Africaland • Leggi argomento - Australia Settembre od Ottobre 2014

Australia Settembre od Ottobre 2014

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 07/06/2014, 10:50

eccomi qua, dopo aver fatto richiesta di ferie ed in attesa di risposta entro pochi gg per i suddetti periodi, la nostra meta' sara' la Terra dei Canguri....in realta' io volevo puntare alla mia bandiera...ossia la Terra della Liberta' nel 49simo stato non ancora toccato, l'Aloha State, a meta' strada tra HK e California ma la mia morosa voleva a tutti i costi dirigersi a sud est e quindi ho dovuto cedere (almeno x ora :twisted: ).

Non conoscendo molto ed avendo a disposizione diciamo 16/18gg chiedo notizie e suggerimenti a qualcuno che c'e' gia' stato, magari consigliandomi la citta' di sbarco per poi iniziare un on the road (with TOYOTA of course :shock: :mrgreen: ) di un po[' di giorni cercando di ottimizzare tempo e spazio per vedere quello che in un continente con cosi poco tempo si riesce a vedere.
O cmq qualsiasi info utile mi farebbe comodo per iniziare a programmare il viaggio, a documentarmi su luoghi e distanze etc etc....

thanks!!!!!!!!
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 07/06/2014, 11:47

Che bella l'Australia, ci ho fatto Natale e Capodanno 2005/2006. Ne sono rimasto innamorato!!!

Personalmente mi sono limitato a Sydney di cui sono rimasto strabiliato per il perfetto connubio tra moderno e natura, ho risalito la Goldcost con un camper affittato alla Britz (hanno pure fuoristrada con cellula) ed ho fatto capodanno ad Hamilton Island.
Ora con un pizzico in più di esperienza ritengo di aver fatto un giro un po' troppo "commerciale" prima o poi tornerò giù e magari da Sydney punterò verso sud o magari verso Uluru :D :D :D
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 07/06/2014, 12:26

sono stato varie volte...
io arriverei direttamente a sydney..e dopo alcuni giorni di visita...visto che ci sono molte cose da vedere...
prenderei un volo per Alice Springs all'interno con visita ad Ayers Rock
l'outback australiano è fattibile previo permessi e autoattrezzate...
io una volta poi avevo preso volo da Alice a Cairns.....al Nord
dopo di che auto e ritorno a Sydney visitando varie città e prendendo traghetti per le isole della barriera....
l australia è molto grande ...bisogna decidere quale parte fare....
grazie
un saluto
rob
rob16

Messaggioil 07/06/2014, 12:26

volerei con le arabe...tipo etihad o Emirates....ottimi prezzi.....
grazie
un saluto
rob
rob16

Messaggioil 07/06/2014, 12:33

io andai giù con la Cathay pacific di Hong kong e non posso che parlarne bene, tra l'altro al ritorno puoi farti uno o due giorni sull'isola per smezzare il lungo viaggio
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 07/06/2014, 12:59

grazie ad entrambi...cmq volerò' da HK :mrgreen:
zuckuss

Messaggioil 07/06/2014, 15:43

con Cathay
io mi sono trovato bene anche con questi...
importante prezzi....medi
grazie
un saluto
rob
rob16

