semplici ed utili , magari ci si incontra a Kasane!
saluti
Dario70 ha scritto:max59 ha scritto:ciao a tutti
da quasi inesperto chiedo consiglio :
ho letto qualcosa sulla rubbrica di guida in fuoristrada ma non mi e' molto chiaro
tenendo presente che non trovero' dune, su pista sabbiosa e' conveniente:
4 motrici inserite ? usare le ridotte ed il blocco differenziale ,credo sia quell'innesco
posizionato sul mozzo anteriore , valutando se sabbia quasi battuta e scorrevole o piu'
morbida e tendente all'affossamento con gomme sgonfiate ( stesso valore di bar con tubless o camera per non stallonare) ?
2° e 3° marcia con motore in tiro 2500/3000 rpm ?
grazie x chiarimento
saluti
Io mi muovo in quest'ordine.
Due ruote motrici di default. Se sento che comincia a faticare la lascio fermare senza utilizzare i freni x evitare di piantarmi.
Scendo e porto a 1,2 bar la pressione e spesso già basta a ripartire. Nei parchi lo faccio al gate x evitare di scendere dall'auto in situazioni potenzialmente pericolose.
Se non bastano le due ruote inserisco l'integrale. L'80% delle volte la risolvo così.
Il restante 20 ne esco con le ridotte.
Ovviamente non forzo MAI l'uscita x evitare di sprofondare, se non esco con un filo di gas passo all'opzione successiva.
Un suggerimento di altra natura: non so se avrai un pick-up ultimo o penultimo modello.
Nel caso fosse l'ultima versione fatti spiegare bene l'accensione e soprattutto tieni a mente come fare e "esercitati". Magari sei a motore spento che scatti foto a un branco di elefanti e ti accorgi all'ultimo che sarebbe meglio allontanarsi in fretta... l'automatismo è di girare la chiave e sgommare ma con certi modelli bisogna (mi sembra di ricordare) tenere premuta la frizione e schiacciare il freno.
Cmq chiedi, magari è una normalissima accensione.
Ciao.
Dario.