Africaland • Leggi argomento - CONSIGLI PERCORSO ATTRAVERSO AFRICA

CONSIGLI PERCORSO ATTRAVERSO AFRICA

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 29/01/2016, 18:35

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi appello a voi per dei preziosi consigli.
Sto organizzando un viaggio via terra dall'Italia con auto immatricolata in Italia (tra l'altro accetto volentieri consigli su modello, anno ed accessori) con l'intento di arrivare sino al Masai Mara e ritorno. Il problema è come raggiungere l'Egitto da cui vorremmo partire, visto che non esiste un traghetto da quanto ne so, sia dall'Italia che e da Grecia e Turchia. L'unica alternativa è passare dal Marocco e poi scendere tagliando per l'Africa Occidentale, ma mi sembra davvero un'odissea, considerando che dovrei risalire facendo lo stesso giro. Siamo in due, uomini, io ho guidato in Africa in 2 viaggi precedenti con auto a noleggio in tutti i parchi principali dell'Africa Australe, attraversando anche Moremi, Savute, Central Kalahari game Reserve, ma non mi ritengo un esperto di 4x4, sono solo uno che si adatta. Il Consiglio dovrà tenere conto che avremo un mezzo datato, pur se adatto allo scopo (discovery spero 300 rialzato, defender o alternative jappo) e vorremmo evitare il deserto vero e proprio, quindi la strada da Algeri a Lagos, ad esempio, nonché tutte le piste allagate nel periodo luglio-agosto ed evitare le situazioni di off-road estremo. Attendo con grande curiosità le Vs esperienze. grazie di cuore.
TIBER

Messaggioil 30/01/2016, 2:00

Beh, prima di tutto ti consiglierei di presentarti, prima di chiedere aiuto... l'area presentazioni è QUESTA

Per il resto, conosco gente che ha spedito i mezzi da o per il Sudafrica (Durban), il Congo Brazzaville (Pointe-Noire) e mi sembra anche Gibuti (ma con più problemi, per cui non te lo consiglierei).
Sono tutti punti ben più vicini che attraversare dal Marocco (che vorrebbe anche dire andare fino in Spagna, prima di arrivare al Marocco).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 30/01/2016, 11:23

Grazie Mauro, non volevo essere precipitoso scrivendo direttamente senza presentarmi... Ti ringrazio per i consigli, ma partire da qua è una scelta, qualora possibile. Potrei anche sbarcare a Tangeri con il traghetto. Spedire l'auto purtroppo, da quanto ho potuto constatare, ha un prezzo impossibile, dalla Namibia a Genova. Un altro problema che ho è capire il costo di un'assicurazione temporanea in ciascuno dei paesi non inseriti nella Carta Verde. In ultimo, non conosco la fattibilità dei percorsi che attraversano il Sahara, quindi anche delle Transafricane come ad esempio l'Algeri Lagos. Attendo davvero con interesse i consigli di chi avesse avuto esperienze dirette. Ancora Grazie.
TIBER

Messaggioil 30/01/2016, 17:54

Qualche lettura utile:

Chris Scott, Sahara Overland (a route and planning guide)
http://sahara-overland.com/the-book/

Africa Overland, Bradt Guide
http://www.bradtguides.com/africa-overland-2983.html

Chris Scott
Overlanders Handbook (Worldwide route and planning guide)
http://www.overlanders-handbook.com

E poi la Bibbia:
Vehicle dependent Expedition Guide, di Tom Sheppard
http://www.desertwinds.co.uk/expedition_guide.html
eboati

Messaggioil 31/01/2016, 14:24

Grazie per le info. Ma qualcuno sa se esiste modo di portare un veicolo in Egitto a costi ragionevoli??
TIBER

Messaggioil 31/01/2016, 16:26

Loro l'hanno appena fatto nel senso inverso (il 28 dicembre 2015)....scrivigli...

http://aussieoverlanders.com.au/crossin ... terranean/
eboati

Messaggioil 31/01/2016, 21:05

Io ho appena fatto rientrare la macchina dal Kenia,è stata in Africa oltre due anni.... oggi sono contento che sia a casa.Non è stato il primo viaggetto,ci vado da 40 anni, ma oggi è troppo complicato tutto.....però volendo si può ancora rischiare. Da Venezia Cairo,i traghetti sono sospesi,credo che però dal Pireo si possa andare. Ma ne vale la pena?????con quello che c'è oggi in Egitto Libia EccEcc. Se vuoi fare questa esperienza,le spese ci sono,e non sono mai state così care come ultimamente.Facendo la via dal Marocco,saresti costretto ad attraversare Mali /Niger ed anche lì non è che tiri una buona aria .La più "SICURA" è ancora partire dal SudAfrica e raggiungere piano piano il Masai Mara,ma non è una passeggiata da 10 giorni. Se vuoi notizie più concrete,fatti sentire in privato. Di dove sei?? il telefono è nel mio profilo ciao giba
giba foto

Messaggioil 31/01/2016, 21:23

a me hanno parlato molto bene del porto di djibouti
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 31/01/2016, 21:40

Sicuro??? l'unico che ne sà qualcosa è Andrea Scabini
giba foto

Messaggioil 31/01/2016, 22:39

chiccopaqe ha scritto:a me hanno parlato molto bene del porto di djibouti

Non ho esperienze dirette, ma alcuni missionari che ho conosciuto mi hanno detto che si rischia di non trovare più né il mezzo né (soprattutto) il contenuto.
Ripeto, sono soli "sentito dire", ma proprio per quello lo sconsigliavo :63

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 02/02/2016, 3:50

Procediamo con ordine:
L'unica via "terrestre" attualmente percorribile è quella via Marocco, Mauritania, e poi
Senegal o Mali e così via. Vantaggi: è asfalto fino al Cameroun, non hai bisogno di guide.
Svantaggi: è lunga, in alcuni paesi ti serve il Carnet de Passage (che costa molto) ed
alcuni paesi non sono proprio "sicuri" ... Comunque è fattibile.
Non esiste l'opzione transahariana, l'Algeria non ti darà il permesso e poi il nord del
Niger e del Mail è off-limits. Non parliamo di Libia-Chad ...

Opzione spedire con la nave in Egitto. Lo puoi fare con la Grimaldi. Non ci sono navi dalla
Grecia. O per essere preciso, c'è la nave per Israele, e poi puoi passare in Egitto.
Però: sdoganare l'auto in Egitto è un inferno con tempi assolutamente imprevedibili.
E poi: non puoi andare molto più a sud di Khartoum ... Dovresti entrare in Etiopia
e da li in Kenya (sud Etiopia e nord Kenya non proprio molto sicuri).
Un'alternativa può essere quella di scendere in Iran, passare in Oman e da li in Djibouti.
Ma ci sono gli svantaggi già discussi prima da Djibouti in giù.

In linea generale: se pensi di spedire un'auto con la nave la sola opzione "sicura" è il
container. Questo implica costi: non meno di 2500€ one way, più o meno per tutti i
porti Africani. Puoi spedire l'auto con RO-RO, ma dev'essere NUDA ... ed il trasporto
dell'attrezzatura ti costerà alla fine lo stesso.

Spero è stato utile. Alexis
tsoukias

Messaggioil 03/02/2016, 19:59

Carissimo Alexis.....mi sembra,ma forse mi sbaglio che nel tuo mettere in "ordine" tu abbia fatto un bel saltino,NON DA POCO,tra il Mali ,o il Senegal,per arrivare in Cameroum,via asfalto,devi attraversare,o,il Niger e poi la famigerata Nigeria,lo stesso se passi da sotto,via Burkina. Io in Nigeria ci sono stato una sola volta,ho giurato
che con un mio mezzo,non ci sarei MAI più tornato. Comunque da Kartoum,ad Addis Abeba e poi Nairobi,non ci sono particolari problemi,quelli che ormai oggi puoi trovare in tutta l'Africa.(Kartoum/Nairobi tutto asfalto)
Dunque caro Tiber,vedi che le cose non sono così facili,amenochè hai molto tempo e denaro da spendere. Se vuoi un mio consiglio,il tuo sogno è,il Masai Mara ( il miglior parco in assoluto di tutta l'Africa) puoi andarci,e noleggiare un mezzo sul posto.Se ti serve un punto di appoggio sicuro e famigliare,fatti sentire,che ti mando da amici miei Italiani,che vivono in Kenia da più di 30 anni.Ti possono ospitare(vitto alloggio circa 25 euro tutti i pasti compresi al giorno)in più ti possono procurare macchina e (meglio) autista a cifre abbordabili. ciao giba
PS nel mio profilo trovi tutto
giba foto

Messaggioil 03/02/2016, 20:30

Giba, che ti successe in Nigeria?
GEN

Messaggioil 03/02/2016, 21:05

Ciao Giba
Ti sarei grato anch'io se potessi dare qualche notizia in merito.
Il prossimo 27 febbraio riprenderò la discesa verso il sud dell'Africa: Gambia, Senegal, Mali, Burkina Faso, Ghana (forse) Togo, Benin, Nigeria, Camerun ecc...
Purtroppo devo per forza attraversare anche la Nigeria, cercherò di farlo comunque in due giorni al massimo (naturalmente non guiderò di notte). Altre strade, almeno per i miei gusti, sono improponibili. Poi bisogna anche capire lo stato delle strade, ci si può impiegare un giorno come cinque.
Pensavo di entrare a Ketou - Ilara, per poi fare Sagamu, Benin city, Onitsha, Ikom. Ho provato in merito a chiedere info anche all'ambasciata italiana e di tutta risposta mi hanno detto di registrarmi sul sito di "dove siamo nel mondo". Solita perdita di tempo, ed io che continuo ad insistere. :oops:
Grazie
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 03/02/2016, 22:31

Rommel,
lavoro per le Nazioni Unite a Ginevra, ma viaggio spesso in Africa..

Se ti servisse posso passarti per email una copia dell'assessment di sicurezza per la Nigeria - lo aggiornano ogni giorno, con le zone da evitare, etc Posso anche chiedere all'ufficiale di sicurezza o al nostro logista di dare un'occhiata al tuo percorso dettagliato, per consigli eventuali (abbiamo machine e camion che vanno in tutto il paese tutti I gionri, quindi loro sono al corrente dei problemi)..

mandami un messaggio a meta mese (cosi le info sono piu aggiornate) e te le mando..

saluti! ennio
eboati

Messaggioil 03/02/2016, 22:50

eboati ha scritto:Rommel,
lavoro per le Nazioni Unite a Ginevra, ma viaggio spesso in Africa..

Se ti servisse posso passarti per email una copia dell'assessment di sicurezza per la Nigeria - lo aggiornano ogni giorno, con le zone da evitare, etc Posso anche chiedere all'ufficiale di sicurezza o al nostro logista di dare un'occhiata al tuo percorso dettagliato, per consigli eventuali (abbiamo machine e camion che vanno in tutto il paese tutti I gionri, quindi loro sono al corrente dei problemi)..

mandami un messaggio a meta mese (cosi le info sono piu aggiornate) e te le mando..

saluti! ennio

Ennio mi faresti veramente una cortesia. Se fossi da solo sarebbe un discorso ma ho anche la responsabilità di mia moglie allora....
Avevo pensato di passare il confine di Ketou - Ilara la mattina appena aprono (mi informerò lì sugli orari) e di fare una tirata fino ad Onitsha, sono più di 530 km ma se la strada è bella dovrei riuscire a farcela.
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 03/02/2016, 22:53

E' passato molto tempo,primi anni 80,forse oggi le cose possono essere cambiate,ma se sono cambiate come ho visto io,sono cambiate in peggio. Noi (2 Saviem TP3) siamo entrati in Nigeria da Kapsina se non ricordo male,provenienti dal Niger e diretti in Kenia ,via Cameroun/ Centrafrica/Ruanda/Tanzania /Kenia. Alla frontiera ci tennero fermi tre giorni,nonostante fosse terminato il permesso di transito nel paese di tre giorni. Il primo giorno buttato via ,perchè rifiutavamo una vaccinazione,fatta con una apparecchiatura per vaccino maiali,con pistola ad aria e compressore e con il medesimo ago che usavano per tutti..... poi altri due giorni ,per taglieggiamenti vari. La richiesta di partenza è stata di 2 milioni per camion,che alla fine abbiamo risolto con mediazione a tratti civile a tratti ululando dalla rabbia,con 200 franchi francesi. Ci hanno lasciati partire finalmente a sera,senza possibilità di fare l'assicurazione stradale dei mezzi. Noi per non perdere altro tempo decidemmo di partire ugualmente,con l'intenzine di stipularla,la mattina successiva. Nel frattempo i furbastri della dogana,avevano avvertito via radio 2 agenti motorizzati della "stradale" che ci hanno raggiunto e multati per la prima volta.Anche quì discussioni a non finire,volevano pagamento senza ricevute. Pagammo la tangente,ci lasciarono partire,e nel frattempo avvisarono tutti i posti di blocco,che eravamo sprovvisti di assicurazioe,così ci spennarono per tutta la notte.

Ho deciso di rimpatriare la macchina in Italia,un paio di mesi fa,stufo e stomacato di tutte le angherie che ormai perpetuano continuamente nei confronti dei viaggiatori stranieri,siamo diventati la loro tredicesima,ogni camicia graduata forte del potere che ha,sfrutta ogni occasione per far soldi. Mi fermo quì.....ciao

Vedo solo ora il commento di Eboati. Immagino che per Voi ci siano trattamenti diversi.
giba foto

Messaggioil 03/02/2016, 23:28

Spero/credo che le cose siano cambiate anche là. A mio avviso il problema principale è il banditismo/terrorismo.
Certo che la corruzione degli apparati governativi, Forze di Polizia comprese, è ancora ad un livello allarmante, come pure nei vicini Senegal e Gambia, Paesi ritenuti più "tranquilli". Sin'ora non ho dovuto pagare neanche un centesimo alle decine e decine di richieste, ma credo che sia solo fortuna. Per questo cerco di rispettare sempre il codice della strada fosse solo per non essere in difetto e così non ricattabile. Metto comunque il preventivo la possibilità di dover sborsare qualche obolo a qualche tutore dell'ordine "zelante".
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 03/02/2016, 23:51

TIBER ha scritto: Potrei anche sbarcare a Tangeri con il traghetto. Spedire l'auto purtroppo, da quanto ho potuto constatare, ha un prezzo impossibile, dalla Namibia a Genova. Un altro problema che ho è capire il costo di un'assicurazione temporanea in ciascuno dei paesi non inseriti nella Carta Verde.

Per quanto riguarda l'Africa nella carta verde dovrebbe essere inserita solo la Tunisia. Oltre all'assicurazione (ci sono quelle che comprendono pìù Paesi, tipo la Ecowas) tieni conto anche del costo dei visti che superano di gran lunga quelli delle varie polizze assicurative.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 03/02/2016, 23:54

Ciao,Giba,
avevo scritto un lungo messaggio ma mi si é cancellato... :evil:
Riassumendo - se viaggio per lavoro:
- convogli di almeno due auto
- autista locale
- radio check alla partenza, arrivo e ogni ora nel percorso
- in tasca copia del Memorandum con il MAE Nigeriano che ci autorizza a stare nel Paese
- idealmente, se arrivo in un Paese nuovo mi faccio accompagnare dall’ufficiale di sicurezza dal punto focale della Polizia Nazionale, e chiedo una lettera con il mio nome da parte del punto focale ai subordinati chiedendo la massima collaborazione
- num. di telefono 24/7 del punto focale, in caso di fermata non giustificata per strada.

Pero quando vanno i colleghi nazionali da soli, soprattutto in zone delicate, li taglieggiano senza pietà.

Se viaggio da solo, varie precauzioni:
- Informarsi sul codice della strada locale (fotocopia in tasca o su tablet) ed essere in regola
- Se mi fermano, gli do le fotocopie dei documenti del veicolo (mai gli originali) e miei. Se insistono per gli originali del Passaporto, gli chiedo di accompagnarmi alla stazione piu vicina dal Duty Officer. Se mi dice che sta a 50km, verifico se bleffa accettando di buon grado di andarci. Di solito lasciano perdere.
- Caramelle, biro bic, bottiglia di acqua e sigarette a portata di mano, per rompere il ghiaccio. Tangenti mai, per non incentivare la corruzione, che rovina vita ai locali piu che a me che sono di passaggio
- Secondo Portafoglio in tasca, con copia documenti e pochi soldi (5-10USD), per far finta di non avere cash per pagare.
- A volte far finta di parlare solo italiano..
- Calcolare sempre almeno 20min per uscirne – mai avere fretta o dar impressione di averne
- In passato mi portavo una Polaroid, con cui fare una foto impromptu insieme al poliziotto e dargliela in regalo..sempre gradita
- Chiedo sempre nome e numero di badge, che poi annoto su quadernetto apposito che tengo a portata di mano. Il quaderno é intitolato « Security Incident Report », e gli spiego che le regole di ingaggio mi impongono di fare rapporto di tutte le interazioni con la polizia – rapporto al mio Duty Officer o alla mia Ambasciata (ovviamente un bluff)
- Far notare di essere a conoscenza delle procedure per una protesta formale, e di averle gia usate con un posto di blocco precedente. Per la Nigeria :
You may report an abusive police by filling and submitting the compliant form on the website http://www.stopthebribes.net/reports/submit/
•You may report a police through a telephone call to any of the following numbers: 08131234567, 09035200933, 08060023936, 07067899368, 01-7612479
•You may send an electronic mail to info@stopthebribes.net
•You may tweet your report with the hash tag #stopthebribes
•You may download the “StopTheBribe” App via the link below:
Iphone http://www.ushahidi.com/track_download.php?download=ios
Android http://www.cleen.org/StopTheBribe.apk
•You may add the office of the police designated for the StopTheBribes campaign through either of the following BBM Pin: 2A4A45FA, 2B0BB42E

Poi io sono flessibile. Ovvero, se per mio errore sono in viaggio nella notte, con famiglia a seguito, ho torto e il poliziotto é ubriaco/intossicato…il tutto di cui sopra va a farsi benedire e preferisco uscirne rapidamente con metodi non onorevoli.
eboati

Prossimo

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE