Africaland • Leggi argomento - DOPO UNA LUNGA ASSENZA

DOPO UNA LUNGA ASSENZA

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 05/04/2014, 15:03

Oggi mi è accaduto di rivisitare questo forum, un tempo da me utilizzato con una certa frequenza.
Ho visitato la sezione "i tuoi messaggi" che mi ha consentito di provare profonde emozioni nel leggere
quanto, nell'ormai lontano 2007, scrivevo mentre stavo affacciandomi all'africa sub sahariana che
sarebbe stata la patria del mio Land nei successivi 5 anni.
Si! quella volta che mi ero imbarcato a Genova per raggiungere il Burkina in carovana con Momix e due
moto, è stata l'ultima volta che il mio buon Land ha visto la terra italica per i successivi 5 anni.
Abbiamo girato in lungo e in largo il Burkina, ci siamo trasformati in autoambulanze per l'ospedale di
Nanoro, abbiamo fatto i corrieri di medicinali con altre missioni anche in Stati vicini.
Poi ci siamo trasferiti in Benin dove ne abbiamo fatte di tutti i colori, dai turisti sulle spiagge di Gran Popo
ai volontari in piccole missioni nell'interno.
La permanenza più lunga è però stata in Togo dove abbiamo stretto profonde amicizie e soprattutto dove siamo
riusciti a creare un piccolo laboratorio di pelletteria che oggi produce borsette da donna alla moda
che distinte signore torinesi, e non solo, sfoggiano con orgoglio e che stanno dando da mangiare ad alcuni
artigiani di Lomé oltre che a giovani di strada così recuperati ad una vita "normale".
Purtroppo però anche quel che racconto adesso è ormai solo un ricordo. Sono ormai due o tre anni che
i viaggi nel sud del Sahara hanno lasciato il posto ad un'avventura diversa, sicuramente altrettanto
interessante, ma certamente meno coinvolgente.
Al ritorno dalla nostra esperienza di viaggio (ovviamente non siamo stati via 4 anni consecutivi ma abbiamo
trascorso periodi alternati in Italia a lavorare ed in Africa a vivere) ci siamo fermati a Marrakech.
Un giorno infatti mia moglie Costantina (che con me ed il Land ha vissuto l'esperienza di cui vi sto
raccontando ed è quindi la ragione per cui nel raccontare uso il plurale) passeggiando per la Medina di Marrakech
ha espresso il desiderio di vivere una nuova avventura consistente nel fondere le sue competenze professionali
con il suo amore per l'africa.
E' così che abbiamo comprato un Riad ed il mio architetto di famiglia ha incominciato a ristrutturarlo.
Per farla breve è da allora che tutto il nostro tempo libero e le nostre risorse sono impegnate in quel progetto.
Oggi è diventato un bellissimo bed end breakfast che gestiamo grazie alla collaborazione di personale locale
Io però - e non solo io - da un po di tempo sento la nostalgia dei miei viaggi: non abbiamo più il vecchio caro
Land 90 TD5 che mi scorrazzato in tanti bellissimi posti e che ho venduto ad un amico che lo guiderà - è il caso
di dirlo - in una nuova vita di avventura mentre io continuo ad avere il mio 130 che però, lui come noi, sta incominciando
a patire l'umidità di Torino e, sempre più, fa trasparire dal radiatore una gran voglia di africa.
Scusate lo sfogo ma dopo tanto silenzio me lo si può consentire.
Ciò detto, io sono sempre concino che i ricordi sono una cosa bellissima purché di ricordi non si viva ed allora, per evitare
di vivere di ricordi facciamo nell'unico modo che conosco: ripartiamo! ripartiamo per una nuova esperienza.
Ed allora: dove si va?
giorgio
giorgioland1

Messaggioil 05/04/2014, 16:11

Ciao Giorgio
sono Ezio, ci siamo conosciuti quest'estate a Marrakech, siamo passati a trovarvi nel vostro stupendo riad con mia moglie Tiziana, Fabio e Lucia (di Rivoli).
Sono felice di risentirvi. Hai mai pensato all'Asia? Noi quest'estate andiamo in Kazakistan e Uzbekistan, forse un giro di due mesi.
Un saluto anche a tua moglie Costantina
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 06/04/2014, 1:08

Giorgio! Cinque anni che non entro e non leggo un post qui sopra, abbastanza per perdersi anche lo username (e mi pare che siamo in due) e quando torno chi trovo?

Mi sono chiesto spesso come fosse finito il progetto del riad a Marrakech, sono contento che non abbiate mollato.

Dove andare? Bella domanda. Ci penso da un po', visto che recentemente ci sono cascato di nuovo e ho preso un 110 ma è sempre più difficile superare i muri che ci siamo costruiti intorno e resta poco. L'Africa via terra è un giro assurdo o (e?) un salto nel buio, il medio oriente un campo di battaglia, l'Asia a sud un po' opprimente e quella in mezzo un po' noiosa. Ci ho passato un anno in giro in moto nel 2011 ma a parte Pakistan, Afghanistan e Asia centrale non so dove tornerei. Magari un itinerario a nord, verso la Siberia, puntando Magadan ...

Saluta Costantina e se passate da queste parti, la trattoria a piazza Vittorio è ancora lì ;-)
MoMix2

Messaggioil 29/04/2014, 14:21

Dove si va? E' la domanda che anche io mi faccio da un pò di tempo a questra parte. A forza di scartare paesi e luoghi a causa di guerre più o meno dichiarate, rivoluzioni, rapimenti, vicinanza a confini problematici, mi son ritrovato con due mete che potrebbero essere interessanti. La prima è in Africa: pensavo di dedicarmi alla tanto bistrattata Mauritania e da li passare in Mali, passare dai Pays Dogon ed arrivare a Timbuctu. La seconda è andare a visitare la regione del Pamir.
Sono due viaggi molto differenti sia di impegno che di approccio culturale ma possiedono entrambi fascino e possono dare grandi emozioni.
Se qualcuno fosse interessato se ne potrebbe parlare tenendo presente che di dune ce ne sarebbero pochine, anzi no, in Mauritania di sabbia se ne farebbe parecchia ed in Pamir più che dune sarebbero montagne e di tempo.... forse solo per pensionati o simili
Carlo
carloma

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI