suviana. Purtroppo per svariate sfighe non siamo mai riusciti a provarla.
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 05/11/2015, 21:52

MudGio ha scritto:Seguo interessato. Con lonerider si era immaginata una pista che, quasi ininterrotta, porta da prato a Castel di Casio nel bolognese passando per i laghi di brasimone e suviana. Purtroppo per svariate sfighe non siamo mai riusciti a provarla.

Ueh....bella per i due laghi 8-)

Mi unirei guarda ;)
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 05/11/2015, 22:05

LOLLODEF ha scritto:
MudGio ha scritto:Seguo interessato. Con lonerider si era immaginata una pista che, quasi ininterrotta, porta da prato a Castel di Casio nel bolognese passando per i laghi di brasimone e suviana. Purtroppo per svariate sfighe non siamo mai riusciti a provarla.

Ueh....bella per i due laghi 8-)

Mi unirei guarda ;)

Lollo io mi sono trasferito da poco e sono diventato un po' toscanaccio. Tra lavoro e trasloco non abbiamo più avuto modo di provare tutto il percorso. Appena mi sistemo magari si riprende il discorso.
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 07/11/2015, 9:21

grazie delle risposte! noi stiamo cercando di capire come organizzare sta cosa, considerate che scendiamo da verona e quindi il tornare verso l'emilia è per riprendere la via di casa..seguo se ci saranno altre news toscane :D :D :D :D :D
landblu

Messaggioil 08/11/2015, 19:55

Ecco anco me medesimo. :mrgreen:

Dunque il percorso di cui parla MudGio io non lo conosco. So che però forse l'anno scorso qualcuno di qui ha fatto una bella girata partendo da Pistoia e arrivando fino ai laghi. Mi pare probabile che da lassù si possa scollinare ma non ne ho certezza, bisognerebbe che mi guardassi un po' di mappe IGM che però son sempre un terno al lotto perché molte strade spesso si trovano chiuse, interrotte o addirittura ricoperte dalla vegetazione.

Altra possibilità è quella di cui parla Lollo, un progetto che effettivamente avevamo in cantiere e mai portato a termine. Si tratta di una strada che parte da Vicchio di Mugello e che io ho pure fatto senza però arrivare fino in cima. Dalle mappe IGM si vedrebbero delle strade che scendono dall'altra parte però anche lì pare che siano o chiuse dalla forestale o non più percorribili.

Secondo me sulla base di queste poche e confuse informazioni non potete nemmeno tentare perché rischiate ben che vi vada di dover tornare indietro. La strada da Vicchio non è nemmeno proprio una passeggiata.

Mi spiace ma se davvero trovate questo passaggio fatecelo sapere VOI sul topic dei MILF! :D
L'infiltrato.
MB 1942

Messaggioil 09/11/2015, 8:43

grazie per le risposte! in effetti anche cercando su wikiloc non riesco a trovare nulla in merito ad uno scollinamento tosco/emiliano e dall' aereo comunque (e pure guardando una immagine satellitare) la sensazione è che, come dici tu, le strade finiscano nella vegetazione e si interrompano...vabbè vedremo che fare..grazie ancora ;)
landblu

Messaggioil 09/11/2015, 13:24

Ciao. Il valico c'è e pure un sentiero che va da firenze a bologna si chiama bo-fi. Per certo si passa in bici e in moto in macchina sto esplorando. Nel senso che ci sono centinaia di svalichi perlopiù "morti" che li sto aprendo ma è faticoso. Io sono a Milano e la mia ragazza ha parenti a Monghidoro e quando vado giù faccio scouting. I sentieri carrozzabili in quella zona sono stati fatti durante la seconda guerra mondiale e mai più ripresi. Lo zio della mia ragazza se li ricorda da bambino e avendo lavorato in comune ne conosce ma sono ormai ridotti male e in alcuni casi si va avanti di motosega e verricello. Comunque uno praticabile in def con piastre e verricello se c'è fango é aperto. Quando torno possiamo organizzarci. Un altro passa proprio sulla raticosa ma mi serve la motosega!!!

P.S: mi sono ricordato in realtà che per il momento sono due i valichi trovati e ok

sto mappando col gps e c'è un gran lavoro dietro però è figo :D

qua è proprio sul confine

https://youtu.be/7Kq5MwC8h5Q

qua invece dopo aver scovato altro svalico sono costretto a tornare indietro causa salita argillosa e scivola meglio se due macchine,strada spettacolare comunque

Immagine

Disponibile a mostrare i sentieri. Dirveli avrebbe poco senso,non riuscireste a trovarli
sgari

Messaggioil 09/11/2015, 13:56

sgari ha scritto:Ciao. Il valico c'è e pure un sentiero che va da firenze a bologna si chiama bo-fi. Per certo si passa in bici e in moto in macchina sto esplorando. Nel senso che ci sono centinaia di svalichi perlopiù "morti" che li sto aprendo ma è faticoso. Io sono a Milano e la mia ragazza ha parenti a Monghidoro e quando vado giù faccio scouting. I sentieri carrozzabili in quella zona sono stati fatti durante la seconda guerra mondiale e mai più ripresi. Lo zio della mia ragazza se li ricorda da bambino e avendo lavorato in comune ne conosce ma sono ormai ridotti male e in alcuni casi si va avanti di motosega e verricello. Comunque uno praticabile in def con piastre e verricello se c'è fango é aperto. Quando torno possiamo organizzarci. Un altro passa proprio sulla raticosa ma mi serve la motosega!!!

noi pensavamo proprio di sbucare/circumnavigare la zona di monghidoro...però da come dici mi pare sia abbastanza complesso..siamo in 90 verricellato e un 110...consigli?!
landblu

Messaggioil 09/11/2015, 14:01

ps..: sgari completa la compilazione del profilo prima che ti sparino!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
landblu

Messaggioil 09/11/2015, 14:02

il 110 se c'è da fare inversione è un po' tosto. Altrimenti nei due sentieri che ho trovato dovrebbe andare su bene. Il problema è se c'è fango,io senza verricello non salgo (non ce l'ho) in un punto ma forse sono io pippa
sgari

Messaggioil 10/11/2015, 17:25

Considerato che ora abito proprio a Vicchio può tornare utile x lo scouting. Certo a sensazione è una giornata piena fuoristrada e forse anche più. Quindi chi viene da lontano deve prevedere una notte fuori
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 10/11/2015, 19:27

Ho parenti anche a Sagginale quindi o su o giù qualcosa trovo ;) Il mio problema è trovarmi un weekend...Per ora credo di riuscire per il 5/6 dicembre!
sgari

Messaggioil 11/11/2015, 3:16

seguo interessato
defender 90 DEFFY
ginobarrage

Messaggioil 11/11/2015, 8:45

noi scendiamo da verona...pensavamo di dormire in zona firenze/prato il venerdi sera e di usare il sabato per girare e riportarci in off verso l'emilia, stop notturno e rientro a verona nella tarda mattina di domenica :D
landblu

Messaggioil 11/11/2015, 9:40

Se qualcuno sa arrivare sulla raticosa in off io da li vi indirizzo verso bologna. E conosco un super posto per crescentine dopo un bel sentiero boscoso
sgari

Messaggioil 13/11/2015, 19:27

Salvo imprevisti confermo che il 6/7/8 dicembre sono a Monghidoro a esplorare. Se qualcuno in zona ha voglia di aggregarsi disponibilissimo a girare insieme. Ciao!
sgari

Messaggioil 13/11/2015, 20:07

Ma seguo da matti! Ho casa da quelle parti ... faccio qualche giretto in solitaria ma la maggior parte delle strade finiscono in sentieri da moto da cross ... conosco un percorso che parte da sopra pian del voglio che dovrebbe arrivare al passo della futa. Ma in questo periodo di piogge è impraticabile ... ci sono due canaloni di argilla fondi fino ai finestrini ...
Per mangiare invece sono ferratissimo e conosco tanti posti a modo :mrgreen:
LandFede

Prossimo

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE