Ciao,Giba,
avevo scritto un lungo messaggio ma mi si é cancellato...
Riassumendo - se viaggio per lavoro:
- convogli di almeno due auto
- autista locale
- radio check alla partenza, arrivo e ogni ora nel percorso
- in tasca copia del Memorandum con il MAE Nigeriano che ci autorizza a stare nel Paese
- idealmente, se arrivo in un Paese nuovo mi faccio accompagnare dall’ufficiale di sicurezza dal punto focale della Polizia Nazionale, e chiedo una lettera con il mio nome da parte del punto focale ai subordinati chiedendo la massima collaborazione
- num. di telefono 24/7 del punto focale, in caso di fermata non giustificata per strada.
Pero quando vanno i colleghi nazionali da soli, soprattutto in zone delicate, li taglieggiano senza pietà.
Se viaggio da solo, varie precauzioni:
- Informarsi sul codice della strada locale (fotocopia in tasca o su tablet) ed essere in regola
- Se mi fermano, gli do le fotocopie dei documenti del veicolo (mai gli originali) e miei. Se insistono per gli originali del Passaporto, gli chiedo di accompagnarmi alla stazione piu vicina dal Duty Officer. Se mi dice che sta a 50km, verifico se bleffa accettando di buon grado di andarci. Di solito lasciano perdere.
- Caramelle, biro bic, bottiglia di acqua e sigarette a portata di mano, per rompere il ghiaccio. Tangenti mai, per non incentivare la corruzione, che rovina vita ai locali piu che a me che sono di passaggio
- Secondo Portafoglio in tasca, con copia documenti e pochi soldi (5-10USD), per far finta di non avere cash per pagare.
- A volte far finta di parlare solo italiano..
- Calcolare sempre almeno 20min per uscirne – mai avere fretta o dar impressione di averne
- In passato mi portavo una Polaroid, con cui fare una foto impromptu insieme al poliziotto e dargliela in regalo..sempre gradita
- Chiedo sempre nome e numero di badge, che poi annoto su quadernetto apposito che tengo a portata di mano. Il quaderno é intitolato « Security Incident Report », e gli spiego che le regole di ingaggio mi impongono di fare rapporto di tutte le interazioni con la polizia – rapporto al mio Duty Officer o alla mia Ambasciata (ovviamente un bluff)
- Far notare di essere a conoscenza delle procedure per una protesta formale, e di averle gia usate con un posto di blocco precedente. Per la Nigeria :
You may report an abusive police by filling and submitting the compliant form on the website
http://www.stopthebribes.net/reports/submit/•You may report a police through a telephone call to any of the following numbers: 08131234567, 09035200933, 08060023936, 07067899368, 01-7612479
•You may send an electronic mail to
info@stopthebribes.net•You may tweet your report with the hash tag #stopthebribes
•You may download the “StopTheBribe” App via the link below:
Iphone
http://www.ushahidi.com/track_download.php?download=ios Android
http://www.cleen.org/StopTheBribe.apk•You may add the office of the police designated for the StopTheBribes campaign through either of the following BBM Pin: 2A4A45FA, 2B0BB42E
Poi io sono flessibile. Ovvero, se per mio errore sono in viaggio nella notte, con famiglia a seguito, ho torto e il poliziotto é ubriaco/intossicato…il tutto di cui sopra va a farsi benedire e preferisco uscirne rapidamente con metodi non onorevoli.