Messaggioil 08/06/2014, 11:50

Ciao, noi ci siamo stati per circa 20 giorni nel 2006, tra dicembre e gennaio.
Noi siamo arrivati a Perth, da li presa auto e siamo saliti a Shark Bay (passando per Pinnacle Desert, Stromatholite, Monkey Maya), e rientrati a Perth.
Poi volo su Darwin, e da li in auto entrati a nord a Kakadu, passando per Katherine's Gorge e scesi fino Alice Spring e Ayers Rock, e King's Canyon.
Poi volo su Adelaide e da li Kangaroo Island (qui è stata l'unica volta che abbiamo preso un ranger come guida, altrimenti se vai da solo rischi nei due giorni scarsi che hai di tempo, di non incontrare tutti gli animali per i quali l'isola è un rinomato parco naturale). Rientrati su Adelaide, dove noi abbiamo parenti per cui ci siamo attardati un po', siamo ripartiti in macchina lungo Great Ocean Road fino a Melbourne.
Da Melbourne siamo volati in Nuova Zelanda e poi Polinesia, per rientrare dopo un altro mese su Sidney, dove abbiamo razzolato qualche altro giorno prima di rivolare in Europa.
Nel nostro caso abbiamo scelto di non fare la Great Barrier Reef perché era stagione sbagliata e c'erano le box jellyfish e altre rotture, visto che andavamo al mare in Polinesia abbiamo centrato Australia su natura deserto animali via terra.
Informati bene se il periodo è giusto per la barriera, perché altrimenti so che può diventare uno stress, poi dipende se siete più "spiaggiaroli" oppure più "snorkelatori/sub". Nel secondo caso il rischio di incontri pericolosi è reale, e potrebbe condizionare sensibilmente la ragione per cui si va lì. Noi passando in media 6/8 ore in acqua abbiamo escluso per non rischiare, vorrà dire che ci toccherà tornarci nella stagione giusta ;) !
Abbiamo prenotato dall'italia le prime due notti in hotel a Perth, i voli e le auto. A rifarlo oggi non prenoteremmo assolutamente le auto, che in uno o due casi alla fine non erano neanche 4x4 perché all'ultimo non erano disponibili... Meglio scegliere sul posto dai numerosi rentacar presenti, oppure certamente i camper fuoristrada con cellula sono la soluzione ideale che anche noi avevamo adocchiato in loco....per la prossima volta!
È anche vero che quando hai i giorni contati, con tabella di marcia stretta perché devi incastrarti con i voli, a volte si preferisce avere tutto schedulato sin dalla partenza per evitare perdite di tempo prezioso...!
Non sono sicura di essermi ricordata tutto, diciamo che grossomodo l'itinerario era questo, comunque sei vuoi ulteriori info mio marito (alessandro centofax) ti può dare altri dettagli, oltre ovviamente a distanze e a tutti i waypoint che si era tirato giù per l'occasione.
Noi siamo rimasti innamorati e diciamo sempre che ci torneremo!
Ciao a presto
Flama

Messaggioil 08/06/2014, 23:10

Qui un estratto dei miei 3 mesi in Australia, ahimè, 11 ani fa ormai...

viewtopic.php?f=50&t=17015

Nei prox giorni magari ti scrivo 2 righe in piú con qualche info
Good on you, come dicono laggiú
Ciao gius
gius

Messaggioil 09/06/2014, 13:02

io ci ho vissuto/girato per un anno, son tornato da una ventina di giorni...
se hai bisogno di qualcosa chiedi pure...

diciamo che i giorni a disposizione non sono tanti per l'australia, potresti concentrarti sull'east coast... sidney/brisbane/cains
gold coast/sunshine coast/hervey bay/Rainbow Beach

un posto che è potrebbe piacere sono le fraser island (non ci sono stato) tutte le porsone che ci vanno restano a sbalorditi...
è la partia del fuoristrada, nel'isola infatti non esistono strade, ci sono molte agenzie che organiozzano tour all'interno di solito con camion 4x4, secondo me se hai intenzione di noleggiare una macchina sarebbe una buona idea sfruttarla in questi posti... noleggi la macchina, prendi il traghetto e ti fai qualche giorno lì... non ho molte altre info ma se cerchi nel net troverai molto altro

se ti servono delle informazioni più specifiche chiedi pure
La vita è come la scaletta di un pollaio, corta e piena di merda...
'Si può uccidere un uomo, ma non la sua leggenda.' -Ned Kelly.
riky989

Messaggioil 11/06/2014, 18:50

Prima considerazione è il periodo che coincide con la loro fine dell'inverno ed inizio della primavera dunque buio alle 18.00/18.30 massimo latitudine Sydney, se vai al Nord migliori, se vai al sud peggiori; da considerare che le ore di luce sono meno che nella stagione estiva.
Come in Africa, tendenzialmente dopo il tramonto non si guida, escluse ovvio città ed aree popolate.
Seconda considerazione è la tipologia del viaggio che cerchi l'Australia è un continente vasto circa 5 volte l'Europa e per non impazzire volendo vedere tutto e spezzettare eccessivamente il periodo, bisogna ponderare bene le tappi, gli spostamenti o i voli e la logistica dei vari posti.

Al Nord più luce solare ma afa ed umidità direttamente proporzionali all'avvicinamento alle latitudini più vicine all'equatore; al Sud meno luce solare ma più piogge.
Al Nord meno popolazione, posti selvaggi al limite dell'incredibile, fuoristrada e zone anche di maggior pericolo.
Al Centro ed al Sud popolazione e sviluppo delle città e sviluppo della rete stradale.

Le città sono tutte belle ma sinteticamente tra le maggiori Sydney è una perla, Perth a misura d'uomo, Brisbane così così, Melbourne piovosa ed Europea, Adelaide normale.
Costa Ovest punto di partenza Perth, nelle vicinanze deserto dei pinnacoli, Wave Rock, ed altre segnalazioni dei post precedenti al mio; e così anche andando verso il Nord con posti da altri citati come Monkey Mia con incontro di delfini sulla spiaggia ma le percorrenze sono lunghe e la strada corre molto distante dalla costa, cioè per vedere il mare o posti di interesse, bisogna fare incursioni di 70/100 km verso loro, per poi tornare indietro per le strada principale.
Zona e costa Nord oltre il parco gigantesco di Kakadù selvaggio e spettacolare, l'atmosfera offre non troppo relax per limitato turismo, aree selvagge, posto molto distanti tra loro ed una umidità asfissiante.

Est è la costa che si presenta meglio ad un tour itinerante, strade e molti km, ad una velocità che deve essere quella massima consentita, fanno multe e ci sono le cosidette "Cobra Car" cioè autoveicoli del tutto anonimi, condotti da poliziotti in borghese dotati però di pistola laser per la rilevazione della velocità.
La parte bassa verso Sud partendo da Melbourne, oltre la spiaggia di Torquay resa famosa per le scene finali del Film dei Presidenti che rapinavano banche, offre sulla costa situazioni riposanti con foreste e laghi, posti romantici ma con poco turismo e, la costa tra melbourne e Sydney non è famosa per posti particolarmente imperdibili.
Salendo su verso Sydeny cambia paesaggio e oltre le splendide Blue Mountains, dunque trekking e passeggiate, tramonti e canyon, ci sono varie piccole realtà particolari che hanno una storia di importanza locale e passo dopo passo arrivi a Sydney, dove assolutamente vale la pena di sostare qualche giorno. Tutte le attività generalmente in Australia chiudono alle 17.00 e gli usi e consuetudini fanno sì che la gente perlopiù si sposti in spiaggia, e a Sydney si riversano da Bondi Beach alle spiagge a subito sopra Sydney, nelle zone di Manly e costa a seguire.
A sydney e dintorni c'è tanto da fare e vedere ma scordarsi il fuoristrada, la tendenza ecologista predomina.

Salendo sempre sulla costa Est verso Nord ci si imbatte in diverse situazioni tutte diverse una dall'altra, una più particolare dell'altra che costituiscono la varietà della costa Est.
Per dormire in tutta l'Australia si trova un posto letto molto facilmente: dai "Carvan Park" dove puoi campeggiare autonomamente o affittare le roulottes che sostando fisse nei campeggi, vengono noleggiate per pochi Euro; oppure passare di categoria in una "Cabin" piccola casetta in legno che ha pochi posti letto, ma abbastanza per una famiglia Australiana. Altra alternativa è andare in B&B, Guest House oppure Hotel o qualsiasi cosa cerchi trovi lungo la strada seguendo una moltitudine di cartelli commerciali. I posti sono tendenzialmente puliti e ben gestiti. Più costose le città, meno le altre zone e di base c'è sempre una conduzione anche semplice.
La temperatura dell'acqua del mare, che si presenta sempre molto invitante, varia molto considerando che è sempre Oceano più calda ovviamente al Nord e più fredda al Sud; considerando i mesi da te segnalati, bagno possibile solo al Nord.

Ed allora anche segna fare il bagno o fare snorkeling ( che si fà solo nella barriera corallina) si può scoprire il faro di Seal Rock posto selvaggio vicino a Newcastle a 150 Km da sydney, oppure ancora più a Nord immergerci nell'atmosfera delle valli e delle Farm di Byron Bay, posto assai suggestivo e di moda tra i Flawers Pawer degli anni della contestazione, sino ad arrivare sempre più a Nord verso la Gold Coast, con numerose spiagge famose e posti creati per facoltosi pensionati che vivono in atmosfere idilliache nelle vicinanze di Brisbane. da qui però, inizia il turismo organizzato e comandato. Ma tra Sydney e Brisbane ci sono 1050 Km non certo di autostrada e ci vogliono giorni e giorni solo per vedere bene la costa o qualche parco subito all'interno; l'importante è metabolizzare la filosofia rilassata e non stressata di vita degli Australiani.

In zona Brisbane inizia la barriera corallina ma è troppo distante dalla costa, oltre 150 Km dalla costa e più si va a Nord e più si avvicina alla costa, complessivamente è lunga circa 2000 km di isolette e reef, ma ormai il turismo è di casa, salgono i prezzi ma aumentano anche le possibilità di escursioni sia in mare (sotto e sopra), sia a terra.

Fraser Island è l'isola più grande al mondo tutta di sabbia, è protetta e non puoi andare da solo con il tuo 4x4 ma sei obbligato a prendere un tour da 6/8 persone su un Toyota o passi a mezzi con più persone.
Attenzione ai Dingo che li trovi dappertutto e un tuffo nei laghi cristallini di acqua dolce e cristallina valgono il prezzo del biglietto.
E ' tutelata e non possono fare come gli pare, devono seguire solo alcune piste o correre lungo alcune spiagge.
Più a Nord di Fraser Island sempre della costa Est, non c'è quasi nulla se non che ogni posto che abbia un porticciolo o un embarcadero ha sviluppato tour di tutti i tipi verso la barriera corallina, compreso un tour nell' Isoletta di Contiki 18-35.
Il numero indica obbligatoriamente gli anni che deve avere il turista per accedervi, un paradiso dei tempi che furono, e popolato con provenienza da ogni parte del mondo !!

Sempre più a Nord dopo la città mineraria di Rockhampton ingardabile e Mackay, anonima e con se il paesaggio intorno, ci si avvicina a Cairns punto di partenza per la punta Nord della costa Est verso Cape Tribulation.
Da qui in poi sarai in zone selvagge, pericolose e che non danno una seconda possibilità se si guida senza la testa sulle spalle, più vai a Nord più non ci sono strade ma piste di fango e terra, sabbia e natura selvaggia, mare che lascia senza fiato, e OR per tutti i gusti compreso guadi al limite dell'impossibile. Se sempre te che decidi dove quando e quanto, ma ti garantisco che è la più bella Australia che abbia mai visto.
Attenzione alle zanzare ed ai serpenti velenosi, nonchè ai coccodrilli sia in acque dolci sia in mare, ma quando presenti ci sono cartelli sulle spiagge, così come già detto le medusine piccole ma con tentacoli lunghi fino a due metri.
Non bisogna azzardare mai, si sta in posto dimeticato da Dio e dagli uomini, ma non si deve per forza fare versioni hard di percorsi in OR per spostarsi e proprio in questi luoghi ho visto veramente chi sà guidare una Land Rover.
Ma è un posto stregato, magnetico e sembra di stare in un'altra era, un salto nel Giurassico, spettacolare..... ma ci si deve organizzare sia in termini di approvigionamento che di Camping, ma è il top.
E' fattibile se non si esagera; controllare che nel noleggio sia compreso andare in questi luoghi, spesso li eliminano per eviate di ritrovarsi chiamate da posti difficili da raggiungere per il soccorso.

Poi c'è tutta la costa Nord, afosa e selvaggia, antico territorio degli aborigeni nel Tempo del Sogno, non facile da percorrere per la scarsità di strade ed approviginamenti di carburante. Ci si potrebbe trovare in una situazione di percorrenza di km e km senza nulla, su strade sconnesse e poco battute, perlopiù lontante dalle coste o da qualche parco o attrazione.
Già detto, ma ribadisco il concetto di fare attenzione alle distanze che sembrano poca cosa ma si rivelano enormi, per tutta l'Australia.
E poi come al solito, se si sta in vacanza, non si sta in una gara; dunque ci si fermerà spesso, molto spesso sopratutto sulla costa Est ma anche sulla splendida costa Sud di Adelaide e dintorni.

Altra possibilità è attraversare il continente da Sud a Nord o viceversa all'interno, ma se vai per la prima volta non te lo consiglio; polvere rossa piste e sabbia e polvere per km e km, terre arse ed aride sino a deserti, però potrai andare a vedere il "never-never" come lo chiamano gli Australiani, popolato da bifolchi che sembrano usciti da un film e tutti rigorosamente con pick up, cane nel cassone, tatuaggi su varie parti del corpo, gilet in pelle che tragurgidano birra dalla mattina alla sera. Se non sei particolarmente amante della geologia e del viaggio in solitaria per terre polverose eviterei l'interno, compreso andare al turisticissimo Ayers Rock or at the Olgas.

La costa Sud da Adelaide ad Ovest è molto piacevole, facile da guidare e con moltissime attrazioni.
la Great Ocean Road in primavera con lo sbocciare dei fiori al lato delle strade o piste è spettacolare sino ai parchi di Nullarbour, poi si discosta eccessivamente dal mare ed entra un pò troppo all'interno; e poi ti garantisco che non c'è ragione di arrivare ad Albany, all'altro capo Ovest della costa a Sud.
Off Road (OR) lo puoi fare molto spesso ma è talmente bello il paesaggio e le piste segnate che ti dimentichi lo stimolo di mettere le ruote perforza oltre quanto stai vedendo e vedendo, perchè molto spesso bastano le piste.

In grandi linee queste sono state le mie esperienze.
Non sottovalutare le distanze, sono enormi, le strade con limiti veri di velocità, e che ti vorrai fermare molto, ma molto spesso durante i tuoi spostamenti.
Il tempo perde il suo valore, G-day mate !!!
Pino
porcupine

Messaggioil 11/06/2014, 19:04

Grazie Pino, ho letto e salvato il tuo post per un (spero) prossimo utilizzo.

Tanto per dare due numeri, partendo dall'Italia quanti giorni bisogna preventivare per voler fare benino una zona? escludendo i voli, il budget dovrebbe essere non meno di*...?

*tenendo presente che uno non va in hotel ***** e nel mega ristorante
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 11/06/2014, 19:13

Il costo rilevante è il biglietto, poi il noleggio, non certo da dormire se ti organizzi e il cibo poi è a buon mercato, i grandi ristoranti li trovi solo in città, poi solo situazioni locali e BBQ oppure succolenti hamburger che nulla hanno a che vedre con i Mc donalds e catene industriali.
tempo in relax e scoperta ? Un mese per costa Est, due/tre settimane per il Nord compreso cape tribulation e dintorni verso Nord, stesso periodo per la costa Sud, un paio di settimane per l'Ovest ma molto distanti i posti e meno cose da vedere. Per l'attraversamento dipende dagli approvigionamenti e dalla logistica ma non è questione di tempo ma dalle tue motivazioni.
Meno di due settimane è una follia andare in Australia, già quando arrivi stai un paio di giorni rincoglionito dal fuso e poi è tutta una scoperta, ma per il costo del biglietto, per il noleggio, ed il carburante non si ammortizza bene se da soli o in due e sotto le due settimane.
Meglio una parte ma vista bene che più parti viste di sfuggita e con voli interni.
Viaggi di nozze esclusi....
Pino
porcupine

Messaggioil 11/06/2014, 19:19

porcupine ha scritto: ma non è questione di tempo ma dalle tue motivazioni.

esplorare suona male? conoscere posti diversi può andar meglio? Non lo so, probabilmente mi piacciono le sensazioni che provo quando sono in viaggio (sia il Costa Rica stracarico di materiale fotografico o Maastricht fatto a birra e fuji x100)...non ho ancora deciso perchè mi piace viaggiare, per me è qualcosa di spontaneo.

A parte la parentesti romantica, giuro che non sono il tipo, grazie per le informazioni sui tempi.

Speriamo di incrociarci presto!

Lollo

edit: per i viaggi di nozze c'è ancora tempo, vediamo quanto ancora mi sopporta :lol: :lol:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 12/06/2014, 6:15

grazie mille a tutti e in particolare a Pino per il resoconto dettagliato.
Si sono ben conscio della grandezza e delle distanze, quindi valuteremo bene cosa e come fare senza sprecare tempo e spazio.
Pensa che dal novantanove al duemiladodici sono stato ininterrottamente nella Terra della Liberta' e non sono riuscito a vedere tutti gli stati per bene...mi mancano solo alaska ed hawaii :roll: :roll:
Ovvio che un mese sarebbe l'ideale ma non posso avere qua tutte queste ferie... :lol: :lol: la cosa positiva e' che volando da hk non avrò' troppo rincoglionimento da fuso e il costo del biglietto roundtrip e' di circa cinquecento euri.
Vi tengo aggiornati, vi saro' sapere....grazieee
zuckuss

Messaggioil 15/09/2014, 15:00

Tra una cosa e l'altra mi ero poi totalmente dimenticato il fatto che avessi promesso qualche info in più, per cui chiedo scusa.
Orami le vacanze saranno anche già passate, Porcupine poi ha saputo fare molto meglio e dipiù, quindi credo che le mie ulteriori descrizioni sian ormai inutili.
Aspettiamo quindi racconto e foto
ciao
gius
gius

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI